Forchettina Golosa

  1. Uova pochè fritte su un letto di asparagi

    Tags
    Uova
    Verdure
    By ForchettinaGolosa il 15 May 2019
    0 Comments   25 Views
    .
    irXBx7I



    Una ricetta semplice nei suoi ingredienti ma con dei passaggi complessi.La prima difficoltà è quella di cuocere un uovo in camicia rotondo e con il tuorlo molto liquido, perchè successivamente viene fritto.La seconda difficoltà è quella di riuscire ad impanare l'uovo senza rompere il tuorlo.Superati questi ostacoli,potete gustarvi un ottimo uovo pochè fritto.L'idea è venuta a mio marito,che ha visto la ricetta in tv,ma come al solito non ricordava tutti i passaggi.E cosi,una domenica sera ci siamo messi ai fornelli,naturalmente è stata una cenetta per due,visto che la figlia non c'era e poi...odia gli asparagi.


    hNjTg1X


    Ingredienti per 2 persone:
    1 mazzetto di asparagi freschi-4 uova non da frigo-1 cipollotto-aceto bianco-2 uova per la panatura-farina-pangrattato-olio per friggere-olio di oliva-sale e pepe.

    In una pentola metto a bollire l'acqua con qualche cucchiaio di aceto.Sguscio un uovo alla volta in una ciotolina,creo un vortice all’interno della pentola e dentro ad esso verso un uovo alla volta cuocendolo per per poco più di un minuto.


    c60sQDW


    Bisogna stare molto attenti a non cuocerli troppo altrimenti il tuorlo diventa sodo.
    Tolgo le uova dalla pentola le passo velocemente in acqua e ghiaccio,le asciugo tamponandole con della carta da cucina.


    W0UJK3J


    Pulisco gli asparagi e con un raschietto tolgo la parte dura del gambo,li lavo e li taglio a tocchetti.In una padella verso un filo di olio di oliva aggiungo il cipollotto lavato e tritato e gli asparagi.


    deK5Obd


    Salto a fuoco moderato per qualche minuto aggiungendo sale e pepe.Nella cottura,gli asparagi devono restare croccanti,la cottura deve essere breve.Se li desiderate più cotti,aggiungete un goccio di acqua oppure brodo vegetale.


    XcaOJjP


    In una padella porto a temperatura l'olio.Preparo 3 ciotoline con le uova battute con il sale,la farina e il pangrattato.


    XAcfSeE


    Prendo delicatamente in mano un uovo alla volta passandolo prima nella farina,poi nell'uovo e infine nel pangrattato.Friggo le uova fino a doratura e le passo su carta assorbente.


    hfjL1NO


    Distribuisco gli asparagi caldi su due piatti,sistemo le uova sugli asparagi un po' di pepe un filo di olio e il piatto è servito.


    irXBx7I

    Buon appetito!
    Last Post by ForchettinaGolosa il 15 May 2019
    .
  2. Torta Pasqualina

    Tags
    Torte salate
    By ForchettinaGolosa il 9 May 2019
    0 Comments   24 Views
    .
    rUJ1zrV



    E' la torta salata per eccellenza che simboleggia la primavera e si consuma in tutta la liguria nel periodo pasquale.Dicono che la ricetta venga niente meno dal medioevo.Le donne preparavano un impasto con farina,acqua,sale e olio.Poi si tiravano anche fino a 33 sfoglie,come gli anni di Gesù e venivano sovrapposte una sopra l'altra.Friabile e dorata sfoglia,che racchiude un ripieno di uova,ricotta e grana.Si aggiungono biete o spinaci ma so per certo,che si usano anche erbe selvatiche.Io nella mia versione aggiungo uno spicchio di aglio,altrimenti per me non sa di nulla,voi potete anche non metterlo.Se amate le torte salate,questa vi piacerà di sicuro.In fondo non è affatto difficile da fare e poi se la preparate per un pic nic fa sempre la sua bella figura,


    xYaduwZ


    ingredienti:
    500 gr di spinaci o biete fresche-200 gr di ricotta-60 gr di formaggio grattugiato se desiderate potete usare grana e pecorino-5 uova-2 paste sfoglie già pronte (per me rettangolari)-1 spicchio di aglio-sale-pepe-noce moscata-olio di oliva-un goccio di latte.


    NOTE:di solito acquisto gli spinaci in busta già puliti e lavati,sono pronti e pratici. Non lesso gli spinaci ma li ripasso in padella,perchè restano più asciutti e non perdono le loro proprietà nell'acqua.Nella ricetta tradizionale si usa un impasto casalingo,io per semplicità ho usato la pasta sfoglia.


    ukBum2W


    In una capace casseruola verso un filo di olio,aggiungo lo spicchio di aglio in camicia, gli spinaci freschi e il sale.Cuocio per pochi minuti,il tempo necessario per insaporire gli spinaci,se serve aggiungo pochissima acqua.Sposto la casseruola dal fuoco e li lascio raffreddare.In una ciotola verso la ricotta,gli spinaci senza l'aglio,l'uovo,una grattata di noce moscata,il sale con il pepe e amalgamo bene tutti gli ingredienti.


    3Er0X9G


    Fodero una pirofila rettangolare con la pasta sfoglia che bucherello con una forchetta per non farla gonfiare in cottura.


    9gNHWeW


    Verso il composto nella pirofila e lo livello bene.Con il dorso di un cucchiaio creo 4 fossette abbastanza profonde per collocarci dentro le uova crude.


    XIbrHlR


    Chiudo la torta con il secondo rotolo di pasta sfoglia,sigillo bene tutti gli angoli formando un cordoncino.


    QKIxdqd


    Pennello tutta la torta con il latte,se desiderate potete usare l'uovo intero oppure uovo e latte mescolati insieme.


    pWjcaEM


    Inforno la torta in forno già caldo a 180°C mod...

    Read the whole post...

  3. Pasticcini in pasta di mandorle

    Tags
    Dolci
    By ForchettinaGolosa il 2 May 2019
    0 Comments   29 Views
    .
    cMbNURb


    Uno dei dolci che ci siamo concessi per le feste pasquali,sono stati questi pasticcini alla pasta di mandorle.Sono delizie tipiche della sicilia,se siete stati in vacanza in questa meravigliosa regione,certamente avete assaggiato questi pasticcini.Personalmente quando sono andata in vacanza in sicilia,prima di partire per tornare a casa,sono passata dalla pasticceria e non so nemmeno io quanti chili di paste mi sono portata via.Visto che sono cosi buoni ho pensato di farle in casa; la ricetta è di UCCIA (che ringrazio per la semplicità e la bontà di queste paste). Quattro diversi pasticcini creati con un unico impasto.E' cosi semplice e veloce che potrebbe realizzarla anche un bambino.Pochi minuti per avere un pasticcino,anzi quattro che si sciolgono in bocca.


    zuxQWHD


    NOTE:alla ricetta originale io ho aggiunto:l'aroma di mandorla e la vaniglia.In casa avevo la farina di mandorle e consiglio vivamente di usarla perchè si dimezzano i tempi della preparazione.Non avevo le ciliegie candite e ho usato bucce di arance candite.

    ingredienti per i pasticcini:
    500 gr di mandorle pelate-250 gr di zucchero semolato-2 albumi-la scorza grattugiata di un limone bio-qualche goccia di aroma di mandorla-estratto di vaniglia.

    Ingredienti per la decorazione:
    zucchero a velo q.b-zucchero semolato q.b-mandorle intere con la buccia q.b-arance candite q.b.-oppure ciliegie candite q.b.

    In un potente cutter,trito le mandorle con lo zucchero riducendo tutto in una farina e verso in una ciotola.Se usate la farina di mandorle non avete bisogno di tritarle. Aggiungo i due albumi,la buccia grattugiata del limone,l'aroma di mandorla e la vaniglia.Incorporo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.


    6pLQK2x


    Mi bagno le mani e stacco dei pezzi dall'impasto formando delle palline della dimensione di una noce.Alcune palline le rotolo nello zucchero semolato,altre nello zucchero a velo.


    YCb1QAI


    Con il dito faccio una fossetta in mezzo ad ogni pallina


    vuo3slK


    dove colloco una mandorla con la buccia oppure un pezzo di arancia candita e le metto in una teglia con carta forno.


    GUdBvnh


    Altre palline le rotolo nello zucchero a velo,le sistemo sulla teglia e con tre dita


    mz1rROY


    le pizzico creando in questo modo "i pizzicotti" pasticcini molto particolari che non hanno nessuna decorazione.


    4GqaHqb


    Per l'ultimo pasticcino,con la pasta formo dei cilindretti...

    Read the whole post...

  4. Pampushki

    Tags
    Pane
    Prodotti da forno
    By ForchettinaGolosa il 24 April 2019
    0 Comments   18 Views
    .
    KE1cLiI


    I Pampushki sono panini all'aglio profumatissimi e soffici come le brioches. Originari dell'Ucraina è un impasto di farina,latte e burro.Dopo una prima lievitazione,dall'impasto vengono prelevate e formate delle palline,sistemate in una teglia e cotte nel forno.La differenza di questo "pane" è l'intingolo a base di brodo,burro e aglio che viene versato sul Pampushki appena sfornato.Non conoscevo questo tipo di "pane" e sinceramente la ricetta l'ho trovata sulla rivista "Da Noi".


    Pg7KhNr


    Se desiderate stupire i vostri ospiti,se volete qualcosa di speciale e fuori da ogni regola,allora i Pampushki fanno al caso vostro.Saporito e delizioso,non sono riuscita a trovargli nemmeno un difetto,il problema è che è finito troppo in fretta.


    NOTE:se il lievito di birra vi sembra troppo,dimezzate la dose,prolungando il tempo di lievitazione.Io ho fatto delle spirali,ma potete formare delle semplici palline, il risultato sarà bello lo stesso.


    rTV3z4O


    Ingredienti:
    500 gr di farina 00-25 gr di lievito di birra-100 gr di burro-2 uova-2,5dl di latte-15 gr di zucchero-1 ciuffo di erba cipollina-3 spicchi di aglio-1 dl di brodo di carne o vegetale-1/2 cucchiaino di sale.



    Sciolgo il lievito e lo zucchero con 3 cucchiai di latte tiepido:unisco la farina setacciata,1 uovo e 30 gr di burro fuso preso dal totale.Comincio ad impastare incorporando man mano il resto del latte tiepido.Aggiungo il sale e lavoro con energia per 5-6 minuti (io uso la planetaria)fino ad ottenere un impasto omogeneo.


    QDIfmwL


    Formo una palla,la copro e la lascio lievitare per circa 1 ora al calduccio.Riprendo l'impasto e lo divido in tante palline della grandezza di un uovo.Schiaccio la pasta leggermente,la tiro con un mattarello ricavandone una striscia che arrotolo su se stessa formando delle spirali.


    u1YR1qt


    Sistemo le spirali una vicino all'altra in una teglia foderata con carta forno,
    riempiendo tutti gli spazi.Se le spirali sono troppo lunghe,le divido a metà. Sbatto l'uovo rimasto con due cucchiai di acqua pennello tutta la superficie del Pampushki e lo lascio lievitare ancora per 20 minuti.


    M7HxhSh


    Cuocio in forno già caldo a 220°C per circa 20-25 minuti,fino a doratura della superficie.


    nJHtsV1


    Trito finemente gli spicchi di aglio e li rosolo in un pentolino con il burro rimasto,aggiungo il brodo e lascio sobbollire per 1-2 minuti.


    mECHcm4
    ...

    Read the whole post...

    Last Post by ForchettinaGolosa il 24 April 2019
    .
  5. Spiga brioches alla crema nocciolata

    Tags
    Dolci
    Prodotti da forno
    By ForchettinaGolosa il 20 April 2019
    0 Comments   21 Views
    .
    CzbF6Po



    Continuo ad essere innamorata da questo impasto al latte di soia.Leggero perchè la quantità del burro è davvero poca ed è senza uova.Di solito i pan brioches,sono morbidi il primo giorno ma poi tendono a seccare,questo no.Con questo impasto,ho spaziato dal dolce al salato ed è sempre stato un successo è buono anche come semplice pane.Questa volta,ho voluto preparare questa dolcissima e bellissima spiga, almeno per me. Per il suo goloso ripieno ho usato la nocciolata novi,ma va benissimo anche la nutella,oppure una buona confettura,questo dolce non vi deluderà.



    Ir7oSbB


    Ingredienti:
    600 gr di farina 0-400 gr di latte di soia(io ho usato quello della Granarolo)-50 gr di burro a pomata--8 gr di lievito di birra-12 gr di sale-olio extra vergine di oliva.


    Nel boccale della planetaria,setaccio la farina e il lievito sbriciolato.Avvio la macchina ed aggiungo a filo il latte di soia.Successivamente incorporo il burro poco per volta ed infine il sale.Lascio impastare fino a quando ottengo un panetto morbido e non appiccicoso.


    XMVfJmR


    Lo tolgo dal boccale e lo trasferisco in una ciotola,coprendolo con la pellicola e lasciandolo lievitare per 30 minuti.Riprendo l’impasto,lo stendo con il mattarello formando un rettangolo dallo spessore di 4 millimetri.Stendo su tutto il rettangolo una dose generosa di crema nocciolata.


    PkkmYfU


    Arrolo la pasta formando un cilindro.Dopo aver formato il cilindro,lo modello con le mani dando una forma più stretta sopra e più cicciotta nel basso,in questo modo verrà una bella spiga.


    YjFgcsC


    Con una forbice taglio la pasta in diagonale


    yx7fklz


    la sollevo e la sistemo come se fossero dei petali.


    DMtjyCv


    Pennello delicatamente la superficie con olio di oliva leggero,aspetto 15 minuti e inforno a 200°C modalità statica.


    WBnK0WK


    Dopo 10 minuti abbasso a 180°C cuocendo la spiga per 25-30 minuti,sforno a doratura.


    P3C4KLl


    Ringrazio mio marito per la pazienza che ha mentre faccio le foto,lui mi aiuta con la ricetta.
    Last Post by ForchettinaGolosa il 20 April 2019
    .
  6. Margherita sfogliata al latte di soia ripiena di salame

    Tags
    Pane
    Prodotti da forno
    By ForchettinaGolosa il 12 April 2019
    0 Comments   21 Views
    .
    sazL1Mi



    Quante volte ho letto "questa ricetta non la mollo più" non c'è frase più vera. Ognuno di noi quando trova la ricetta giusta,non solo non la molla più,ma si diverte ad elaborarla.Io,nel mio piccolo mi sono ricordata di quanto era buono questo pane brioches al latte di soia zuccherato.Se non vi piace lo zucchero che c'è nel latte, potete usare il latte di soia al naturale.


    Io ho usato questo latte di soia

    laHBBaj


    Una ricetta semplice e velocissima,pensate che ha solo 1 ora di lievitazione.Ho aggiunto il salame dietro consiglio di mio marito e insieme abbiamo preparato questa margherita sfogliata.L'idea è tutta nostra il pane è bello e molto scenografico,ma soprattutto è molto buono e resta morbido,morbido per giorni.


    qbhfKgL


    Ingredienti:
    600 gr di farina 0-400 gr di latte di soia(io ho usato quello della Granarolo)-50 gr di burro a pomata-30-40 fette dipende dalla grandezza di salame tipo milano-8 gr di lievito di birra-12 gr di sale-olio extravergine di oliva.


    Y9tQo6j


    Nel boccale della planetaria,setaccio la farina e il lievito sbriciolato.Avvio la macchina ed aggiungo a filo il latte di soia.Successivamente incorporo il burro poco per volta ed infine il sale.Lascio impastare fino ad ottenere un panetto morbido e non appiccicoso.Tolgo l’impasto dal boccale,lo trasferisco in una ciotola,copro con pellicola e faccio lievitare in un luogo caldo coperto per 30 minuti.Riprendo l’impasto,lo divido in palline che stendo con il mattarello.Con un coperchio taglio dei dischi,come se fossero delle pizze.


    eqJYRHm


    Se non volete usare un coperchio,potete usare un piatto con un diametro più grande l'importante che sia rotondo.


    gJB51lR


    Appoggio il primo disco in una teglia con carta forno e sopra il disco le fette di salame.


    Fz2JV94


    Continuo ad alternare dischi e salame,uno sopra l'altro fino alla fine degli ingredienti,l'ultimo disco non deve avere nulla sopra.


    Gohai44


    Tengo da parte delle striscioline di pasta che mi serviranno per fare 1 rosa grande da mettere al centro e 4 rose un pò più piccole da mettere ai lati.Taglio questa sorta di "torta" in 8 fette


    aZDUpeo


    prendo due fette alla volta le giro di lato e le avvicino schiacciandole un pò su se stesse.


    PSSgTui


    Appoggio le roselline con un goccio ...

    Read the whole post...

    Last Post by ForchettinaGolosa il 12 April 2019
    .
  7. Frittata agli agretti e viole

    Tags
    Uova
    By ForchettinaGolosa il 10 April 2019
    0 Comments   20 Views
    .
    MmJgbP1



    Agretti,barba del frate o roscani cosi viene chiamato questo ortaggio.Il periodo di questo ortaggio è dall'inizio di marzo fino a fine maggio.Personalmente,quando vado a fare la spesa al super e li trovo nel reparto ortofrutta,so per certo che la primavera è arrivata.Gli agretti si possono mangiare in molti modi.Quelli più gustosi che posso consigliarvi sono:saltati in padella con olio e aglio,lessati ed aggiunti nelle insalate calde o fredde,danno quel tocco in più...ma per me sono uno sballo nella frittata!Depurativi,ricchi di sali minerali tra i quali ferro,fosforo, magnesio,potassio e calcio sono un carico di benessere e di vitamine per in nostro organismo e sono molto buoni.


    48Ps0pI
    Foto presa dal web


    NOTE:con questi ingredienti vengono fuori tre frittate.Potete farne una grande che dividerete a fette,ma personalmente le singole frittate mi piacciono di più.Le viole le ho prese dal mio balcone,se non vi piacciono i fiori, potete anche non metterli la frittata sarà buonissima lo stesso.

    L'idea di usare le viole per questa frittata mi è venuta vedendo la foto che Tiziana Bollero ha postato sul suo profilo.


    j52Xti0


    Ingredienti per 3 persone:
    1 mazzetto di agretti(300 gr)-6 uova grandi-6 cucchiai di parmigiano grattugiato-latte quanto basta-1 mazzetto di erba cipollina-viole edibili a piacere-olio di oliva-sale e pepe.


    Pulisco gli agretti togliendo la parte dura finale,che non è altro che la radice. Lavo molto bene sotto l'acqua corrente gli agretti e li metto a scolare in un colapasta.


    AbPV08n


    Metto a bollire qualche dito d'acqua in una pentola,quando l'acqua è a bollore immergo gli agretti,chiudo la pentola con un coperchio e li faccio bollire solo qualche minuto.


    E5GfCKT


    Li scolo e li lascio intiepidire in un piatto.A parte in una ciotola sbatto le uova
    con 1 cucchiaio di grana,l'erba cipollina tagliata con una forbice,due o tre cucchiai di latte,aggiungo sale e pepe.


    Wt6YjiY


    Metto a sul fuoco una padella antiaderente unta di olio,appena la padella è calda,ci verso dentro un terzo degli agretti che ho lessato in precedenza.


    UnD00n0


    Dopo qualche secondo verso sopra le uova sbattute.Cuocio la frittata da un lato senza farla colorare eccessivamente.


    R7jJvle


    Giro velocemente la frittata e mentre cuoce dall'altro lato,appoggio dal lato cotto le viole che ho precedentemente lavato ed asciugato.


    ...

    Read the whole post...

    Last Post by ForchettinaGolosa il 10 April 2019
    .
  8. Carrè di maiale alle prugne

    Tags
    Carne
    By ForchettinaGolosa il 3 April 2019
    0 Comments   20 Views
    .
    TVuRr2i



    Il carrè di maiale è un piatto ideale per il pranzo della domenica in compagnia o per un' occasione speciale,infatti noi l'abbiamo preparato per il giorno di Natale. Il taglio del carrè non è altro che un'arista a cui sono state lasciate le ossa, quando viene portato a tavola fa una scena pazzesca.Anche se richiede un pò di tempo nella cottura,la sua preparazione è facile.Se amate gli arrosti,questo carrè fa al caso vostro,perchè ha una carne succosa e saporita che diventa ancora più golosa con l'accoppiata delle prugne e delle mele.Provate e vedrete che bontà.

    La cottura del carrè,viene fatta prima sul fornello per sigillare la carne e successivamente nel forno

    Ingredienti:
    2 kg di carrè di maiale o lombata con osso- 200 gr di speck a fette-4 cipolle grosse -2 mele golden-20 prugne secche-1 bicchiere di vino bianco-70-80 gr di burro- brodo vegetale-foglie di salvia fresca-sale e pepe-spago da cucina.


    Sigillo il carrè arrostendolo in tutte le sue parti per qualche minuto in una padella antiaderente senza usare nessun grasso



    aVjmO8s



    tolgo la carne dalla padella e aspetto qualche minuto giusto il tempo che si raffreddi un pochino.



    UKIdLfj



    Fodero tutto il carrè con lo speck a fette,cercando di coprire tutta la carne e la lego bene con lo spago.



    nwQbss3



    Sbuccio le cipolle e le taglio a fettine sottili.Sistemo il carrè in una pirofila con le cipolle,irroro con il vino bianco,aggiungo il sale e il pepe,i fiocchetti di burro,la salvia e metto in forno già caldo a 180°C modalità statica, bagnando spesso la carne con il liquido di cottura.Se si asciuga troppo,aggiungo qualche mestolo di brodo caldo,ma in genere non serve,perchè è la carne e le cipolle perdono molti succhi.



    l0Ubm3J



    Se vale in concetto che 1 kg di carne deve cuocere in forno per circa 1 ora,per 2 kg ci vogliono 2 ore buone perchè in questo caso c'è anche l'osso,comunque regolatevi voi come la desiderate.La carne di maiale non va mangiata ne troppo cotta, perchè diventa stoppacciosa,ma nemmeno cruda perchè fa male.Il grado giusto di cottura si aggira sui 65°-68°C e questo lo potete verificare usando un termometro da cucina.Se non avete un termometro,potete infilare uno stuzzicadenti da spiedino tra la carne e l'osso,se il liquido di cottura che esce dal foro è chiaro,allora la carne è cotta.



    zxpXpbI



    A tre quarti di cottura,aggiungo le prugne secche e le mele con la buccia tagliate a pezzetti.Proseguo e porto a cottura anche con la funzione grill per avere una buona rosolat...

    Read the whole post...

    Last Post by ForchettinaGolosa il 3 April 2019
    .
  9. cheesecake alla robiola

    Tags
    Dolci
    Torte
    By ForchettinaGolosa il 27 Mar. 2019
    0 Comments   20 Views
    .
    iBuHogs



    Questa è la meravigliosa cheesecake,che mi ha fatto trovare mia figlia al mio rientro dal lavoro.Adoro queste torte cosi morbide,che hanno il sapore del latte e il profumo della vaniglia.Mi piacciono tiepide,quando non sono state ancora compattate dal freddo del frigo e ad ogni cucchiaiata,si sciolgono in bocca.Come questa cheesecake alla robiola,una delizia che si gusta al naturale tiepida,senza aggiungere nulla perchè è buona cosi.


    Ingredienti per la base:
    175gr di farina 0 – 75gr di zucchero – ½ bustina di lievito per dolci – 75gr di burro fuso freddo – 1 uovo.

    Ingredienti per la farcia:
    500 gr di formaggio fresco robiola-8 cucchiai di zucchero a velo-250 ml di panna fresca- 2 uova grandi-estratto di vaniglia q.b-buccia di limone o di un'arancia grattugiata (facoltativa)


    n3VdFHF


    In una ciotola mescolo il burro fuso freddo con lo zucchero e l’uovo.Aggiungo la farina setacciata,il lievito ed amalgamo bene.


    gd6lF2F


    Lavoro il composto sino a quando diventa liscio,compatto ed omogeneo.Lo stendo in una tortiera a cerniera imburrata ed infarinata del diametro di 25 cm circa.


    Y0sEbGJ


    In una ciotola sbatto con un frullino manuale lo zucchero a velo con la robiola. Aggiungo le uova,la panna e la vaniglia.Se desiderate dare una nota agrumata a questa torta,aggiungete la scorza dell'arancia oppure del limone.


    AJZodZa


    Verso il composto nella tortiera livellandolo bene.


    DCJpjCU


    Inforno la torta in forno già caldo a 170°C per 40-50 minuti,dipende sempre dal vostro forno e comunque vale sempre la prova stecchino.


    GplynCy


    Sforno la torta quando ha la superficie bella dorata e la lascio intiepidire prima di servirla.Come tutte le cheesecake,si conserva in frigorifero ben coperta per alcuni giorni.


    MKkOviL
    Last Post by ForchettinaGolosa il 27 Mar. 2019
    .
  10. Quiche di asparagi con pomodorini

    Tags
    Torte salate
    By ForchettinaGolosa il 22 Mar. 2019
    0 Comments   27 Views
    .
    kKghGAm



    Quando mi capita di trovare gli asparagi freschi,li compro subito.Sono buoni in mille modi,ma nelle torte salate sono davvero una squisitezza.La ricetta della brisè l'ho copiata dai "Fables De Sucre" devo dire che è la brisè più buona in assoluto che io abbia mai mangiato.Ho copiato anche la decorazione della quiche,ma non ho copiato il ripieno,per il semplice fatto che quando ho intenzione di preparare una torta salata,non ho sempre a disposizione tutti gli ingredienti che mi servono.Il ripieno di questa quiche non è nulla di complicato,semplicemente è costituito da panna fresca,uova e parmigiano.Si prepara in anticipo è facile da trasportare e da porzionare. Ho pensato che potrebbe essere una bella idea per la prossima Pasqua o per una gita fuori porta a pasquetta.



    ld4Hwyl



    Ingredienti per la brisè:
    250 gr di farina 00-125 gr di burro freddo-1 uovo-5 gr di sale

    Ingredienti per il ripieno:
    10 asparagi freschi-250 gr di panna fresca-2 uova grandi-2 cucchiai colmi di grana grattugiato-10 pomodorini ciliegino-erba cipollina fresca-sale e pepe.


    Verso nella ciotola della planetaria la farina,il burro freddo a pezzetti,l'uovo e il sale.Con la foglia faccio amalgamare bene gli ingredienti,tolgo subito l'impasto dalla ciotola e lo compatto con le mani.Avvolgo l'impasto nella pellicola e lo metto per 1 ora in frigo a riposare.Nel frattempo lavo gli asparagi,con un coltello taglio la parte dura finale.Con un pelapatate pelo il gambo,in questo modo riesco ad utilizzare tutto il gambo dell'asparago senza sprechi.Tuffo gli asparagi in acqua bollente salata e da quando riprende il bollore,li faccio cuocere per 5 minuti (non mi piacciono troppo cotti) li scolo e li lascio intiepidire.In una terrina sbatto le uova con la panna fresca,il parmigiano il sale con il pepe.Trascorso il tempo del riposo,riprendo l'impasto dal frigo con un mattarello e poca farina,lo stendo con uno spessore di 3 millimetri.Fodero una tortiera,io ne ho usata una rettangolare,con una forchetta bucherello tutto il fondo dell'impasto per non farlo gonfiare in cottura.



    IznJZo6



    Taglio a misura gli asparagi tenendo da parte le punte che mi serviranno per la decorazione,il resto dei gambi li taglio a pezzetti e li distribuisco sul fondo della tortiera.



    cIA0ctp



    Verso sopra i gambi degli asparagi il composto di panna e uova.



    EMdiPrX



    Decoro con le punte di asparagi che avevo tenuto da parte e tra un asparago e l'altro adagio un pomodorino intero con il suo picciolo.



    vA99cjj

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by ForchettinaGolosa il 22 Mar. 2019
    .
 
Skin coded by »cicily & designed by .anveena // Menù Utente by bored del FFM.