Forchettina Golosa

  1. Quiche di asparagi e zucchine

    Tags
    Torte salate
    By ForchettinaGolosa il 2 June 2020
    0 Comments   21 Views
    .
    F1jwa0W


    Avevo preparato questa quiche un pò di tempo fa,ma non avevo avuto ancora il tempo di postarla.La ricetta della pasta brisè è dei Fables De Sucre e come avevo scritto anche l'altra volta,per me è la brisè più buona in assoluto,se poi usate burro tedesco o bavarese il risultato sarà eccellente.Il ripieno di panna e robiola,la rende delicata e gustosa.Gli asparagi e le zucchine sono un'accoppiata vincente e i pomodorini danno il giusto grado di acidità.Si possono preparare le verdure in anticipo e assemblare la torta un attimo prima di metterla in forno,io l'ho decorata come vedete nella foto,perchè anche l'occhio vuole la sua parte...giusto?

    NOTE:sicuramente vi avanzerà della brisè,potete conservarla avvolta nella pellicola in frigo per alcuni giorni.Io ho usato una teglia del diametro di 21 cm.


    O7SwUTn


    Ingredienti per la brisè:
    250 gr di farina 00-125 gr di burro freddo-1 uovo-5 gr di sale

    Ingredienti per il ripieno:
    9 asparagi freschi-1 zucchina-100 gr di panna fresca-100 gr di robiola-1 uovo grande -1 cucchiaio di grana grattugiato-7 pomodorini ciliegino-olio di oliva-1 spicchio di aglio-origano fresco-sale e pepe.

    Verso nella ciotola della planetaria la farina,il burro freddo a pezzetti,l’uovo e il sale.Con la foglia faccio amalgamare bene gli ingredienti,tolgo subito l’impasto dalla ciotola e lo compatto con le mani.Avvolgo l’impasto nella pellicola e lo metto per 1 ora in frigo a riposare.Nel frattempo lavo gli asparagi,con un coltello taglio la parte dura finale.Con un pelapatate pelo il gambo,in questo modo riesco ad utilizzare tutto l’asparago senza sprechi.Tuffo gli asparagi in acqua bollente salata e da quando riprende il bollore,li faccio cuocere per 5 minuti (non mi piacciono troppo cotti) li scolo e li lascio intiepidire.A parte taglio a rondelle sottili la zucchina e la faccio rosolare qualche minuto in una padella con aglio, olio e un pizzico di sale.In una terrina sbatto l'uovo con la panna fresca,la robiola,il parmigiano il sale e il pepe. Trascorso il tempo del riposo,riprendo l’impasto dal frigo con un mattarello e poca farina,lo stendo con uno spessore di 3 millimetri.Fodero una tortiera,con una forchetta bucherello tutto il fondo dell’ impasto per non farlo gonfiare in cottura.


    M4yu8Vv


    Taglio a misura gli asparagi tenendo da parte le punte che mi serviranno per la decorazione,il resto dei gambi li taglio a pezzetti e li distribuisco su una parte della tortiera,dall'altra parte ci metto le zucchine.


    DCUWyyU


    Verso sopra gli asparagi e le zucchine il composto livellandolo bene,decoro con le punte di asparagi che avevo tenuto da parte e tra un asparago e l’altro adagio un pomodorino intero con il suo...

    Read the whole post...

    Last Post by ForchettinaGolosa il 2 June 2020
    .
  2. Corona di pane con olive e speck

    jvEITUP


    Ho preso l'abitudine,di preparare qualcosa di "diverso" quando faccio il pane.Non ho mai troppo tempo..anzi,ultimamente avere del tempo per me è diventato un lusso. Prendo spunti un pò da tutti.Leggo e conservo un sacco di ricette anche solo per farmi delle idee.L'altro pomeriggio,ho tenuto da parte un pezzo di pasta lievitata, avevo un pò di speck nel frigo,le olive in dispensa e con pochi ingredienti è venuta fuori una corona davvero sfiziosa.Si accompagna meravigliosamente con i formaggi.

    Potete usare anche la pasta lievitata per pizza che trovate al supermercato, oppure fatela voi.


    qLTGmIu


    ingredienti per la pasta lievitata di grano duro:
    350 gr di farina di semola rimacinata di grano duro-175 gr di acqua a temperatura ambiente-3 gr di ldb-la punta di cucchiaino di zucchero-2 cucchiai di olio-7 gr di sale.


    Metto nella planetaria la farina con il lievito sbriciolato e lo zucchero.Aziono la macchina aggiungendo un pò alla volta l'acqua,se l'impasto è troppo duro,aggiungete ancora poca acqua.Infine inserisco il sale e l'olio,l'impasto deve venire bello liscio e compatto.Metto l'impasto a lievitare fino al raddoppio in una ciotola coperta da pellicola.Avvenuto il raddoppio,si procede con la ricetta.


    Ingredienti per la corona:
    700 gr di pasta lievitata(per me di grano duro)-65 gr di speck-200 gr di olive nere denocciolate-un mazzetto di erba cipollina fresca-un mazzetto di basilico fresco-un mazzetto di timo fresco-4 cucchiai di grana grattugiato-olio di oliva.


    Stendo la pasta con il mattarello formando un rettangolo non troppo sottile,pennello tutta la superficie con l'olio di oliva.


    SYhMnGL


    Trito l'erba cipollina con il basilico e il timo,taglio a rondelle le olive nere, trito a coltello lo speck e distribuisco tutto sopra il rettangolo,ultima chicca una bella spolverata con il grana grattugiato.


    D3GCCFj


    Prendo la pasta da una parte l'arrotolo piano,piano formando un rotolo.


    vqI5d1s


    Con un coltello a seghetto taglio il rotolo a fette larghe almeno un centimetro.


    9Zu9yHD


    Sistemo le fette sovrapponendole in una placca con carta forno


    WZeJItC


    in questo caso ho scelto di formare una corona;voi potete scegliere di formare una spirale,un cuore,un quadrato,una stella..date libero sfogo alla vostra fantasia. Finito di sistemare la mia corona la pennello bene con olio di oliva e la lascio rilievitare per una ventina di minuti circa.


    ...

    Read the whole post...

    Last Post by ForchettinaGolosa il 22 May 2020
    .
  3. Ciambella all'acqua con agrumi e mandorle

    Tags
    Torte
    By ForchettinaGolosa il 15 May 2020
    0 Comments   19 Views
    .
    9szM08C



    Un dolce facile e semplice,sono queste le torte che piacciono a casa mia,che si preparano con un frullino elettrico e con quello che abitualmente ho in casa.Quante volte ho fatto la ciambella all'acqua?Un sacco di volte!Ogni volta cambio o aggiungo qualcosa,questa volta volevo una torta profumata come una colomba.Sempre seguendo la semplicità io l'ho cotta nel fornetto Versilia,ma c'è anche l'opzione per la cottura del forno di casa,a voi la scelta.


    khpH0PZ


    Ingredienti:
    3 uova grandi-200 gr di zucchero-65 gr di olio di semi-130 gr di acqua-300 gr di farina 0-la buccia grattugiata di un'arancia e di un limone-estratto di vaniglia-mandorle a lamelle-un pizzico di sale.

    In una terrina monto con le fruste elettriche le uova con lo zucchero,fino a farle diventare gonfie e spumose.Aggiungo a filo l'olio e successivamente l'acqua.Senza smettere di montare,incorporo la farina con il lievito e il pizzico di sale,la buccia degli agrumi grattugiati e la vaniglia.Non vi preoccupate se il composto è liquido e gonfio,è cosi che dev'essere. Passo l'olio e la farina in uno stampo da 26 cm e ci verso dentro il composto.


    meLTYvl


    Cospargo tutta la superficie con le mandorle a lamelle e subito in forno a 180°C per 45 minuti circa,vale sempre la prova stecchino.Sforno lasciando raffreddare la ciambella,al momento di servirla la spolvero con lo zucchero a velo.


    bWrendU


    COTTURA NEL FORNETTO VERSILIA.

    A questo punto passo un filo di olio e infarino il tegame del fornetto.Ci verso dentro il composto,metto lo spargifiamma sul fornello più piccolo della cucina(dove si mette la caffettiera piccola da due tazze)sopra lo spargifiamma il fornetto chiuso con il suo coperchio.Accendo il fornello del gas a fiamma alta e aspetto 10 minuti è importante non sgarrare in questa prima fase.Non appena sono passati i 10 minuti,abbasso immediatamente la fiamma e la tengo bassa cuocendo per 35 minuti il dolce.Per essere sicuri della cottura,dopo 20 minuti si può sollevare il coperchio del fornetto per controllare e per fare la prova stecchino.Non abbiate paura le torte cotte nel fornetto,non si sgonfiano in cottura.


    cGKqMAh



    Appena la ciambella è cotta spengo il fornello,sposto il coperchio e lascio raffreddare nella pentola.Quando è completamente fredda,la sformo e la spolvero con lo zucchero a velo.



    K0tkJZV

    Una torta semplice ma fantastica!
    Last Post by ForchettinaGolosa il 15 May 2020
    .
  4. Mix di Nighiri

    Tags
    piatti etnici
    By ForchettinaGolosa il 6 May 2020
    0 Comments   16 Views
    .
    uWNlufn



    I Nighiri,sono delle piccole polpettine di riso modellate a mano dalla forma allungata.Di Nighiri Sushi,ne esistono molte varianti.Possono essere arricchiti con pesce,carne, verdure e addirittura con formaggio spalmabile.Ho trovato una ricetta facile e veloce per "formare" i Nighiri usando le vaschette per il ghiaccio!La particolarità di questi Nighiri è che ho usato quello che avevo in casa.Logicamente potete togliere oppure aggiungere quello che desiderate,saranno sempre buoni ma la cosa divertente è proprio la preparazione cosi veloce,in un attimo si preparano tanti Nighiri!!


    U1I6xLa


    Ingredienti per 16-18 Nighiri:
    mezzo peperone rosso arrostito e privato dalla pelle-mezzo peperone giallo arrostito privato dalla pelle-2 scatolette di tonno sott'olio-1 scatoletta di sgombro sott' olio-2-3 fette di salmone affumicato-1 cetriolo-200 gr di philadelphia-1 mazzetto di erba cipollina-pellicola per alimenti-vaschette forma ghiaccio grandi.


    Per la preparazione del riso per 16-18 Nighiri:
    240 gr di riso per sushi–8 cucchiai di aceto di riso–4 cucchiai di zucchero semolato 2 cucchiaini di sale.


    Per fare i Nighiri ci sono delle regole ben precise e tutto parte dalla cottura del riso.Se non trovate il riso per sushi è possibile usare un riso a chicco piccolo (esempio riso Roma).E'meglio preparare il riso con molto anticipo,perchè si deve raffreddare.


    ZUqoZrr


    Metto in ammollo in acqua fredda per 1 ora il riso.Trascorso questo tempo,lo lascio scolare per 30 minuti in un colino.Preparo a parte in un pentolino:l'aceto con lo zucchero ed il sale.Mescolo fino a far sciogliere lo zucchero ed il sale sul fuoco a fiamma bassa.Appena si è sciolto non deve bollire,trasferisco tutto in una ciotolina e lascio raffreddare.Trasferisco il riso scolato in una pentola a doppio fondo con pari quantità di acqua quindi, per 240 gr di grammi di riso, servono 240 gr di acqua fredda.Copro con un coperchio,alzo la fiamma,e quando inizierà a bollire conto 5 minuti.Trascorso questo tempo abbasso la fiamma fino al minimo e conto altri 5 minuti.Trascorsi questi ultimi cinque minuti,sposto dal fuoco e lascio riposare 10 minuti con il coperchio.

    IMPORTANTE bisogna cuocere il riso senza togliere il coperchio,se non per controllare.Trascorso il riposo,incorporo la soluzione di aceto, zucchero e sale al riso,facendo attenzione a non rompere i chicchi.Faccio riposare fuori dal frigo fino a raffreddamento completo.


    bx8vHIZ


    Taglio a falde larghe il salmone e i peperoni,scolo il tonno e lo sgombro dall'olio, pelo il cetriolo e con una mandolina lo taglio sottilissimo.Lavo,asciugo l'erba cipollina e la trito.In una ciotolina con una...

    Read the whole post...

  5. Crostata di pesche e amaretti

    Tags
    Crostate
    By ForchettinaGolosa il 28 April 2020
    0 Comments   44 Views
    .
    s0WMPzC



    Una crostata con una frolla leggera e digeribile,che racchiude al suo interno una crema golosa con pesche sciroppate e amaretti...un connubio perfetto!La ricetta è di Benedetta Rossi ed è fantastica.Bella da presentare per un dopocena,un caffè con le amiche,farete sempre un figurone con questa insolita crostata.Se farete questa crostata e vi giuro che non ve ne pentirete,vi avanzerà della frolla fate dei biscottini sono deliziosi.


    NOTE:l'impasto di questa crostata si stende subito in teglia,perchè è fatto con l'olio che al contrario del burro non necessita del passaggio in frigo.


    p6RwZw3


    Ingredienti:
    3 uova-150 gr di zucchero-120 gr di olio di girasole(io ho usato quello di arachide) 500 gr di farina + 2-3 cucchiai per lo spolvero-1/2 bustina di lievito-estratto di vaniglia-zucchero a velo.

    Ingredienti per la crema:
    2 uova-75 gr di zucchero-25 gr di amido di mais (maizena)-un pezzetto di buccia di limone senza il bianco-500 ml di latte-8-10 pesche sciroppate-8-10 amaretti.


    Sf8jfgM


    Preparo la crema che si dovrà raffreddare.
    In un pentolino sbatto le uova con lo zucchero e la maizena,senza smettere di sbattere aggiungo il latte e la buccia del limone.Porto sul fuoco mescolando lentamente fino a quando la crema diventa densa.


    jI9tJOb


    Tolgo la crema dal fuoco,la verso in una terrina,tolgo la buccia del limone e copro con pellicola a contatto per evitare che sulla crema si formi la crosticina,nel frattempo preparo le pesche e gli amaretti.


    4v9N3GP


    Adesso preparo l'impasto.
    In una ciotola con una forchetta sbatto le uova con lo zucchero,aggiungo l'olio la farina con il lievito,la vaniglia e la buccia del limone grattugiata.Continuo ad impastare con le mani se l'impasto è ancora appiccicoso aggiungo gradatamente i tre cucchiai della farina tenuta da parte:l'impasto è pronto quando diventa liscio e non si attacca alle mani.


    WRJrw87


    Olio ed infarino una tortiera dal diametro di 26 cm,divido a metà l'impasto e lo stendo con il mattarello formo un disco e lo rovescio nella tortiera tagliando i bordi in eccesso.


    FdG451K


    Verso tutta la crema pasticcera sulla frolla livellandola bene.


    zi58pax


    Sistemo un amaretto al centro di ogni mezza pesca sciroppata e man mano le


    JjvbRnT


    appoggio sopra la crema formando un fiore,sempre con l'amaretto rivolto verso il basso...

    Read the whole post...

    Last Post by ForchettinaGolosa il 28 April 2020
    .
  6. Sa Pratzida

    Tags
    Pane
    Prodotti da forno
    By ForchettinaGolosa il 20 April 2020
    0 Comments   38 Views
    .
    1yhZWQS


    La Sa Pratzida è una ricetta sarda tramandata da famiglia a famiglia.Si preparava in occasione dell'infornata del pane.Lo stesso impasto veniva steso e riempito con pomodori,aglio,basilico e abbondante olio di oliva.La stessa cosa vedevo fare a mia madre calabrese,ogni volta che infornava il pane settimanale:una o due pagnottelle le preparava con pomodori e alicette.


    qaABaIX


    Preparazioni semplici ma molto gustose.Ho rivisto questa ricetta,postata in questi giorni Io ho preso spunto dalla ricetta della signora Alice Podda,spero non ne abbia a male.Consiglio davvero la Sa Pratzida,molto gustosa e più leggera di una pizza.

    Ingredienti per 3 sa pratzida:
    250 gr di farina di semola rimacinata-250 gr di farina 0-10 gr di lievito di birra-250 gr di acqua a temperatura ambiente-10 gr di sale-olio di oliva.

    Per il ripieno:
    1 certosino (facoltativo)-4 patate a tocchetti saltate in padella con olio-2 zucchine grigliate-1 melanzana grigliata tutto condito con olio aglio,prezzemolo,timo e poco succo di limone.


    JYj8XWq


    NOTE:per il ripieno della Sa Pratzida,ho usato le verdure grigliate avanzate dalla grigliata di pasquetta (sul balcone).Ho usato 10 gr di lievito,potete diminuire la dose e lasciare lievitare più a lungo.


    Yhbdv0a


    Inserisco le farine nel boccale della planetaria,sciolgo il lievito nell'acqua e l'aggiungo alle farine,aziono la macchina e incomincio ad impastare.Dopo qualche minuto inserisco il sale,se l'impasto è troppo duro,aggiungo ancora poca acqua. Quando l'impasto è ben incordato,liscio ed omogeneo,tolgo l'impasto dalla planetaria,lo trasferisco in una ciotola,lo copro con la pellicola e lo faccio lievitare al caldo fino al raddoppio. Quando l'impasto è ben lievitato,lo ribalto su un piano da lavoro e lo divido in tre parti.


    0n1kU0t


    Formo 3 dischi e su ogni disco al centro sistemo le verdure grigliate,con il loro condimento e sopra le patate.


    EBw9CoE


    Mia figlia ha scelto di aggiungere qualche cucchiaio di certosino.Chiudo i dischi di pasta tirando su i lembi a mò di cestino.


    6lRucLT


    Pennello tutta la superficie con abbondante olio di oliva e inforno subito a 200 °C modalità statica per circa 20-30 minuti.


    6lRucLT


    Devono diventare belle dorate e croccanti.


    SmllVXL


    Sforno e porto a tavola.
    Last Post by ForchettinaGolosa il 20 April 2020
    .
  7. Torta di mele

    Tags
    Torte
    By ForchettinaGolosa il 18 April 2020
    0 Comments   37 Views
    .
    yJzm5qg



    Nella mia vita,almeno da 40 anni a questa parte,ho provato tante e tante ricette della classica torta di mele.Alcune sono venute "soffocose" come le chiama mio marito,altre sono rimaste crude..forse c'erano troppe mele.La più classica delle torte,non è poi cosi semplice da preparare.Tutte le nonne hanno una ricetta infallibile,le ho sempre "invidiate" per questo.


    H5wM1JC


    Per non farmi mancare nulla,ho voluto provare anche questa.L'ho vista su alice tv nel programma "il folletto delle torte"E' una torta di mele bassa, morbida e profumata.Si prepara in 5 minuti con quello che abbiamo abitualmente in casa ... personalmente avevo 3 mele da non so quanto tempo,nel cestino della frutta che non mangiava nessuno.Come dicevo,in 5 minuti con le fruste elettriche,si prepara una delizia che ne vale davvero la pena.


    Sw1ysza


    Ingredienti:
    135 gr di burro-135 gr di zucchero-135 gr di farina 00-3 mele gialle o rosse come preferite-2 uova-80 gr di latte-la scorza grattugiata di 1 limone bio-1/2 bustina di lievito per dolci-un pizzico di sale-cannella-zucchero a velo per decorare.


    In una ciotola monto con le fruste elettriche per 5 minuti:il burro con lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone.Aggiungo le uova,la cannella, poco per volta la farina setacciata con il lievito e per ultimo il latte.Monto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.


    S0CC4FM


    Sbuccio una mela ne taglio metà a cubetti e l'aggiungo al composto mescolando bene. Verso il composto in una tortiera da crostata dal diametro di 28 cm,se volete una torta più alta usate uno stampo più piccolo,io ho usato carta forno ma potete anche imburrare la tortiera.


    UBDkNmU


    Sbuccio le altre mele le taglio tutte a fette sottili e le dispongo a raggiera nella tortiera.A piacere (io l'ho fatto) si può spolverare le mele con poco zucchero.
    Inforno la torta in forno già caldo a 170-180°C modalità statica per 35-40 minuti circa.


    7JhZSYQ


    Sforno la torta e la lascio raffreddare,prima di servirla la spolvero con zucchero a velo e cannella in polvere.


    xrDlIIg

    Buona merenda!
    Last Post by ForchettinaGolosa il 18 April 2020
    .
  8. Biscotti tarallini facili per bambini

    Tags
    biscotti
    By ForchettinaGolosa il 23 Mar. 2020
    0 Comments   35 Views
    .
    jtRhXj6



    I biscotti tarallini sono nati da un avanzo di una frolla all'olio che ho utilizzato per una crostata;la ricetta l'ho presa da Benedetta Rossi.In questo triste periodo di quarantena costretti a casa con i bimbi che non vanno a scuola,questo biscotto facilissimo e aggiungo io,buonissimo è un buon motivo per pasticciare insieme a loro in cucina.Alla ricetta originale ho aggiunto vaniglia e buccia di limone,perchè a parer mio ogni frolla che si rispetti deve profumare di vaniglia,ma per questo biscotto ci sta bene anche il limone.



    oDvF01v



    Se preferite potete usare anche la buccia dell'arancia oppure del lime.Come dicevo,è una frolla che si impasta velocemente:in planetaria,con un frullino,ma anche con una semplice forchetta.L'impasto non ha bisogno di riposo,al tatto resta asciutto e si possono preparare subito i biscotti.Ho dato la forma di semplici tarallini,ci ho messo un lampo,ma quello che mi spinge a pubblicare questa ricetta è vedere la velocità con cui sono finiti.Sono davvero super e se velo dico io che adoro i biscotti...


    vAHctO1


    Ingredienti:
    3 uova-150 gr di zucchero-120 gr di olio di girasole(io ho usato quello di arachide) 500 gr di farina + 2-3 cucchiai per lo spolvero-1/2 bustina di lievito per dolci-estratto di vaniglia-buccia grattugiata di 1 limone.

    Il procedimento è semplicissimo.In una ciotola con una forchetta sbatto le uova con lo zucchero,aggiungo l'olio,la farina con il lievito,la vaniglia e la buccia del limone grattugiata.Continuo ad impastare con le mani se l'impasto è ancora appiccicoso aggiungo gradatamente i tre cucchiai della farina tenuta da parte,fino ad avere una pasta liscia che non si attacca alle mani.


    Qe0pGcT


    Stacco pezzi grossi come una noce dall'impasto,che l'arrotolo tra le mani formando un cordoncino.Formo una piccola goccia che chiudo alle due estremità.Man mano che formo i tarallini,li sistemo sulle teglie foderate di carta forno.


    c19H4Pa


    Quando ho terminato di formare i biscotti,li passo subito in forno caldo a 180°C per 10-15 minuti i biscotti devono appena dorare alla base e sui lati,mi raccomando.
    Sforno i tarallini e li lascio raffreddare prima di toglierli dalle teglie.Sistemo i tarallini in una scatola da biscotti...pronti per essere divorati!


    CcvVQeS

    Andrà tutto bene!
    Last Post by ForchettinaGolosa il 23 Mar. 2020
    .
  9. Cake Roll alla frutta sciroppata

    0 Comments   29 Views
    .
    RQdjnwr


    Se avete voglia di preparare una torta semplice e di sicuro effetto,la cake roll fa per voi.Non vi allarmate,altro non è che un rotolo di pasta che,con il giusto ripieno e le opportune decorazioni,fa la sua bella figura.Sinceramente,stavo cercando un dolce per festeggiare il carnevale che poi,non c'è stato.Non abbiamo avuto nulla da festeggiare,perchè siamo stati investiti come uno tzunami dal coronavirus e nel nostro paese,non sono passati nemmeno i carri.


    ykvwqfo


    Comunque,a parte questa cosa orrenda che sta capitando nel mondo,la torta è buona. Soffice,colorata,ripiena di una crema golosa e macedonia di frutta.Un dolce che si prepara anche in compagnia dei nostri bambini e in questo periodo cosi tremendo, anche un semplice dolce può servire per alleggerire la nostra giornata.


    fqEyb0j


    Ingredienti per la pasta biscotto:
    150gr di zucchero-130 gr farina-50 gr di olio di semi(io ho messo di arachide)-4 uova grandi-mezza bustina di lievito per dolci-estratto di vaniglia-buccia di 1 limone bio grattugiata.

    Ingredienti per la farcia:
    1 lattina di frutta sciroppata-ciliegie sciroppate-200 gr di mascarpone-200 gr di panna fresca-1 foglio di gelatina per dolci-2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato.


    Questa pasta biscotto si può preparare anche con una semplice frusta o con un frullino elettrico:io ho usato il frullino.In una terrina ho montato le uova per qualche secondo e senza smettere di montare,ho aggiunto lo zucchero,l'olio e la farina mescolata con il lievito e la buccia del limone grattugiata.Ho preparo una teglia 36x36 foderata di carta forno e ci ho versato il composto


    HTSXi6w


    livellandolo bene con una spatola.Ho messo la teglia in forno già caldo a 180C° modalità statica per 10-15 minuti circa o fino a doratura.


    uFbhfAV


    Ho sfornato la pasta biscotto e l'ho lasciata appena intiepidire.


    IHquyzC


    Successivamente l'ho ribaltata su un altro foglio di carta forno e ho tolto subito la carta forno dal fondo della pasta biscotto


    3f8zQSh


    l'ho coperta subito con un canovaccio pulito,oppure con una teglia per non farla seccare.


    xwIVS71


    Nel frattempo ho sgocciolato la macedonia dallo sciroppo,tamponandola con carta da cucina per asciugarla meglio.


    7oljpRz


    Ho ammollato in acqua il foglio di gelatina per qualche minuto poi,l'ho strizzata e sciolta qualche secondo sul fornello opp...

    Read the whole post...

    Last Post by ForchettinaGolosa il 16 Mar. 2020
    .
  10. Mezze maniche poverelle

    Tags
    Primi piatti
    By ForchettinaGolosa il 13 Mar. 2020
    0 Comments   32 Views
    .
    JuQEEhT


    Le mezze maniche poverelle sono un piatto semplice e squisito,una bella alternativa ai soliti spaghetti aglio e olio.Come mi è venuta questa ricetta...penso che vengano un pò così,a sentimento.Se capita anche a voi,di essere stanchi della "solita minestra" provate questa pasta poverella con olive e cipolle.Pochi ingredienti reperibili in tutte le dispense,per un condimento sfizioso che vi stupirà.


    465OYdT


    Ingredienti per 2 persone:
    200gr di pasta mezze maniche-2 cipolle dorate-1 vasetto di olive taggiasche-mezzo bicchiere di vino bianco-olio di oliva-timo fresco-formaggio grattugiato a piacere-sale e pepe.

    La prima cosa da fare è quella di mettere la pentola dell'acqua sul fuoco.Sbuccio le cipolle e le taglio molto sottili.In una padella con l'olio,rosolo dolcemente le cipolle

    LQumaTn


    mi raccomando non devono assolutamente bruciare.Sfumo con il vino bianco, aggiungo le olive e il timo fresco;non aggiungo sale perchè le olive sono già saporite.Nel frattempo che l'acqua bolle,butto la pasta e il sale.Cuocio la pasta al dente,la scolo e la ripasso in padella con le cipolle e le olive,una grattatina di pepe e porto subito a tavola.


    0Y4wJCl


    Ecco pronte le mezze maniche poverelle...non dimenticate di aggiungere il grana.


    QJNn3jp

    Buon appetito!
    Last Post by ForchettinaGolosa il 13 Mar. 2020
    .
 
Skin coded by »cicily & designed by .anveena // Menù Utente by bored del FFM.