Forchettina Golosa

  1. Crostata coniglietto alle fragole e panna cotta.

     
    0 Comments   9 Views
    .
    8KAau8z


    Anche quest'anno,sono riuscita a preparare un dolcino per il giorno di Pasqua.Il tempo, passa velocemente e quel che mi resta,dopo il lavoro è sempre prezioso. Quando riesco a stare tranquilla in cucina,per me è un momento piacevole e rilassante.Non avevo mai preparato una crostata con una copertura di panna cotta, devo dire che è stata una piacevole sorpresa,sicuramente da rifare.In questo caso,mi è venuto in mente visto il periodo,di farla a tema pasquale con questo simpatico coniglietto che passeggia con tanti palloncini colorati.


    JHiQEg1


    Ingredienti per la frolla:
    250gr di farina 00-140 gr di burro morbido-25 gr di farina di mandorle-90 gr di zucchero a velo-1 uovo-1 pizzico di sale-estratto di vaniglia-ceci o fagioli secchi per la cottura.

    Ingredienti per la panna cotta:
    250 gr di panna fresca-6 gr di gelatina-40 gr di zucchero semolato-estratto di vaniglia.


    Ingredienti per l'inserto di fragole:
    250 gr di fragole-2 cucchiai di zucchero.Se non volete perdere tempo per cuocere le fragole,potete sostituirle con qualsiasi confettura a vostro piacimento.

    Per la decorazione:
    confettini di cioccolato "smarties" qualche quadretto di cioccolato fondente


    3Aoczcs


    Potete preparare l'impasto con la planetaria,oppure a mano,viene bene lo stesso:io ho usato la planetaria.Inserisco nel boccale della planetaria con la foglia il burro e lo monto con lo zucchero a velo.Successivamente aggiungo l'uovo,il sale,la vaniglia,la farina 00 insieme alla farina di mandorle.Lavoro velocemente l'impasto per non farlo surriscaldare.Tolgo l'impasto dal boccale formo una palla e l'avvolgo nella pellicola riponendola in frigorifero per almeno un'ora.


    osQqxNW


    Nel frattempo,mondo lavo e riduco a piccoli pezzi le fragole.Verso le fragole a pezzetti in un padellino antiaderente aggiungendo lo zucchero.


    TN2OCml


    Io non ho usato il limone perchè le mie fragole erano un po' asprine,ma se vi piace sentire il sapore del limone,potete aggiungerne qualche goccia.Cuocio le fragole a fuoco vivace,non ci vorrà molto in pochi minuti perderanno l'acqua e diventeranno come una marmellata. Tolgo le fragole dal padellino,le trasferisco in un piatto lasciandole raffreddare.


    41qpoq9


    Trascorso il tempo del riposo,riprendo la frolla dal frigo,la stendo con il mattarello con uno spessore di quattro,cinque millimetri usando poca farina.Con la frolla fodero una tortiera che nel mio caso è rettangolare,la bucherello per non farla gonfiare in cottura.


    YPoiWbv


    Appoggio un foglio di carta forno sopra la frolla e la riempio di ceci secchi per fare la cottura "alla cieca".


    rVCjiMo


    Inforno la base della frolla in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti,appena vedo che i bordi sono dorati tolgo i ceci e la carta forno dalla base,rimetto la tortiera in forno per altri 5-10 minuti.Il tempo in questo caso è molto relativo, dipende sempre dal vostro forno.Sforno la base e la lascio raffreddare.


    MQpVUkO


    Visto che mi è avanzata molta frolla,ne ho approfittato per fare tanti biscotti e non solo a forma di coniglietto.


    xmaKdAS


    Ultimo passaggio è quello di preparare la panna cotta:in una ciotolina,ammollo per 10 minuti i fogli di gelatina in acqua fredda.In un pentolino a fuoco basso verso la panna,lo zucchero e l'estratto di vaniglia mescolando bene per sciogliere lo zucchero.Appena la panna sfiorerà il bollore,incorporo alla panna la gelatina scolata e strizzata,mescolando bene per qualche minuto.Tolgo la panna cotta dal fuoco e la trasferisco in una ciotola per farla raffreddare perche calda non si può versare sulla crostata.


    0Js6DIr


    Appena ho tutto pronto,posso assemblare il dolce.Verso un generoso strato di confettura di fragole sulla base della crostata.


    fuCmBUY


    Adesso facendo molta,ma molta attenzione,verso lentamente la panna cotta sulla confettura fino ad arrivare al bordo della crostata.


    eq8yPu3


    Con molta calma metto la crostata in frigo per far solidificare la panna cotta...ci vorrà qualche ora.Meglio se la preparate la sera per la mattina.Appena la panna cotta si è solidificata la crostata è pronta.


    YDO8Sr7


    Appoggio sulla panna cotta il coniglietto spolverato di zucchero a velo,posiziono gli smarties per simulare i palloncini.Sciolgo il cioccolato a bagnomaria oppure al microonde,inserisco il cioccolato fuso in un conetto di carta con punta sottile e disegno le corde dei palloncini.


    UFKbLCd


    Un consiglio: gli smarties metteteli quando servite la crostata,perchè l'umidità della panna cotta gli fa perdere il colore macchiando la crostata.



    vBkFbUp

    Buona Pasqua!
      Share  
     
    .