Forchettina Golosa

  1. Torta tramezzino con mousse di prosciutto capricciosa e piselli

    cqjTW50




    Questa torta è fatta con il pane per tramezzini,quello senza crosta che si trova in tutti i supermercati.
    Viene farcita con delle mousse di formaggi e ingredienti vari.La parte più divertente è quella di decorarla e vedere la faccia stupita di chi la riceve,perchè crede che si tratti un dolce e invece è un antipasto.E' un'ottima alternativa per un aperitivo,servita al posto dei soliti,tristi triangolini di pancarrè con sopra una fettina di salame mezza secca.

    ingredienti:
    2 confezioni di pane per tramezzini-2 confezioni grandi di formaggio spalmabile tipo philadelphia-1 confezione di panna fresca da montare-3 fette di prosciutto cotto- 1 vasetto di insalatina mista sott'aceto-1 tazza di piselli cotti-1 manciata di olive verdi denocciolate-1 vasetto di maionese

    per la decorazione:
    1 vasetto di maionese-pomodori maturi e ben sodi q.b-qualche oliva verde-piccoli pomodorini q.b-carote-peperone giallo-rucola-porro-succo di limone-radicchio rosso.



    9kEVyQf



    Prepariamo la prima mousse:passare la mixer il prosciutto cotto con una confezione di formaggio spalmabile e due cucchiai di panna.
    Prepariamo la seconda mousse:passare al mixer una confezione di formaggio spalmabile con 2 cucchiai di panna,le olive denocciolate e i piselli cotti e freddi.
    Prepariamo la terza mousse::sgocciolare l'insalatina dall'aceto, risciacquarla sotto l'acqua e asciugarla.Tagliarla a pezzetti e mescolarla alla maionese (praticamente viene una capricciosa).
    Adagiare il pane su un vassoio spalmare il primo strato con il ripieno di capricciosa.
    Stendere il secondo strato di pane,farcire con la mousse di piselli e olive.Coprire con il terzo strato di pane,farcire con la mousse di prosciutto cotto;chiudere tutto con l'ultimo strato di pane,spalmare tutta la torta di maionese.
    Con una spatola con i denti fare delle onde in alternativa si possono usare i rebbi di una forchetta.



    h8Z3tFf



    Per decorare la torta io ho fatto cosi:i gambi dei fiori li ho fatto con il porro,le rose con la buccia dei pomodori,i fiori con le carote bagnate nel limone per non farle annerire.Ho intagliato le olive facendole diventare della corolle di fiori e dentro ci ho messo e piccolissimi pomodorini.Ho decorato con il peperone e la rucola.Su tutto il bordo della torta ho messo il radicchio rosso.
    la torta nella foto è lunga 50 cm.



    BwDSb8y


    Buon appetito

    Edited by ForchettinaGolosa - 28/3/2018, 02:41
    Last Post by ForchettinaGolosa il 10 Oct. 2013
    .
  2. Zucchine vegetariane

    Tags
    Vegan
    Verdure
    By ForchettinaGolosa il 10 Oct. 2013
    0 Comments   43 Views
    .
    100_2956a

    Un altro modo di preparare le zucchine ripiene,anche se, un ripieno vero non c'è.
    Semplici ma di sicuro effetto,indicate per un aperitivo estivo;un secondo veloce e leggero in queste giornate di fine estate.Adatte per chi davvero la carne non può o non vuole mangiarla.
    Piacciono molto anche ai bambini per il loro gusto che ricorda la pizza.

    2 Zucchine-olio-1 spicchio di aglio-sale-origano-mezza mozzarella,oppure altro formaggio-mezzo cucchiaio di concentrato di pomodoro in alternativa qualche pomodorino.

    Si fanno lessare le zucchine intere in acqua salata.
    Si scolano e si lasciano intiepidire.
    Tagliarle a metà e con l'aiuto di un cucchiaio si svuotano raccogliendo la polpa in una terrina.In una padella con olio,rosolare l'aglio e toglierlo aggiungere la polpa delle zucchine il concentrato oppure i pomodorini freschi,il sale,l'origano e lasciar cuocere cosi qualche minuto.
    Riempire con questa farcia le zucchine sistemarle in una pirofila, tagliare la mozzarella a fettine sulle zucchine.Un filo di olio e passare al grill del forno finchè non saranno belle dorate.
    Buon appetito

    Edited by ForchettinaGolosa - 24/5/2014, 00:37
    Last Post by ForchettinaGolosa il 10 Oct. 2013
    .
  3. Spaghetti cinesi con maiale e verdure

    Tags
    piatti etnici
    By ForchettinaGolosa il 10 Oct. 2013
    0 Comments   28 Views
    .
    Immagine_047a

    Capita di pensarci durante il giorno,di pensare a cosa preparerò per cena.
    Prende forma lentamente nella mia testa,lo compongo e lo scompongo fino a quando lo desidero cosi tanto di non veder l'ora di tornare a casa per poterlo realizzare.
    Non seguo qualche ricetta in particolare, ogni volta cambio gli ingredienti avendo sempre un piatto sfizioso.

    Spaghetti di riso(quelli cinesi)olio leggero- i fetta di lonza di maiale-zucchine-cipolla-aglio- crauto crudo- 1 frittatina-salsa di soia-pepe bianco-sale.

    Per prima cosa, si devono mettere in ammollo gli spaghetti di riso in acqua fredda per almeno dieci minuti..infatti questi spaghetti non vanno mai cotti.
    In una pentola wok con olio caldo si fa saltare la cipolla e il crauto bianco tagliati a velo, l'aglio schiacciato,la zucchina a rondelle e il maiale a pezzetti. Mentre la verdura cuoce,si prepara una frittatina con l'aggiunta di poca soia,
    a cottura delle verdure si scolano gli spaghetti dall'acqua e si fanno saltare nel wok si incorpora la soia la frittata a listarelle si
    regola di sale e di pepe.
    Buon appetito

    Edited by ForchettinaGolosa - 12/11/2013, 14:04
    Last Post by ForchettinaGolosa il 10 Oct. 2013
    .
  4. Risotto con gamberi profumato all'arancia

    Tags
    Risotti
    By ForchettinaGolosa il 10 Oct. 2013
    2 Comments   55 Views
    .
    100_2931a

    La dolcezza e la croccantezza dei gamberi si sposano alla perfezione con l'arancia che gli conferisce il profumo e la freschezza delle sere d'estate.

    Riso carnaroli-gamberi sgusciati-olio di oliva-trito di cipolla e poco aglio-fumetto di pesce oppure brodo vegetale-prezzemolo tritato-sale- pepe bianco- buccia d'arancia grattugiata.

    In una casseruola con olio, rosolare il trito di cipolla e aglio aggiungere il riso e far tostare bene.Sfumare con il vino bianco, lasciar evaporare e continuare la cottura aggiungendo poco per volta il fumetto, oppure il brodo vegetale.Quando mancano 5 minuti a fine cottura del riso,incorporare i gamberi sgusciati pepe e prezzemolo e regolare di sale.
    Mantecare con un filo di olio a crudo e solo fuori dal fuoco spolverizzare con la buccia dell'arancia.
    Buon appetito.

    Edited by ForchettinaGolosa - 23/12/2013, 23:23
    Last Post by ForchettinaGolosa il 11 Oct. 2013
    .
  5. Parfait di mandorle

    Tags
    Semifreddi
    By ForchettinaGolosa il 10 Oct. 2013
    0 Comments   12 Views
    .
    jpg

    Questo golosissimo semifreddo siciliano, mi ricorda le calde sere d'estate di una meravigliosa vacanza purtroppo già finita.La ricetta è della mia amica Giuseppina di Ribera.Volevo postarla per ringraziarla per la sua dolcezza e la sua ospitalità.


    3 uova-200 gr di zucchero-500 ml di panna fresca-200 gr di mandorle-1 cucchiaio di acqua- vaniglia-1 tavoletta di cioccolato fondente.

    La prima cosa da fare è quella di frullare le mandorle grossolanamente e farle tostare in una padella antiaderente con 100 gr di zucchero e 1 cucchiaio di acqua fino a quando diventeranno ambrate. Sbattere con le fruste i 3 tuorli la vaniglia con 50 gr di zucchero devono essere spumosi a parte montare i bianchi a neve.Montare anche la panna freddissima con 50 gr di zucchero.A questo punto unire la panna e i bianchi a neve alle uova montate, mescolare con delicatezza dal basso verso l'alto cercando di non smontare il composto,incorporare le mandorle pralinate,versate il composto in uno stampo foderato di pellicola e lasciare solidificare nel freezer per almeno una notte.Al momento di sformarlo far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e servirlo sopra il parfait a fette.
    Buon appetito.

    Edited by ForchettinaGolosa - 12/3/2014, 02:01
    Last Post by ForchettinaGolosa il 10 Oct. 2013
    .
 
Skin coded by »cicily & designed by .anveena // Menù Utente by bored del FFM.