Forchettina Golosa

  1. Torta roll ripiena di carote e feta

    Tags
    Prodotti da forno
    By ForchettinaGolosa il 3 Oct. 2019
    0 Comments   22 Views
    .
    hckDB14



    Un'altra torta roll,ma questa volta ripiena di carote,per festeggiare l'arrivo del nuovo autunno.Corro tutta la settimana lavorando sei giorni su sette non avendo sempre il tempo necessario per dedicarmi ai lievitati.Fosse per me,mangerei pizze e focacce tutti i giorni e meno male che non posso..altrimenti diventerei una bomba! Recupero quando sono di riposo,dando sfogo a tutta la mia fantasia.Di solito le torte salate che preparo,diventano uno sfizioso piatto unico,oppure un fantastico aperitivo.


    3TioLCj


    Ingredienti per la pasta:
    500 gr di farina-250 ml d’acqua fredda-1 cucchiaino di sale-1 cucchiaino di zucchero-1 bustina di lievito istantaneo per pizze-2 cucchiai di olio di oliva.

    ingredienti per il ripieno:
    5 carote grandi-1 zucchina-200 gr di mozzarella dura-100 gr di formaggio feta-1 spicchio di aglio-olio di oliva-origano-sale e pepe.


    La prima cosa da fare è quella di far saltare le carote in padella:
    Lavo,asciugo le carote e la zucchina e le taglio sottili con la mandolina.In una larga padella,faccio dorare l'aglio nell'olio di oliva.Aggiungo le verdure, l'origano,il sale e il pepe.Salto le verdure a fuoco vivace quel tanto che basta per farle dorare,mi raccomando devono rimanere croccanti.


    UKnaVIW


    Appena le verdure sono cotte,tolgo l'aglio e le trasferisco in un piatto per farle raffreddare.Taglio la mozzarella a la feta a tocchetti e l'aggiungo alle verdure.


    QHnmKc4


    In una ciotola setaccio la farina con il lievito istantaneo.Aggiungo il sale,lo zucchero il cucchiaio di olio e poco per volta l’acqua.Lavoro l’impasto con le mani per qualche minuto finchè diventa liscio ed omogeneo.


    AFoQKuS


    Senza aspettare oltre,stacco dei pezzi dall'impasto e li passo alla macchinetta formando delle sfoglie sottili di pasta.Non importa della lunghezza delle sfoglie tanto poi vengono attaccate una all'altra.


    yzF2fsr


    Riempio le sfoglie con le verdure,sollevo i lembi delle sfoglie e le pizzico insieme con le dita formando dei salsicciotti.


    0JILveE


    Ungo con un pò di olio una tortiera,dispongo i salsicciotti attaccandone uno all'altro partendo dal centro della tortiera formando un grande disco.Non importa se formando si romperà l'impasto e uscirà il ripieno...il bello è anche questo.


    dqYVB7M


    Pennello tutta la superficie della torta roll con olio di oliva e inforno subito a 180°C modalità statica per 30-40 minuti dipende ...

    Read the whole post...

    Last Post by ForchettinaGolosa il 3 Oct. 2019
    .
  2. Cheesecake alle pesche sciroppate

    Tags
    Semifreddi
    Torte
    By ForchettinaGolosa il 26 Sep. 2019
    0 Comments   36 Views
    .
    W5Rtlmi

    A volte le cheesecake sono le torte che ti salvano quando non sai cosa preparare.
    Questa cheesecake stata un anticipo di compleanno per la Forchettina, dato che avevo in programma un’altra torta ma che, avendo un po’ di pesche sciroppate da smaltire, ho deciso di fare ugualmente. E’ ottima a fine pasto, leggera e fresca, ideale per un dolce da porta all’ultimo minuto. E’ semplicissima a realizzare ed il risultato è assicurato!

    Ingredienti
    Per la base
    200gr di biscotti secchi – 150gr di burro fuso e freddo

    Per la farcia
    250gr di mascarpone – 600gr di ricotta fresca – 7 cucchiai di zucchero a velo – aroma di vaniglia- 10gr colla di pesce

    Purea di pesca
    5 pesche sciroppate ( 5 metà) – 10 cucchiai di sciroppo delle pesche – 10gr di colla di pesce


    Per prima cosa frullo le pesche sciroppate con il loro sciroppo con l’aiuto di un frullatore ad immersione. Metto ad ammollare la colla di pesce nell’acqua e quando sarà ben ammollata la strizzo e la faccio sciogliere in una parte della purea che ho scaldato al microonde. Lascio riposare.

    pIbMiSL

    Con il mixer frullo i miei biscotti secchi a cui aggiungo il burro fuso freddo. Mescolo bene e creo la mia base della torta ( massimo mezzo centimetro). Metto a riposare la mia base in frigo per almeno 20 minuti.

    q4UApmM

    A parte mescolo il mascarpone in una ciotola, aggiungo lo zucchero a velo, la vaniglia, e la ricotta.In una tazzina faccio scaldare l’acqua ( massimo due cucchiaini) e ci sciolto la restante gelatina. Verso la gelatina sciolta nella crema e mescolo bene, dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarla.
    Monto la torta versando uno strato uniforme di farcia e lo livello bene, e ci verso sopra la mia purea di pesche sciroppate. Metto tutto in frigorifero per una decina di minuti e, una volta passato il riposo metto l’altra farcia sopra la mia torta che termino con la granella dei biscotti avanzati.

    8qVtosA

    La metto in freezer per circa un’ora. Una volta ben fredda la tolgo dal suo anello e la decoro con le pesche sciroppate tagliate a fettine

    tCiKqvm

    ma voi siete liberi di sbizzarrirvi come volete!

    5vZ8Hnd

    la fetta

    9dGzlzb

    Buon appetito!

    Edited by ForchettinaGolosa - 3/10/2019, 01:44
    Last Post by ForchettinaGolosa il 26 Sep. 2019
    .
  3. Torta roll ripiena di melanzane e mozzarella

    0 Comments   31 Views
    .
    0uSCzDu


    Una bella alternativa alla solita torta salata è questa torta roll.Le classiche torte di sfoglia sono molto buone,ma sono più ricche di ingredienti come la panna e le uova che le rendono non proprio light.La torta roll è più leggera e si presta alle farciture più svariate.In questo caso io l'ho farcita con melanzane fritte in poco olio e tocchetti di mozzarella dura.A parer mio è stata una bella accoppiata!

    Una bella alternativa come ripieno,possono essere le melanzane grigliate,condite con olio di oliva, aglio e origano.Io ho tirato le sfoglie di pasta con la macchinetta, perché se sono sottili,in cottura diventano più croccanti e non c'è quell'effetto "panoso" che da fastidio in bocca.

    Ingredienti per la pasta:
    500 gr di farina-250 ml d’acqua fredda-1 cucchiaino di sale-1 cucchiaino di zucchero 1 bustina di lievito istantaneo per pizze-2 cucchiai di olio di oliva.

    Ripieno:
    2 melanzane grandi-300 gr di mozzarella dura-1-2 spicchi di aglio-olio di oliva-timo- origano-se vi piace anche la menta-sale.


    La prima cosa da fare è quello di friggere le melanzane:
    Lavo,asciugo le melanzane e le taglio a dadini lasciandogli la buccia.In una larga padella,faccio soffriggere l'aglio nell'olio di oliva.Aggiungo le melanzane a dadini ,il sale e le friggo a fuoco vivace quel tanto che basta per farle dorare.


    uoZqzIw


    Le scolo su carta assorbente e le lascio raffreddare ricordandomi di togliere l' aglio;nel frattempo taglio la mozzarella a tocchetti.


    x6ALCNT


    In una ciotola setaccio la farina con il lievito istantaneo.Aggiungo il sale,lo zucchero il cucchiaio di olio e poco per volta l’acqua.Lavoro l’impasto con le mani per qualche minuto finché diventa liscio ed omogeneo.


    MYVSk76


    Senza aspettare oltre,stacco dei pezzi dall'impasto e li passo alla macchinetta formando delle sfoglie sottili di pasta.Non importa della lunghezza delle sfoglie tanto poi vengono attaccate una all'altra. Mescolo insieme le melanzane con la mozzarella,aggiungo il timo e l'origano. Riempio le sfoglie di melanzane,


    HirY0A8


    sollevo i lembi delle sfoglie e le pizzico insieme con le dita formando dei salsicciotti.Ungo con un po' di olio una tortiera,


    K3j07a4


    dispongo i salsicciotti attaccandone uno all'altro partendo dal centro della tortiera formando un grande disco.


    RaxBXUw


    Non importa se formando si romperà l'impasto e uscirà il ripieno...il bello è anche questo.


    ...

    Read the whole post...

    Last Post by ForchettinaGolosa il 31 Aug. 2019
    .
  4. Torta salata piselli besciamella e provola

    Tags
    Torte salate
    By ForchettinaGolosa il 3 Aug. 2019
    0 Comments   28 Views
    .
    BQvQGSK


    Siamo nel periodo dello scongelamento del freezer perchè si va al mare.Tra le cose che ho trovato e che dovevo consumare c'era anche un sacchetto di piselli e con questo caldo... non avevo nessuna voglia di mangiarli in umido.Qui mi è venuta l'idea di una torta salata,semplice ma davvero gustosa.Una torta con un ripieno di besciamella e formaggio,pochi ingredienti che troviamo in ogni cucina.Io ho usato la provola affumicata (avevo quella in casa) ma potete usare il prosciutto cotto a cubetti oppure lo speck,fatela come volete sarà sempre un successo!


    yNPtlkd


    Ingredienti:
    1 rotolo di pasta sfoglia-250 gr di piselli surgelati-1 cipollotto-olio di oliva-100 gr di provola affumicata-sale e pepe.

    Per la besciamella:
    300 gr di latte-20 gr di farina-20 gr di burro-30 gr di grana grattugiato-1 uovo-sale-noce moscata


    Preparo i piselli:in una padella rosolo il cipollotto in poco olio di oliva.Aggiungo i piselli surgelati,un bicchiere di acqua,sale,pepe e porto a cottura.Appena i piselli sono cotti li tolgo dalla padella li verso in un piatto e li lascio raffreddare.


    aq9zALT


    Preparo la besciamella:in un pentolino sciolgo il burro e senza smettere di mescolare verso la farina e aggiungo il latte.Porto a bollore aggiungendo una grattata di noce moscata e un pizzico di sale.La besciamella è pronta quando diventa densa e vellutata,ci vorranno pochi minuti.Fuori dal fuoco,aggiungo il grana e l'uovo mescolando energicamente per incorporarli bene.Lascio raffreddare la besciamella.Quando tutti gli ingredienti si sono raffreddati,stendo la pasta sfoglia in una teglia rotonda foderata di carta forno.Con una forchetta bucherello tutto il fondo della sfoglia per non farla gonfiare in cottura.Mescolo insieme la besciamella con i piselli e la provola a cubetti,verso tutto il composto nella teglia.


    cRDHtaG


    Inforno la torta a 180°C per i primi 20 minuti,poi abbasso la temperatura a 160°C e continuo la cottura per altri 20 minuti o fino a doratura.Sforno la torta di piselli lasciandola intiepidire prima di servirla a tavola.


    0nkVWZP

    Buon appetito!
    Last Post by ForchettinaGolosa il 3 Aug. 2019
    .
  5. Ricottina al forno con julienne di verdure

    Tags
    Verdure
    By ForchettinaGolosa il 17 July 2019
    0 Comments   20 Views
    .
    BmWEe1f


    Una ricetta fresca ed estiva che si può preparare con largo anticipo e consumare con tutta tranquillità.In questi giorni di calura,risolve il problema della cena.Basta aggiungere un contorno sfizioso e queste ricottine diventano un piatto fresco e gustoso.Possono essere servite con pomodorini,olive e bruschette come aperitivo, oppure con verdurine saltate in padella diventano un secondo leggero e nutriente.


    brRl4CW


    Ingredienti per una persona:
    1 ricottina da 100 gr-1 zucchina piccola-1 carota piccola-un pezzetto di porro oppure 1 cipollina piccola-una costa di peperone rosso(facoltativo)-olio di oliva-timo fresco-sale-pepe.

    Appoggiare la ricottina su una teglia rivestita con carta forno senza aggiungere nulla e infornarla in forno caldissimo.


    lDFj6Ai


    Io metto una temperatura di 200°C posizionando la teglia molto alta in modo che la ricotta secchi in fretta,facendo quella bella crosticina.Il tempo di cottura e derivato dalla potenza del vostro forno;in genere bastano 20 minuti per una ricottina da 100 gr. Quando è ben abbrustolita si sforna e si lascia raffreddare.


    AwiwLRa


    Lavare a mondare tutte le verdure, con una mandolina tagliarle a julienne.Se non avete una mandolina potete tagliare tutte le verdure a bastoncini sottili.Mettere l'olio a scaldare in una larga padella,aggiungete le verdure e saltatele a fuoco vivace per qualche minuto.Le verdure devono essere rosolate e croccanti evitate l'effetto "minestrone" con le verdure mosce.A fine cottura aggiungere il timo sfogliato,sale e pepe e spegnete.


    iweUJz4


    Adesso assemblate il piatto:posizionate un anello di verdurine al centro di un piatto e sopra le verdurine la ricottina.Spolveratela si sale,un filo di olio e servitela a tavola.


    a89O9Sk


    NOTA:la ricetta è per una persona,ma se tanto che accendete il forno,potete approfittarne per infornare più ricotte,tanto si conservano tranquillamente in frigo per alcuni giorni e possono essere consumate con calma.
    Last Post by ForchettinaGolosa il 17 July 2019
    .
  6. Fiordilatte alla fragola senza panna

    Tags
    Gelati
    By ForchettinaGolosa il 21 June 2019
    0 Comments   20 Views
    .
    ataXBBl



    Volete un gelato leggero e facile da preparare senza l'uso della panna?Ecco la ricetta che fa per voi.Questa è la super sorpresa,del super gelato che ha preparato mia figlia per me in una giornata di un caldo africano.Avere una gelatiera (ringrazio chi me l'ha regalata quando mi sono sposata) ci da modo di preparare gelati facili e senza tanti conservati e coloranti.Gelati adatti a tutti,non è mica detto che per forza devono essere carichi di grassi.Un gelato perfetto per tutti,per i bambini che mangerebbero gelati anche di notte e anche per chi è sempre a dieta,ma ogni tanto fa uno strappo alla regola.Sicuramente questo gelato non ha nulla da invidiare ad un gelato professionale artigianale.


    uVOep1w


    NOTE:la granella di biscotto non è altro che semplice biscotto sbriciolato,io avevo in casa le digestive.Se lo zucchero che c'è nella ricetta vi sembra troppo,oppure poco,potete a vostro gusto aumentare o diminuire la dose.Potete usare la frutta che desiderate e anche il latte può essere senza lattosio.Se non avete una gelatiera, potete mettere il composto nel freezer ricordandovi di mescolarlo ogni 40 minuti per almeno 4 volte.In questo modo romperete i cristalli di ghiaccio che man,mano si formeranno ed otterrete un gelato cremoso.


    Ingredienti:
    500 gr di latte fresco intero-500 gr di fragole + qualche fragola intera per la decorazione-5 cucchiai colmi di zucchero-estratto di vaniglia-granella di biscotto.


    Lavare e asciugare le fragole con carta monouso,eliminare il picciolo tagliarle a pezzi e frullarle con un frullatore.Sciogliere lo zucchero nel latte freddo e la vaniglia,aggiungere le fragole ridotte in purea.Versare tutto il composto nella gelatiera già refrigerata e accendere la macchina.


    qNUs6xf


    Il tempo indicato per avere un ottimo gelato si aggira su 30-40 minuti,ma questo dipende sempre dalla vostra gelatiera.


    UlZaIbO


    Appena il gelato è pronto,sbriciolate dei biscotti sul fondo di una coppa,aggiungete il gelato e finite di decorare con altro biscotto e fragole fresche,servite subito.


    en3EdhN


    Godetevelo senza troppi sensi di colpa.
    Last Post by ForchettinaGolosa il 21 June 2019
    .
  7. Gelato ai gelsi neri

    Tags
    Gelati
    By ForchettinaGolosa il 20 June 2019
    0 Comments   30 Views
    .
    IEm85mf



    Se in questo periodo vi capita di fare una passeggiata nei boschi,sicuramente troverete i gelsi.Sono alberi carichi di piccoli frutti bianchi o neri che assomigliano tanto alle more.Il gelso è un frutto un po' dimenticato dolce e delicato,cosi buono che ha un largo uso in pasticceria.Quando ero piccola nelle nostre campagne c'erano tanti alberi di gelsi, bastava uscire di casa,arrampicarsi sopra un albero e la merenda era a portata di "ramo".


    tftAViY


    Le mamme usavano i gelsi per preparare delle torte buonissime.Noi bambini,li schiacciavamo con lo zucchero e un po' di acqua,poi mettevamo tutto nella ghiacciaia impazienti di mangiare una superba granita.Oggi propongo un gelato ai gelsi semplice ma molto gustoso,sicuramente dal sapore indimenticabile.


    YzjBuTD


    NOTE:io uso una gelatiera se non ne possedete una,potete fare il gelato mettendo tutto nel freezer di casa,procedendo in questo modo:scaldate il latte con lo
    zucchero e fatelo raffreddare.Aggiungete i gelsi frullati la vaniglia e il limone, incorporate la panna che avrete montato a parte.Mescolate delicatamente versate tutto in una vaschetta con coperchio e ponete in freezer.Ricordatevi di mescolare il composto ogni 40 minuti per almeno 4 volte,in questo modo romperete i cristalli di ghiaccio e vi verrà un gelato cremoso e non un blocco di ghiaccio


    Potete anche usarli al naturale sul gelato alla vaniglia oppure sullo yogurt.


    Rvi2mFZ


    Ingredienti:
    250 gr di latte fresco-250 gr di panna fresca-4 cucchiai di zucchero(se vi piace più dolce aumentate lo zucchero)-300 gr di gelsi neri,tenete qualche gelso intero per la decorazione-1 cucchiaio di succo di limone-estratto di vaniglia.

    In un pentolino verso il latte con lo zucchero e la panna.Porto sul fornello a fuoco dolce il latte giusto il tempo di far sciogliere lo zucchero,non deve bollire;metto il latte in frigorifero per farlo raffreddare.Questo passaggio si può fare molte ore prima.Nel frattempo mi occupo dei gelsi.Mi raccomando usate dei guanti monouso altrimenti avrete (come è successo a me) le mani nere per giorni.Lavo i gelsi velocemente sotto l'acqua corrente,li asciugo con carta da cucina per togliere l'eccesso di acqua tolgo il peduncolo dal gelsi sfilandoli dai frutti e li passo al frullatore fino a farli diventare una purea.Tolgo il latte dal frigo,aggiungo la purea di gelsi,il cucchiaio di limone e l'estratto di vaniglia, mescolo bene aziono il tasto raffreddamento della gelatiera e ci verso dentro il composto.


    DWtgBxk


    Faccio partire la gelatiera per il tempo necessario per ottenere un gelato ben mantecato.Di solito per aver...

    Read the whole post...

    Last Post by ForchettinaGolosa il 20 June 2019
    .
  8. Fiori di zucca al forno

    Tags
    Verdure
    By ForchettinaGolosa il 7 June 2019
    0 Comments   20 Views
    .
    qN6tt2X


    Avevamo un piccolo orticello dove i miei genitori ci piantavano un pò di tutto e ricordo me da piccola,quando mia madre la mattina raccoglieva i fiori di zucca ed io l'aiutavo a pulirli.Sapevo che da li a poco avrebbe usato i fiori per le frittelle che erano una festa per tutta la famiglia.I fiori di zucca,sono sempre buoni e allora perchè limitarsi a friggerli,quando si possono preparare anche al forno?Sono meno unti più digeribili e se mi permettete si sporca meno la cucina.


    oNLtmZj


    ingredienti per 20 fiori di zucca:
    500 gr di ricotta-60 gr di grana grattugiato-200 gr di prosciutto cotto-1 mazzetto di erba cipollina fresca-pepe-sale-2 uova-pangrattato q.b-olio di oliva.


    NOTE:io ho usato ricotta e prosciutto cotto.Potete usare anche robiola e speck, oppure con mozzarella e salame piccante,date sfogo alla vostra fantasia.


    Con un panno morbido pulisco i fiori di zucca,aprendoli e togliendogli il picciolo e il gambo.A me da molto fastidio il gambo,se a voi no potete lasciarlo,ma ricordatevi di togliere all'interno il picciolo.


    2LiTVnH


    A parte in una terrina mescolo la ricotta con il prosciutto cotto tritato,il formaggio grana,l'erba cipollina tritata e un pizzico di sale.Amalgamo bene tutti gli ingredienti e con questo composto riempio i fiori di zucca


    eLPq57R


    li chiudo arrotolandoli su se stessi.In una terrina sbatto le uova con un pizzico di sale,in un altro piatto verso il pangrattato.


    0h4HsKc


    Immergo i fiori di zucca nelle uova sbattute e successivamente nel pangrattato man,mano li sistemo uno accanto all'altro in una teglia foderata con carta forno e gli passo sopra un filo di olio di oliva.


    q3gvBJ9


    Inforno nella parte alta del forno a 200°C modalità grill per 10 minuti circa perchè devono solo gratinare.Sforno e servo subito a tavola,i fiori di zucca vanno serviti caldi.


    KdC6YsG


    I fiori di zucca dopo cotti si possono conservare ben coperti in frigorifero al massimo per 1 giorno non di più perchè diventano molli e perdono di croccantezza.Il mio consiglio è sempre quello di consumarli subito.


    CvjEwrG

    Buon appetito!
    Last Post by ForchettinaGolosa il 7 June 2019
    .
  9. Poesia di Fragola

    Tags
    Torte
    By ForchettinaGolosa il 28 May 2019
    0 Comments   31 Views
    .
    jpg


    Come al solito, Buona festa della mamma in ritardo. Come di consueto la Forchettina ha espresso il desiderio di una torta fantasia, nuova ma soprattutto fresca. Unico ingrediente che ha potuto scegliere è stato il liquore strega.
    Una torta adatta al periodo estivo con un retrogusto fruttato che vi stupirà.
    Colgo l’occasione per augurare anche se in ritardo Buona festa della mamma a tutte le mamme che ogni giorno si spendono per noi figli, per non farci mancare nulla.
    Siete splendide.

    Per il pan di spagna :
    125gr tuorli – 156gr di farina 0 – 187gr di albume – 150gr di zucchero semolato

    Per la gelée alla fragola:
    500gr di fragole – 150gr di zucchero – 20gr di gelatina in fogli

    Per la meringa all’italiana:
    175gr di albume d'uovo -200gr di zucchero - 50gr d'acqua - 50gr di zucchero

    Per la bagna al liquore strega:
    ½ bicchiere di liquore strega – ½ bicchiere d’acqua

    Per la mousse al mascarpone:
    170 gr di miele-20 gr di acqua-12 gr di colla di pesce in fogli-100 gr di tuorli d'uova-250 gr meringa all’italiana - 250 gr di mascarpone-12 gr di colla di pesce in fogli–1 bacca e mezza di vaniglia.

    Per la decorazione:
    500gr di succo di frutti rossi – 20gr di gelatina in fogli

    Iniziamo con il pan di spagna:
    Il procedimento lo trovate qui
    prepariamo la gelée:
    Metto ad ammollare la gelatina in fogli in acqua fredda.frullo le fragole già ben lavate e ne scaldo una parte al microonde ( circa 10/15 secondi) e ci aggiungo lo zucchero.Mescolo bene ed aggiungo la gelatina ben strizzata.

    gel-e

    Amalgamo bene ed infine aggiungo il resto della purea di fragola. Verso in una teglia da cui poi con il ring ricaverò il mio inserto. Lascio solidificare in frigo e poi in congelatore per almeno un’ora.
    Prepariamo la meringa all’italiana:
    Il procedimento lo trovate qui
    Prepariamo la mousse al mascarpone.Mettiamo in ammollo nell'acqua la colla di pesce. In un pentolino cuociamo il miele fino a 121°C( misurate con il termometro da zucchero).Versiamolo a filo sui tuorli che stanno montando con la vaniglia nella planetaria,

    crematiramisu1


    unire la colla di pesce ben strizzata.Una volta che sarà fredda, continuando a montare,la mescoliamo con la meringa all’italiana ed il mascarpone.

    crematiramisu

    Taglio il pan di spagna in misura del ring e lo bagno con la mia bagna da ambo le parti. Procedo con la mousse al mascarpone fino a creare uno strato uniforme. Con un ring taglio in misura la mia geleè. Inferisco l’inserto premendo bene e copro con la mousse al mascarpone.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by ForchettinaGolosa il 28 May 2019
    .
  10. Cherries Roll

    Tags
    Crostate
    By ForchettinaGolosa il 21 May 2019
    0 Comments   25 Views
    .
    IMG-20180701-130300a


    Anche se la primavera tarda ad arrivare,ho già visto le ciliegie sui banchi dei fruttivendoli.Mi è venuta in mente questa ricettina facile,facile alla portata di tutti.Se proprio devo trovargli un difetto,credo sia quello di snocciolare le ciliegie,io ne ho snocciolate ben cinquanta..una vera scocciatura! Ma il risultato ripaga del tempo perso e questo Cherries Roll è proprio bello e buono.Le ciliegie cuocendo rilasciano un succo che si mescola allo zucchero di canna,creando uno sciroppino dolce che si sposa perfettamente alla pasta sfoglia.Vi consiglio caldamente questo dolce e se proprio volete farvi del bene... accompagnatelo con una pallina di gelato alla crema,le vostre papille gustative vi ringrazieranno.


    IMG-20180701-123826a


    Ingredienti.
    1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare-50 ciliegie snocciolate dipende dalla grandezza-zucchero di canna q.b-zucchero semolato q.b-zucchero a velo.



    Lavo asciugo le ciliegie e le snocciolo.Stendo la pasta sfoglia e la taglio in tre parti uguali dal senso della larghezza.


    IMG-20180630-231915a


    Distribuisco su ogni striscia di pasta sfoglia una fila di ciliegie snocciolate e le spolvero con lo zucchero di canna,se non lo avete usate pure lo zucchero semolato. Sigillo le strisce di pasta pizzicandole con le dita formando dei salsicciotti, cercando di non fare uscire le ciliegie.


    IMG-20180630-232256a


    Fodero una teglia rotonda con la carta forno,sistemo all'interno della teglia i salsicciotti


    IMG-20180630-232714a


    attaccandoli uno all'altro,formando una grande girella.La spolvero con lo zucchero semolato


    IMG-20180630-234044a


    inforno a forno preriscaldato a 180°C modalità ventilata per circa 30 minuti o comunque fino a doratura.Sforno il Cherries Roll lo lascio intiepidire,prima di servirlo lo spolvero con abbondante zucchero a velo.


    IMG-20180701-123839a




    Ecco il suo interno....goduriosaaa!


    vtw6v68

    Edited by ForchettinaGolosa - 27/5/2019, 00:44
    Last Post by ForchettinaGolosa il 21 May 2019
    .
 
Skin coded by »cicily & designed by .anveena // Menù Utente by bored del FFM.