Forchettina Golosa

  1. Sale aromatizzato alle erbe fini

    Tags
    Conserve
    By ForchettinaGolosa il 19 Nov. 2021
    0 Comments   13 Views
    .
    LdOypaF



    Quest'anno ho preparato al sale aromatizzato.Diciamo che non ci avevo mai pensato,da piccola avevamo l'orto e le erbe aromatiche erano sempre fresche e a portata di mano.Anche oggi che sono sposata e vivo in un appartamento,le erbe fini crescono sui miei balconi.L'appassionata del sale aromatizzato è mia figlia.Una volta,è andata in vacanza a Cervia e ha acquistato un barattolino di sale di Cervia agli aromi (carissimo)e gli è venuta sta fissa. A questo punto,ho pensato di rifarlo in casa,perchè tanto ci vogliono davvero cinque minuti.Il sale aromatizzato si fa con qualsiasi tipo di erba fine,si possono anche aggiungere scorzette di arance o di limone,aglio o cipolla,oppure usare solo salvia o rosmarino.Insomma come avrete capito,metteteci quello che vi pare dipende dal vostro gusto personale.Mi permetto solo di consigliarvi,di non lesinare con le erbe,in questo modo riuscite a salare e insaporire bene la pietanza che state preparando.
    Il sale va bene per insaporire:carne,pesce,verdure,sughi,uova,insalate,timballi, focacce...ecc



    6MOy1xw



    Ingredienti:
    1 kg di sale fino-rosmarino-salvia-timo-erba cipollina-erba limoncina (profuma di limone)-basilico-prezzemolo-foglie di alloro.



    sf9x1x3



    Ho raccolto le erbe fresche:le ho pulite togliendo tutti i rametti duri come quelli del rosmarino.Le ho lavate sotto l'acqua corrente e asciugate bene usando una centrifuga che si usa per asciugare l'insalata.Se non avete una centrifuga potete tamponare le erbe con lo scottex,è importante eliminare più acqua possibile.



    ZXdUvg2



    Ho frullato in un tritaverdure poco per volta il sale con le erbe e



    XeNS2Mi



    l'ho steso ad asciugare su due vassoi per un paio di giorni.



    YabQGlO



    Quando il sale si è asciugato l'ho trasferito nei vasetti.Il sale è subito pronto per essere usato,conferirà ad ogni vostro piatto un sapore inconfondibile. Si conserva per lunghissimo tempo.



    HzNRNPn
    Last Post by ForchettinaGolosa il 19 Nov. 2021
    .
  2. Torta rustica con patate fontina e cipolla di tropea

    Tags
    Torte salate
    By ForchettinaGolosa il 5 Nov. 2021
    0 Comments   12 Views
    .
    WBCiMUt




    Si può preparare una torta salata con qualche patata un po' di formaggio e una cipolla? Io dico di si! Tre semplici ingredienti, qualcuno penserà anche poco gustosi ma non è così. Le torte salate sono molto caloriche, ricche di uova e di formaggi ma non in questo caso. E' proprio la semplicità, che rende questa torta croccante e deliziosa. Ecco una versione veloce per una cena leggera o per un aperitivo con gli amici. Provatela, logicamente vi deve piacere la cipolla..ma la varietà di Tropea piace davvero a tutti, per la sua dolcezza e la sua digeribilità. La torta si prepara in pochi minuti, povera di ingredienti, ma tanto buona e bella.



    UTDqTco



    Ingredienti:
    1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare-3 patate medie gia lessate-2 etti di fontina-1 cipolla grande di Tropea-olio di oliva-sale e pepe bianco.



    owdikLM



    Per preparare questa torta salata ci vogliono davvero cinque minuti. Stendo la sfoglia in una teglia rettangolare e la bucherello con una forchetta per non farla gonfiare in cottura. Pelo le patate già lessate in precedenza e tiepide, le taglio a tocchetti e le sistemo sul fondo della sfoglia. Taglio la fontina a dadini e la distribuisco sopra le patate e infine aggiungo su tutta la superficie la cipolla tagliata a rondelle sottili.



    9kAQMXs



    Un filo di olio ,una spolverata di sale, una macinata di pepe e subito in forno già caldo a 170°C modalità ventilata, per 20 minuti circa, ma questo dipende sempre dal vostro forno. Appena la torta diventa di un bel colore dorato, la sforno subito e la faccio intiepidire prima di portarla a tavola.



    AT3UbVg



    NOTE: Se volete togliere il sapore pungente della cipolla e renderla più digeribile, basta affettarla e metterla a bagno per dieci minuti nell'acqua fredda oppure nell' aceto bianco. Se decidete di usare l'aceto, sciacquatela sotto l'acqua corrente e asciugatela sempre con carta assorbente prima di metterla nella torta.



    oD0Hu0y


    Buon appetito!
    Last Post by ForchettinaGolosa il 5 Nov. 2021
    .
  3. Sapone all'olio extravergine di oliva alla rosa

    Tags
    Conserve
    By ForchettinaGolosa il 30 July 2021
    0 Comments   19 Views
    .
    ysNGWuP

    Un ricordo legato alla mia infanzia è quello di mio padre,mentre faceva il sapone. Per noi meridionali era normale almeno una volta all'anno fare il sapone in casa. Veniva usato l'olio di oliva delle fritture,che mia madre metteva da parte..e di fritture se ne facevano tante.Ricordo il grande pentolone pieno di olio,che mio padre metteva a bollire sulla legna che ardeva.Quando l'olio bolliva,veniva schiumato dalle impurità e solo quando era limpido veniva aggiunta la soda.


    HXBmyrn


    Il sapone pronto,veniva versato negli stampi e lasciato asciugate per un eternità. Non avevamo fretta di consumarlo,perchè c'era sempre il sapone dell'anno precedente. Mio padre,diceva che il sapone più "maturava" più era buono per la pelle e quel sapone era veramente miracoloso.Non avevo mai un prurito e nemmeno la pelle secca.


    6WXNemP



    Certo non profumava,ed era l'unico difetto che aveva.Poi è arrivato il bagnoschiuma e il sapone fatto in casa è stato messo da parte come qualcosa di obsoleto.Oggi ho trovato una ricetta semplicissima di BENEDETTA ROSSI per fare il sapone in casa con metodo a freddo,senza bollire nulla praticamente in cinque minuti hai fatto il sapone.Ho ritrovato il piacere di lavarmi come facevo da piccola.La mia pelle è ritornata più morbida e setosa,non ho più pruriti dovuti al bagnoschiuma e con questo caldo la pelle è più fresca.


    2VKK0PW


    Ingredienti:
    1kg di olio extravergine di oliva-128g di soda caustica-300g di acqua-15 ml di essenza alla rosa


    E’ MOLTO IMPORTANTE MENTRE SI LAVORA IL SAPONE,INDOSSARE OCCHIALI DA LAVORO E GUANTI IN LATTICE PER PROTEGGERE OCCHI E MANI E NON USARE MAI UTENSILI IN ALLUMINIO.TUTTI GLI UTENSILI CHE HO USATO,LI HO TRANQUILLAMENTE LAVATI CON IL DETERSIVO DEI PIATTI E RIUTILIZZATI IN CUCINA.


    Ho pesato l'olio,la soda e l'acqua in tre recipienti diversi.Ho versato lentamente la soda nell'acqua mescolando delicatamente.


    1I3mdnl


    Ho fatto molta attenzione perchè appena si mescolano insieme,la soluzione si scalda fino ad arrivare a 80°.Continuo a mescolare fino a quando la soluzione diventa trasparente.


    qAR7X61


    Verso la soluzione direttamente nell'olio di oliva mescolando i due composti


    Jce381b


    infine aggiungo l'essenza alla rosa.


    a5HYP4T


    Con un frullatore ad immersione inizio a frullare fino a raggiungere il nastro.Cioè, non ho capito bene la cosa del nastro...ma nel dubbio ho frullato pe...

    Read the whole post...

    Last Post by ForchettinaGolosa il 30 July 2021
    .
  4. Verdure gratinate al forno

    Tags
    Vegan
    Verdure
    By ForchettinaGolosa il 4 July 2021
    0 Comments   25 Views
    .
    NHTIqzg


    L'estate è il periodo dell'anno dove i profumi,i colori e i sapori degli ortaggi sono unici.In questo periodo,consumo moltissima verdura sia cotta che cruda,amo in particolar modo le melanzane e i peperoni che in questa stagione sono dolci e succosi.La ricetta che vi presento,in realtà è nata con la voglia di fare dei peperoni al forno,ma non con la solita carne macinata,ma con il pangrattato.Visto la riuscita dei peperoni,in seguito ho rifatto questo ripieno anche per melanzane, zucchine e pomodori.Il risultato è strepitoso,inutile dirlo.Le verdure possono essere consumate sia calde che fredde e si conservano per qualche giorno ben coperte in frigorifero.


    Ingredienti:
    2 peperoni rossi-2 melanzane-2 zucchine medie-15 pomodorini-15 cucchiai di pangrattato- 5 cucchiai di grana grattugiato-una manciata di capperi(facoltativi) prezzemolo,timo e basilico tritati-sale-pepe-olio di oliva.

    NOTA:le proporzioni del pangrattato,possono essere aumentate o diminuite,come per gli altri ingredienti che possono essere anche sostituiti in base ai vostri gusti.

    In una ciotola mescolate il pangrattato con il grana,aggiungete il prezzemolo,il timo con il basilico e i capperi tritati.Salate,pepate e irrorate con l'olio quel tanto che basta per rendere il pangrattato sbriciolato.


    6cclL1c


    Lavate tagliate le melanzane e le zucchine a fette non troppo sottili.I peperoni a quartini e i pomodorini a metà.


    H40dErY


    Disponete tutte le verdure su una placca rivestita con carta da forno.Salate leggermente le verdure e riempitele con il pangrattato.


    OPlCMKN


    Infornate in forno caldo a 180°C per 15-20 minuti fino a doratura.


    w2xqomK


    A cottura ultimata,togliete le verdure dalla placca e sistematele in un bel piatto da portata.


    0yWDAkd
    Last Post by ForchettinaGolosa il 4 July 2021
    .
  5. Schiacciata di fiori mossi dal vento

    Tags
    Focacce
    By ForchettinaGolosa il 28 June 2021
    0 Comments   24 Views
    .
    0yFH19A


    Decorare una schiacciata è un modo creativo di presentare qualcosa di originale.Con un po' di fantasia si possono creare:panorami,mazzi di fiori,paesaggi come veri e propri quadri,se date una sbirciata nel web,rimarrete senza parole.Io non sono cosi brava,ma il mio divertimento resta.Non so disegnare e nemmeno dipingere anche se mi piacerebbe tanto e allora mi diverto decorando qualche pezzo di pasta.Dalla mia fantasia è nata questa schiacciata.Ho immaginato questi fiori mossi dal vento,prima dell'arrivo del temporale.Sono soddisfatta della mia opera d'arte :) bella e buona.


    LJ1NqyG


    Ingredienti:
    500 gr di farina 0-250 gr di acqua-10 gr di lievito di birra-10 gr di sale fino-1 cucchiaino di zucchero-olio extra vergine di oliva-cipolle di tropea-olive nere-erbe fini:(erba cipollina-prezzemolo-timo-origano-basilico).


    E2JzQy7


    NOTA:io ho usato la planetaria,logicamente potete impastare anche a mano.

    Inserisco nella ciotola della planetaria la farina setacciata,il lievito sbriciolato e lo zucchero.Avvio la macchina con il gancio e poco alla volta incorporo l'acqua e solo all'ultimo aggiungo il sale.Lascio andare la planetaria fino a quando l'impasto risulta liscio e privo di grumi.Tolgo l'impasto dalla ciotola e lo rovescio su una spianatoia spolverata di farina e faccio un giro di pieghe.Formo una palla e la metto in una ciotola oliata,la copro con la pellicola e la lascio lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo.Mentre l'impasto lievita,preparo tutte le verdure che mi serviranno per decorare la schiacciata.Mondo le cipolle e le taglio a fette sottili, taglio a rondelle le olive,lavo e asciugo bene con carta assorbente le erbe fini. Riprendo la pasta lievitata la stendo sottile sopra una teglia rivestita con carta forno.


    B1bqgDh


    Sistemo l'erba cipollina formando gli steli,che reggeranno le fette di cipolle e le olive,formando dei fiori.Il prezzemolo e il basilico diventeranno le foglie dei fiori.L'origano e il timo l'erba e e la terra sollevata dal vento.


    7cxdVJu


    Pennello tutta la schiacciata con abbondante olio extravergine e una spolverata di sale fino


    67aS9dT


    la passo subito in forno caldo a 190°C per il tempo necessario della cottura.Non tenete la temperatura del forno molto alta,perchè le verdure specialmente le erbe fini,bruciano subito e la schiacciata resta cruda.


    vzKUnga


    Se durante la cottura vi ...

    Read the whole post...

    Last Post by ForchettinaGolosa il 28 June 2021
    .
  6. Crostata giardino fiorito

    Tags
    Crostate
    By ForchettinaGolosa il 17 June 2021
    0 Comments   20 Views
    .
    yBQm8AG



    Ci sono crostate per tutti i gusti e con ogni tipo di frolla.Questa volta,ho usato la frolla che ho preparato per la pastiera.Di solito me ne avanza sempre un bel pezzetto,se ho tempo faccio i biscotti,se ho fretta la congelo per utilizzarla la prossima volta.Visto che avevo un pò di tempo,ho deciso di fare questa crostata..
    carina vero?


    axLm1Ur


    Ho immaginato un prato verde pieno di fiori colorati e anche se, non sono bravissima,sono orgogliosa del risultato finale.Ho usato la confettura di kiwi,non l'avete mai assaggiata? Vi siete persi una squisitezza.


    g4jmnPr


    Ingredienti per la pasta frolla:
    100 gr di zucchero-100 gr di burro morbido-1 baccello di vaniglia-1 uovo grande-un pizzico di sale-250 gr di farina-3 gr di lievito per dolci-300 gr di confettura di kiwi-zucchero a velo-perline d'argento-colori alimentari-formine per biscotti.

    Per fare la confettura di kiwi:
    500 gr di kiwi già puliti-mezza mela senza buccia-200 gr di zucchero-estratto di vaniglia.Niente limone i kiwi sono già asprini.

    In una pentola con un fondo spesso,verso i kiwi lo zucchero con la vaniglia.Accendo il gas e porto a bollore senza smettere di mescolare.Cuocio la confettura per 30-40 minuti fino a quando si sarà addensata.Se userete la confettura per farcire una crostata,potete lasciarla anche intiepidire.Se la volete conservare,invasatela ancora bollente in vasetti di vetro con tappi ermetici.


    dvMOllF


    Preparo la frolla:in una ciotola mescolo il burro morbido con la polpa della vaniglia e lo zucchero.Un po' per volta amalgamo l'uovo,il sale e man,mano la farina con lievito setacciati insieme.Lavoro poco la frolla per non surriscaldarla. l'avvolgo nella pellicola e la metto in frigo a riposare per almeno 8 ore,meglio per una notte intera.


    IaAqX4x


    Stendo la frolla in una tortiera tenendone un pezzetto da parte per fare i fiori. Bucherello la frolla con una forchetta per non farla gonfiare in cottura.Verso la confettura di kiwi sopra la frolla cruda,livellandola bene con un cucchiaio.Stendo la frolla avanzata e con la formina formo dei fiorellini.Io ho usato una sola formina,ma se se volete,potete fare fiori di diverse misure.Appoggio i fiorellini di frolla sulla confettura di kiwi.


    422Bl2T


    Passo subito la crostata in forno già caldo a 180°C modalità ventilata per 30 minuti circa o fino a doratura,questo dipende sempre dal vostro forno.Se non avete la modalità ventilata,potete usare la modalità statica,per lo stesso tempo.Sforno la crostata e la lascio raffreddare.


    ...

    Read the whole post...

    Last Post by ForchettinaGolosa il 17 June 2021
    .
  7. Ciambella soffice con ricotta arancia e cioccolato

    Tags
    Torte
    By ForchettinaGolosa il 3 June 2021
    0 Comments   20 Views
    .
    rypySTf


    La ricetta di questa meravigliosa ciambella l'ho presa dal sito di Benedetta Rossi. Una ciambella soffice e profumata all'arancia,con le gocce di cioccolato buona a colazione tocciata nel latte,ma per me da sballo con una tazza fumante di the.E' una di quelle torte da credenza,che se ben conservata,dura anche 4 giorni,forse anche di più ma è cosi buona che finisce subito. Si impasta in un attimo con un semplice sbattitore elettrico,non c'è burro nell'impasto ma del semplice olio.


    G6R5rv3


    Chi segue Benedetta Rossi,sa benissimo che è difficile trovare il burro nei suoi dolci quindi,diciamo un po' più leggeri ma davvero buonissimi.Personalmente da quando ho due fornetti,sono sempre alla ricerca di torte da cuocere sul fornello un po' per comodità e poi perchè ho sempre poco tempo.Con il fornetto metto su la torta accendo il gas e mentre cuoce,posso fare altre faccende.Potete tranquillamente cuocere la torta nel vostro forno tradizionale con i tempi e i modi che trovate scritto in basso nella ricetta.


    f3BaLpa


    Ingredienti:
    4 uova-200 g di zucchero -250 g di ricotta (per me 300 gr)-120 g di olio di girasole-320 g di farina-100 g di gocce di cioccolato-la scorza di 1 arancia grattugiata(nella ricetta non c'è la scorza dell'arancia)-1 bustina di lievito per dolci.


    In una ciotola rompo le uova,verso lo zucchero e le monto con le fruste elettriche.
    Sempre montando,aggiungo la scorza dell'arancia l'olio e la ricotta,infine incorporo un po' per volta la farina e di seguito il lievito per dolci.Metto da parte le fruste elettriche e aggiungo le gocce di cioccolato mescolando con una spatola.


    aOBinZx


    Ungo con olio e infarino una teglia,verso il composto livellandolo bene con una spatola.


    HfgixO4



    Metto in forno caldo a 180°C statico per 45 minuti circa,dipende sempre dal vostro forno.Sforno la ciambella la lascio raffreddare completamente prima di sformarla e posizionarla su un piatto da portata.Se invece usate il fornetto (come me) mettete il fornetto con dentro l'impasto sul fornello piccolo della cucina,per 10 minuti a fuoco alto.passati i 10 minuti,abbassate la fiamma e continuate la cottura per 45 minuti circa o fino a doratura.


    okDGLIq


    A vostro piacere,potete spolverare la ciambella di zucchero a velo.



    oei2BQD

    Buon dessert!
    Last Post by ForchettinaGolosa il 3 June 2021
    .
  8. Torta Diabella

    Tags
    Semifreddi
    Torte
    By ForchettinaGolosa il 23 May 2021
    0 Comments   13 Views
    .
    On5fCv6


    Chi l'ha detto che una torta,non può essere anche dietetica?Ci ha pensato Luca Montersino,con questa deliziosa Diabella.Un uomo,che ha fatto della sua professione una vera missione.Chi conosce questo grande pasticcere,sa che la sua è una continua ricerca di gusto e leggerezza.Lo so che è un parolone quando si parla di dolci,ma i dolci di Montersino li possono mangiare anche i diabetici e gli intolleranti e sono buonissimi, un vero miracolo vero? Un esempio è questa torta Diabella,un dolce stratosferico con una bavarese alla nocciola,con un inserto di cremoso al cioccolato e un pan di Spagna al cioccolato da far sballare..e al posto dello zucchero? ma è ovvio il MALTITOLO!

    Il Maltitolo si acquista tranquillamente online,oppure nei negozi BIO e nei grandi centri commerciali.


    IupDBTb


    Ingredienti per 8 persone:
    per il pan di Spagna al cioccolato:
    165 gr di albume-150 gr di maltitolo(oppure zucchero)-150 gr di burro-115 gr di tuorli-50 gr di cioccolato fondente-50 gr di massa di cacao(oppure cioccolato fondente)-180 gr di farina 180W-7,5 gr di baking (è lievito chimico) 8 gr di cacao in polvere.

    Per la bavarese al cioccolato bianco e nocciola:
    80 gr di tuorli-35 gr di maltitolo(oppure zucchero)-200 gr di latte intero--185 gr di cioccolato bianco al maltitolo(oppure cioccolato bianco)-80 gr di pasta alla nocciola-6 gr di colla di pesce in fogli-500 gr di panna fresca.

    Per la ganache:
    300 gr di cioccolato al latte-300 gr di panna fresca.

    Per la finitura:150 gr di nocciole tostate-100 gr di cioccolato fondente-70 gr di burro di cacao (o cacao in polvere)


    Preparo il pan di Spagna montando il burro con la metà del maltitolo:aggiungo i tuorli a filo e il cioccolato fuso insieme alla massa di cacao.In una ciotola a parte con le fruste monto gli albumi con il restante maltitolo.Con una spatola unisco delicatamente i due composti,aggiungendo la farina setacciata con il lievito e il cacao.Verso il composto in uno stampo rettangolare e cuocio in forno a 180°C per venti minuti circa.

    Preparo la bavarese mettendo i fogli della colla di pesce in acqua fredda per almeno 10 minuti.In una ciotola sbatto i tuorli con il maltitolo.In un pentolino faccio scaldare il latte,unisco i tuorli al latte mescolando con una frusta,portando la temperatura a 85°C non superate questa temperatura altrimenti la crema "straccia".Tolgo la crema dal fuoco,aggiungo il cioccolato,la pasta nocciola e i fogli della colla di pesce ben strizzati,mescolando bene.Porto la crema a 4°C e incorporo la panna precedentemente montata.


    zyKFLBG


    Preparo la ganache:porto a bollore la panna,aggiungo il cioccolato spezzettato e mescolo bene.Verso in una ciotola e lascio raffreddare.


    ...

    Read the whole post...

    Last Post by ForchettinaGolosa il 23 May 2021
    .
  9. Vellutata di funghi champignon e castagne

    Tags
    Vegan
    Zuppe
    By ForchettinaGolosa il 30 April 2021
    0 Comments   20 Views
    .
    ECeBEC5



    Periodo di vellutate e di funghi,questa in particolare è molto apprezzata da mio marito. Non credo sia una vera ricetta dato che è stata messa insieme a quattro mani, in un sabato sera visto che la figlia era fuori con amici.Sapete come funziona...in quelle sere che non sai cosa preparare,apri il frigo sperando in un'idea fulminante.L'idea mi è venuta vedendo una vaschetta di funghi champignon. Abbiamo messo insieme questa ricetta lasciandoci guidare dalla nostra fantasia,non richiede doti artistiche particolari ed è davvero ottima!

    Omettendo la panna e il burro, diventa una delicatissima zuppa Vegana

    ingredienti per 2 persone:

    500gr di funghi champignon-2 patate-10 castagne già cotte-1 cipolla piccola-qualche ago di rosmarino-brodo vegetale-3 cucchiai di panna fresca,oppure di latte-1 spicchio di aglio- prezzemolo tritato-crostini-una noce di burro-olio-sale-pepe.


    Pulisco e taglio i funghi a fettine.Sbuccio le patate e la cipolla affettandole sottilmente.In un tegame di coccio,rosolo la cipolla e le patate con il burro e l'olio,di seguito aggiungo solo la metà dei funghi.


    yj7pfyM


    Allungo con il brodo caldo,aggiungo le castagne cotte,il rosmarino e lascio cuocere per almeno quaranta minuti(aggiungendo brodo se serve).In un'altra padella, rosolo l'aglio con l'olio,aggiungo i funghi a fette rosolandoli pochi minuti a fiamma sostenuta.


    KQOp3yR


    Torniamo alla vellutata:a fuoco spento tolgo l'aglio,aggiungo il sale ed il prezzemolo tritato.Con l'aiuto di un minipimer, frullo il tutto togliendo prima il rosmarino.Sistemo di sale ed aggiungo la panna oppure il latte.Servo la vellutata con sopra i funghi trifolati,i crostini sbriciolati,un filo di olio d'oliva ed il pepe.


    fj1r7zx


    Buon appetito.
    Last Post by ForchettinaGolosa il 30 April 2021
    .
  10. Raggiera di alici in padella

    By ForchettinaGolosa il 16 April 2021
    0 Comments   16 Views
    .
    5aJyBKt



    Aprile si riapre la pesca delle alici,il pesce azzurro per eccellenza più usato in cucina.Alzi la mano chi non ha un vasetto di alici in dispensa,per una pasta veloce e gustosa.Con le alici si spazia dalle salse agli aperitivi è un pesce delicato,che si presta alle cotture veloci:proprio di questa cottura vi volevo parlare.Tempo fa,
    ho visto un video dove uno chef,preparava la ricetta che vi propongo questa sera. In cinque minuti si cuociono 1 kg di alici senza il problema di friggerle un pò alla volta,di sporcare tutta la cucina con gli schizzi di olio e di stare mezz'ora davanti al fornello.Una ricetta facilissima e che soddisfazione, portare in tavola un piatto cosi bello.


    Ingredienti:
    1 kg di alici freschissime-farina di semola di grano duro q.b,potete usare anche la farina 0-qualche cucchiaio di olio di oliva-sale


    Eviscero le alici togliendogli anche la testa,le lavo una per una,sotto l'acqua corrente e le metto a sgocciolare dentro uno scolapasta.Taglio due dischi uguali di carta forno,che dovranno foderare perfettamente la padella che userò per la cottura. Tampono le alici con la carta assorbente per togliere l'acqua in eccesso e le passo nella semola rimacinata facendo aderire bene la farina.Appoggio un disco di carta forno sulla padella e dispongo le alici a raggiera con le punte rivolte verso il centro,ben strette tra di loro,come potete vedere nella foto.


    ZwC7yfE


    Finisco la raggiera,chiudendo il buco centrale con altre alici.Irroro le alici con olio di oliva


    lVnow76


    le copro con l'altro disco di carta forno.E' Importante avere un coperchio che chiuda perfettamente la padella,favorendo il vapore che contribuirà a cuocere il pesce e per poterlo girare come una frittata.


    ToKOexD


    Metto la padella con le alici sul fuoco e la copro con il coperchio.Dopo qualche minuto controllo sotto e se le alici sono dorate e le giro usando il coperchio,come se fosse una frittata.Non abbiate paura in questa operazione,perchè grazie alla farina e all'olio,le alici resteranno attaccate tra di loro e riuscirete a girarle perfettamente.


    5dliR1e


    Appena le alici sono dorate da entrambi i lati le spolvero con un pò di sale e le porto subito in tavola.


    u8vt0Uo


    Vanno mangiate caldissime,spruzzate di limone e accompagnate da un calicetto di vino ghiacciato...sono il massimo!!



    uqDzWQT
    Last Post by ForchettinaGolosa il 16 April 2021
    .
 
Skin coded by »cicily & designed by .anveena // Menù Utente by bored del FFM.