Forchettina Golosa

  1. Uova alla fenicottero

    Tags
    Antipasti
    Uova
    By ForchettinaGolosa il 19 Oct. 2023
    0 Comments   14 Views
    .
    QoHEPF8


    Per la Santa Pasqua,finalmente sono riuscita a preparare le uova alla fenicottero. Tranquilli..non ho mangiato uova DI fenicottero.Ho semplicemente colorato delle uova sode con il succo delle barbabietole.Il procedimento è cosi semplice che potete coinvolgere anche i vostri bambini.Le uova sode,vengono immerse nel succo delle barbabietole frullate.


    IvmAyOP


    Il risultato dipende dal tempo che lascerete le uova nel liquido,questo determinerà la colorazione delle uova.Io le ho lasciate immerse per quattro ore,c'è chi le lascia per una notte intera per ottenere delle uova completamente rosa.


    jagl2EV


    Si possono preparare in anticipo e conservarle in frigo coperte con la pellicola.Il ripieno è fatto con maionese e senape,semplice e gustoso.Sicuramente le preparerò in molte altre occasioni,specialmente per una cena fredda o un aperitivo sul balcone.Provate a farle anche voi,non ve ne pentirete.


    UvHUIMu


    Ingredienti per 4 persone:
    8 uova grandi-4 barbabietole precotte-1 bicchiere di acqua-3 cucchiai di maionese-1 cucchiaino di senape-pepe bianco-una spruzzata di paprika piccante oppure dolce-della misticanza e qualche petalo di viola.


    Lavo le uova le metto il pentolino con acqua fredda,accendo il fornello e porto a bollore per otto minuti,dopodichè le passo in acqua fredda per farle raffreddare.


    Hvylugh


    Nel frattempo,pelo le barbabietole (o rape rosse) le taglio a cubetti e le frullo con il bicchiere dell'acqua.


    KjcG6xC


    Sguscio delicatamente le uova


    NRRUvDK


    le immergo completamente nelle barbabietole frullate.A questo punto a voi la scelta.


    9auLxkV


    Il colore delle vostre uova,sarà dovuto da quanto tempo le terrete immerse nelle barbabietole.Io le ho tenute immerse quasi 4 ore,se volete un colore più intenso,mettete le uova nel frigo per tutta la notte a questo punto l'albume diventerà completamente rosa.


    eDB5MOi


    Passate le 4 ore le ho tolte dal liquido,le ho sciacquate velocemente sotto l'acqua,le ho asciugate e tagliate a metà.


    RNiKA5h


    Ho tolto i tuorli e li ho messi in una ciotolina con la maionese, la senape,la paprika e il pepe e con una frustina monto un composto liscio e ben sostenuto.Ho versato il composto nella sac a pochè con la bocchetta a stella e ho farcito le uova.Ho sistemato le uova su un letto di misticanza ...

    Read the whole post...

    Last Post by ForchettinaGolosa il 19 Oct. 2023
    .
  2. Focaccia bouquet di fiori

    Tags
    Focacce
    By ForchettinaGolosa il 6 May 2023
    0 Comments   11 Views
    .
    d50xYck



    Mi presento con un'altra focaccia decorata,che trovo fantastica!Le focacce decorate non sono solo belle da vedere,ma tanto buone da mangiare.Aggiungendo erbe aromatiche e ortaggi,acquistano un profumo e un sapore che la solita focaccia non ha di solito. Questa volta,ho voluto riprodurre un bouquet di fiori.


    ryqTYsZ


    Come ho già spiegato nelle altre due focacce precedenti,non ho uno schema ben preciso.Tutto mi viene in mente mentre la sto realizzando,usando gli odori e le verdure che ho in casa,forse sarà per questo motivo che mi stupisco sempre del risultato che ottengo.Devo aggiungere una cosa importante:questa focaccia non è stata mangiata subito per tanti motivi,l'ho congelata e dopo una settimana l'ho scongelata nel forno ed era perfetta.


    sbz9kf4


    Ingredienti:
    300 gr di farina di semola di grano duro-200 gr di farina0-300 gr di acqua-10 gr di lievito di birra-10 gr di sale fino-1 cucchiaino di zucchero-olio extra vergine di oliva-1 cipolla di tropea-3 pomodorini rossi-olive nere-mezzo peperone rosso-1 carota-erbe fini:(erba cipollina-prezzemolo-timo-origano-basilico-elicriso-fiori di erba cipollina).


    NOTA:io ho usato la planetaria,logicamente potete impastare anche a mano.


    OVhOa4p


    Inserisco nella ciotola della planetaria le farine setacciate,il lievito sbriciolato e lo zucchero.Avvio la macchina con il gancio e poco alla volta incorporo l’acqua solo nell'ultima fase incorporo il sale.Lascio andare la planetaria fino a quando l’impasto risulta liscio e privo di grumi.Tolgo l’impasto dalla ciotola lo rovescio su una spianatoia spolverata di farina e faccio un giro di pieghe.Formo una palla e la metto in una ciotola oliata,la copro con la pellicola e la lascio lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo.Mentre l’impasto lievita,preparo tutte le verdure che mi serviranno per decorare la focaccia.Mondo le cipolle alcune fette,le taglio sottili,ad altre do la forma di bocciolo. Taglio a rondelle le olive,lavo e asciugo bene con carta assorbente le erbe fini.Lavo e asciugo il peperone e la carota e con un tagliabiscotti,ricavo tanti fiorellini:taglio a spicchi i pomodorini.Dopo circa un paio d’ore l’impasto è ben lievitato a questo punto lo ribalto su una teglia foderata con carta forno,lo allargo e lo stendo con le mani cercando di sgonfiarlo il meno possile.


    FCptKVW


    Adesso arriva la parte più diverte e cioè quella di decorare la focaccia.Per il mio bouquet di fiori:per prima cosa stendo sulla focaccia l'erba cipollina(tranne i fiori) i rametti di elicriso e il timo che formeranno i rami.Il basilico,il prezzemolo invece saranno le foglie.Aggiungo qua e la l...

    Read the whole post...

  3. Crostata coniglietto alle fragole e panna cotta.

    0 Comments   9 Views
    .
    8KAau8z


    Anche quest'anno,sono riuscita a preparare un dolcino per il giorno di Pasqua.Il tempo, passa velocemente e quel che mi resta,dopo il lavoro è sempre prezioso. Quando riesco a stare tranquilla in cucina,per me è un momento piacevole e rilassante.Non avevo mai preparato una crostata con una copertura di panna cotta, devo dire che è stata una piacevole sorpresa,sicuramente da rifare.In questo caso,mi è venuto in mente visto il periodo,di farla a tema pasquale con questo simpatico coniglietto che passeggia con tanti palloncini colorati.


    JHiQEg1


    Ingredienti per la frolla:
    250gr di farina 00-140 gr di burro morbido-25 gr di farina di mandorle-90 gr di zucchero a velo-1 uovo-1 pizzico di sale-estratto di vaniglia-ceci o fagioli secchi per la cottura.

    Ingredienti per la panna cotta:
    250 gr di panna fresca-6 gr di gelatina-40 gr di zucchero semolato-estratto di vaniglia.


    Ingredienti per l'inserto di fragole:
    250 gr di fragole-2 cucchiai di zucchero.Se non volete perdere tempo per cuocere le fragole,potete sostituirle con qualsiasi confettura a vostro piacimento.

    Per la decorazione:
    confettini di cioccolato "smarties" qualche quadretto di cioccolato fondente


    3Aoczcs


    Potete preparare l'impasto con la planetaria,oppure a mano,viene bene lo stesso:io ho usato la planetaria.Inserisco nel boccale della planetaria con la foglia il burro e lo monto con lo zucchero a velo.Successivamente aggiungo l'uovo,il sale,la vaniglia,la farina 00 insieme alla farina di mandorle.Lavoro velocemente l'impasto per non farlo surriscaldare.Tolgo l'impasto dal boccale formo una palla e l'avvolgo nella pellicola riponendola in frigorifero per almeno un'ora.


    osQqxNW


    Nel frattempo,mondo lavo e riduco a piccoli pezzi le fragole.Verso le fragole a pezzetti in un padellino antiaderente aggiungendo lo zucchero.


    TN2OCml


    Io non ho usato il limone perchè le mie fragole erano un po' asprine,ma se vi piace sentire il sapore del limone,potete aggiungerne qualche goccia.Cuocio le fragole a fuoco vivace,non ci vorrà molto in pochi minuti perderanno l'acqua e diventeranno come una marmellata. Tolgo le fragole dal padellino,le trasferisco in un piatto lasciandole raffreddare.


    41qpoq9


    Trascorso il tempo del riposo,riprendo la frolla dal frigo,la stendo con il mattarello con uno spessore di quattro,cinque millimetri usando poca farina.Con la frolla fodero una tortiera che nel mio caso è rettangolare,la bucherello per non farla gonfiare in cottura.


    ...

    Read the whole post...

  4. Salsicce con patate alla birra

    Tags
    Carne
    By ForchettinaGolosa il 26 Jan. 2023
    0 Comments   13 Views
    .
    AsMrmN4



    Come sono buone le salsicce con le patate arrosto!Mi ricordano le feste del paese,in quelle calde sere d'estate,aleggiava nell'aria la musica e il profumo della carne alla brace. Ricordo una sera,era capodanno ed eravamo a Como.Verso cinque del mattino stanchi della serata passata in piazza,decidiamo di avviarci al parcheggio per salire in macchina e tornare finalmente a casa.Passando davanti ad un chioschetto,siamo stati invasi dal profumo delle salsicce alla brace,ci siamo guardati in faccia e qualcuno ha detto:"panino per tutti". Ricordo ancora quel panino,consumato in piedi,mentre scendeva la neve.Era un momento magico e bello nella sua normalità.Ma torniamo a noi e alla ricetta in questione.Questa volta il piatto cambia,viene aggiunta della birra nella marinatura di queste salsicce per un tocco di rusticità in più.Per la marinatura,mi permetto di consigliarvi una birra bionda,non particolarmente amara.Se usate una birra forte,le patate di conseguenza diventeranno amare e non saranno cosi gradevoli da mangiare.Io ho usato una birra Beck's.Se non vi piace la birra,marinate le salsicce con il vino bianco.


    blr4C0y


    Ingredienti per 4 persone:
    4 salsicce di maiale-1 kg di patate-1 birra bionda-4 rametti di rosmarino-2 spicchi di aglio-olio-sale e pepe.


    Con una forchetta bucherello le salsicce e le adagio in una pirofila con i rametti di rosmarino e gli spicchi di aglio.Verso la birra coprendo le salsicce,copro la pirofila con la pellicola,le lascio marinare non meno di due ore in un luogo fresco.


    SNO9GtT


    Nel frattempo,pelo le patate,le taglio a spicchi larghi mezzo centimetro e le lascio ammollo in acqua fresca fino al momento della cottura.Mia madre,lasciava sempre le patate in ammollo nell'acqua,se doveva friggerle la sera,le preparava nel pomeriggio,cambiando l'acqua ogni tanto e vi assicuro che le sue patate fritte erano morbide e dorate al punto giusto.


    2lG4kBD


    Ma torniamo alla ricetta.Passate le due ore,tolgo le salsicce dalla marinata e le adagio in una pirofila più grande.Sgocciolo le patate dall'acqua e le sistemo insieme alle salsicce.Aggiungo olio,sale,pepe,aglio i rametti di rosmarino e la birra della marinata,ma non tutta diciamo una metà perchè altrimenti non evaporerà.Passo le salsicce in forno già caldo a 230°C modalità statica per 45-60 minuti.


    FbC4XCS


    Quando le patate e le salsicce diventeranno morbide e dorate e si sarà asciugato tutto il liquido di cottura,a quel punto saranno pronte.Se vi accorgete che le patate sono cotte e nella teglia, c'è ancora molto liquido,potete toglierlo.Levo la pirofila dal forno,sporziono le...

    Read the whole post...

    Last Post by ForchettinaGolosa il 26 Jan. 2023
    .
  5. La Saint Honoré

    Tags
    Torte
    By ForchettinaGolosa il 24 May 2022
    0 Comments   166 Views
    .
    Z9kndBF



    Era tanto che volevo provare a fare la torta delle torte,la Saint Honorè!Quando ero ragazzina,non esisteva battesimo,cresima o sposalizio che al taglio della torta non venisse sfoggiata una fantasmagorica Saint Honoré che per me, era sempre una scommessa.Due erano le speranze:la prima era che al taglio della mia fetta,mi capitasse il bignè.La seconda,che il bignè fosse pieno di panna.Non crema e nemmeno cioccolata,ma soffice e dolce panna montata profumata alla vaniglia.Non so se ve l'avevo già accennato,ma io adoro la panna montata.Se fosse per me,la mangerei a colazione, pranzo e cena.


    dE4xNsB


    La cosa più terribile che potesse capitarmi,quando mi veniva offerta la fetta di torta,era di trovare un bignè vuoto e secco.Mi chiedevo sempre,che senso avesse, mettere dei bignè su una torta cosi bella,per poi lasciarli vuoti.Per preparare questa torta,ho preso la ricetta da Benedetta Rossi e se devo dare un voto,per me è un bel dieci.Perchè direte voi?Perchè il sapore è uguale,uguale,alla Saint Honorè che ricordavo io.E' una torta facile da realizzare,logicamente ci sono vari step,se vi organizzate il giorno prima preparando le basi,il giorno dopo dovete solo assemblare la torta.Io ho usato 300 gr in più di panna da quanto è scritto nella ricetta originale,perchè non mi bastava per ricoprire e farcire i bignè.Inoltre,ho usato i bignè del supermercato che ho trovato molto buoni.Non è che non sappia farli,ma per una volta trovarli già pronti è uno sbattimento in meno.


    6FED7ZP


    Per il Pan di Spagna:
    3 uova-110gr di zucchero semolato-110 gr di farina 0-mezza bustina di lievito per dolci.

    Per la crema:
    2 uova-4 cucchiai di zucchero-4 cucchiai colmi di farina-500 ml di latte-buccia di un limone bio-2 cucchiai di cacao amaro.

    Altri ingredienti per decorare:
    800 gr di panna fresca-5 cucchiai di zucchero a velo-1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare-aroma di vaniglia-10 bignè pronti-1 bicchierino di rum.



    La prima cosa da fare sono le creme:
    verso il latte in un pentolino con la scorza del limone e lo faccio scaldare sul fuoco.In una terrina sbatto le uova con lo zucchero e la farina con una frusta,fino a quando il composto è liscio e senza grumi.Tolgo momentaneamente il pentolino dal fuoco,aggiungo il composto gradatamente al latte caldo,tolgo la scorza del limone e rimetto il pentolino sul fuoco.Continuo a mescolare portando ad ebollizione la crema fino a che si sarà ben addensata.Tolgo la crema dal fuoco e la verso in due ciotole. In una ciotola verso subito il cacao amaro e mescolo bene.Copro le due creme con la pellicola a contatto e le lascio raffreddare.Nella foto,la crema al cioccolato sembra di meno,perchè la ciotola è più grande di quella della crema bianca.


    ...

    Read the whole post...

    Last Post by ForchettinaGolosa il 24 May 2022
    .
  6. Semifreddo ai marron glacé con bavarese alle mandorle.

    Tags
    Semifreddi
    Torte
    By ForchettinaGolosa il 7 April 2022
    0 Comments   47 Views
    .
    m6E8IAq



    Finalmente riesco a postare la torta,che ho preparato con le mie manine,per il compleanno di mio marito.Non so se l'ho già detto,ma papi ama due o tre torte in tutto.Devono essere morbide,di sfoglia,con tanta crema e ama da morire i marron glacé.Quale migliore occasione,di potermi sbizzarrire preparandogli un semifreddo ai marron glacé?


    UmA3fpt


    Ho deciso per questo semifreddo che ha un primo strato,di bavarese al cioccolato bianco,arricchito da lamelle di mandorle tostate.Un secondo strato,fatto con semplice panna e latte condensato,farcito con marron glacé a pezzetti.Gli strati sono intervallati da una croccante pasta sfoglia.Il semifreddo non è difficile da preparare,ha qualche passaggio in più,ma ha sempre la comodità di essere preparato in largo anticipo e lasciato in freezer fino al momento di decorarlo.


    RmzdyrH


    Ingredienti per le basi e per la decorazione:
    2 rettangoli di pasta sfoglia pronta-zucchero semolato q.b.-7-8 marron glacé interi-150 gr di cioccolato bianco-1 vasetto di confettura di marroni-300 gr di panna fresca-mandorle a lamelle q.b.-miele q.b.Ho usato uno stampo quadrato 25x25.


    j3sSy0g


    Per lo strato semifreddo ai marron glacé:
    300 gr di panna fresca-170 gr di latte condensato-aroma di vaniglia-150 gr di marron glacé a pezzetti.

    Per la bavarese al cioccolato bianco e mandorle:
    250gr di latte intero–50gr zucchero–100gr tuorli-10gr colla di pesce–250gr di cioccolato bianco–500gr di panna–150 gr di mandorle tostate a lamelle-aroma di vaniglia

    La prima cosa da fare è la bavarese:
    lavoro i tuorli con lo zucchero.Metto ad ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda.In un pentolino scaldo il latte con la vaniglia,mi raccomando non deve bollire.Tolgo dal fuoco e verso i tuorli nel latte.Sbatto con una frusta a mano, rimetto il pentolino sul fuoco e mentre mescolo,con il termometro controllo che la crema non superi mai gli 81° gradi,in quel caso la crema "straccerà".(Se vi capita che la crema "stracci" cioè fa tanti pallini,passate la crema in un passino prima di aggiungere il cioccolato bianco.)Tolgo nuovamente il pentolino dal fuoco ed aggiungo il cioccolato bianco a pezzettini,la colla di pesce ammollata e ben strizzata mescolando bene.Trasferisco la bavarese in una ciotola,la copro con la pellicola a contatto per evitare che si formi la crosticina in superficie.Quando la bavarese è fredda,la conservo in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.

    Usando lo stampo che mi servirà per montare la torta,taglio a misura le due paste sfoglie,le bucherello per non farle gonfiare in cottura e le spolvero con lo zucchero semolato.Inforno le due sfoglie in forno ventilato a 180°C per 20-30 minuti fi...

    Read the whole post...

    Last Post by ForchettinaGolosa il 7 April 2022
    .
  7. Torta rovesciata all'arancia

    Tags
    Torte
    By ForchettinaGolosa il 8 Mar. 2022
    0 Comments   20 Views
    .
    NYvFWBm



    Tutti conosciamo la torta rovesciata all'ananas,ma la torta rovesciata all'arancia almeno io, non l'avevo mai sentita.Ho trovato per caso la ricetta sul sito di Benedetta Parodi,che per me è una sicurezza e senza perdere tempo,mi sono messa all'opera.Il risultato è stato aldilà delle mie aspettative,una torta è scenografica e davvero molto buona.Morbida e succosa,profumatissima e l'aggiunta dello sciroppo è la morte sua.Ve la consiglio vivamente.
    Preferite sempre le nostre buonissime e dolcissime arance siciliane bio,avrete un risultato eccellente.


    rQZ7Upe


    Ingredienti per la base:
    120 gr di zucchero-3 uova-80 ml di olio di semi-200 ml di succo di arancia bio-scorza di una arancia bio grattugiata-250 gr di farina 0-1 bustina di lievito per torte-cannella q.b-un pizzico di sale.

    Per il caramello:
    200 ml di succo di arancia bio-100 gr di zucchero.

    Per l'arancia caramellata:
    1 arancia bio a fette-100 gr di zucchero-200 ml di acqua.


    Taglio l'arancia a fettine sottili e le metto in una padella a caramellare con 100 gr di zucchero e 200 ml di acqua.


    zTCBZgw


    A parte spremo 400 ml di succo di arancia bio che mi serviranno per la torta e per il caramello.Imburro e infarino una tortiera sui lati,sul fondo inserisco un disco di carta forno.Appena le arance sono caramellate,le distribuisco sul fondo della tortiera e sopra ci verso il loro sughino.


    9MiJnkP


    Monto con le fruste elettriche lo zucchero con le uova fino a farle diventare spumose.Continuo a frustare aggiungendo l'olio e i 200 ml di succo delle arance. Aggiungo la scorza dell'arancia grattugiata,la cannella se non piace potete usare la vaniglia,il pizzico di sale,la farina con la bustina del lievito per dolci.Amalgamo bene tutti gli ingredienti e verso l'impasto nella tortiera sopra le arance.


    oj7gKvd


    Inforno la torta a forno già caldo a 180°C per 30 minuti circa.Mentre la torta finisce di cuocere,faccio il caramello.In un pentolino verso 200 ml di succo d'arancia e 100 gr di zucchero mescolo con un cucchiaio per qualche minuto,fino a quando lo sciroppo si è addensato un po'.


    aSMM6Fq


    Tolgo la torta dal forno e dopo 5 minuti,la sformo


    1n9uXYF


    la capovolgo in un bel piatto.


    ooncUei


    Tolgo la carta forno dalle arance


    2UGVBFq



    Irroro tutta la torta con il caramello.


    ...

    Read the whole post...

    Last Post by ForchettinaGolosa il 8 Mar. 2022
    .
  8. Gnocchi viola con zucca cotechino e nocciole

    Tags
    Primi piatti
    By ForchettinaGolosa il 27 Jan. 2022
    0 Comments   19 Views
    .
    4LjXVgr


    Pubblico con piacere questa ricetta suggerita da mio genero,preparata per il giorno di Natale.In realtà,gli gnocchi dovevano essere di zucca e non di patate viola,ma come succede di solito,a casa nostra le ricette vengono rielaborate:alla fine,il piatto deve piacere a noi e questi gnocchi sono stati superlativi!Sicuramente è un piatto che rifarò a breve,per la sua velocità di esecuzione,anche perchè non avevo mai mangiato la patata viola,che è stata una piacevole sorpresa.


    NOTA:le patate è il cotechino sono stati prima cotti e poi pesati.


    7SHSgnE


    Ingredienti:
    500 gr di patate a pasta gialla già lessate-300 gr di patate viola già lessate-2 uova grandi-400 gr di farina 0-200 gr di zucca cruda-300 gr di cotechino cotto-80 gr di granella di nocciole-foglie di salvia-pepe-sale-burro-grana grattugiato.


    Qualche ora prima,lesso il cotechino fresco in abbondante acqua non salata.il tempo di cottura del cotechino,varia anche dal suo peso mai meno di 1 ora.Se non avete un cotechino fresco,va benissimo anche quello precotto.Dopo aver lessato il cotechino,lo taglio a cubettini.


    D6JTqlS


    A parte in una pentola con abbondante acqua salata,lesso le patate gialle e viola. Appena le patate sono cotte,le scolo dall'acqua.Ancora calde le pelo e le schiaccio con uno schiacciapatate.


    LRjFGDP


    Verso le patate su una spianatoia,rompo le uova,il sale e poco per volta la farina.Sapete meglio di me,che il peso della farina per gli gnocchi è sempre indicativa.Dipende sempre dalle patate e come si dice da noi:"ci va la farina che la patata si prende".Mescolo velocemente l'impasto,formo dei filoncini che taglio subito a tocchetti.Io non ho rigato gli gnocchi,questo è sempre un gusto personale.Mi raccomando,usate tanta farina sulla spianatoia per evitare che gli gnocchi si appiccichino tra di loro.Finiti di formare gli gnocchi,


    6vwbpI2


    metto la pentola sul fuoco con abbondante acqua salata.Mentre aspetto che l'acqua bolle,preparo il condimento.Taglio a cubetti la zucca cruda.In una larga padella faccio fondere il burro con la salvia.Aggiungo la zucca e la faccio stufare qualche minuto.Se serve aggiungo un goccio di acqua,quando la zucca si è ammorbidita aggiungo il cotechino.


    zeAZ8dl


    Appena l'acqua bolle,butto gli gnocchi e man mano che vengono a galla,li tiro su con una schiumarola e li verso nella padella con il condimento.Mescolo delicatamente gli gnocchi nella padella con il condimento.


    2CGnTEa


    Sporziono subito gli gnocchi nei pi...

    Read the whole post...

    Last Post by ForchettinaGolosa il 27 Jan. 2022
    .
  9. la scopa della befana

    Tags
    Dolci della befana
    By ForchettinaGolosa il 21 Jan. 2022
    0 Comments   12 Views
    .
    b6Zk5cD


    Potevamo farci mancare la scopa della befana? Assolutamente no! Eccomi qua ancora una volta,ad inventarmi un dolce per tutta la famiglia,che rappresenti la cara vecchina,che ogni anno,volando sulla sua scopa magica,regala dolci a tutti i bambini del mondo.


    OPM8RFE


    Visto che per noi adulti non è passata,ci ho pensato io.Ho preparato la scopa con la pasta sfoglia,con un ripieno di confettura,pennellata di miele e spolverata con noci e zucchero di canna sulla superficie.Il risultato è strepitoso.E poi..è tanto simpatica questa scopetta,che strappa sempre un sorriso.


    escDnKV


    Ingredienti:
    2 rotoli di pasta sfoglia quadrata-250 gr di confettura di fichi-100 gr di confettura di pesche-zucchero di canna-miele-5 noci tritate.


    Stendo le sfoglie e ne tengo da parte una larga striscia per fare il bastone,una striscia più stretta, per la decorazione della scopa.Distribuisco la confettura di fichi sulla metà della sfoglia grande,la confettura di pesche la distribuisco sulla striscia più larga.


    BYwLbq2


    Chiudo a metà la sfoglia grande e faccio tanti tagli per tutta la sua lunghezza.


    9qSczCw


    Arrotolo la sfoglia su se stessa cercando di tenerla bella larga altrimenti all'interno non cuocerà.


    hWjS6uL


    Arrotolo la striscia più larga formando il bastone e lo infilo dentro la scopa.Con la striscia di sfoglia sottile creo tre stelle e il fiocco della scopa.Posiziono la scopa sulla placca del forno.Pennello tutta la superficie con il miele e lo zucchero di canna.Distribuisco le noci tritate solo solo sulla scopa e non sul bastone.Avevo inserito una nocciola sul bastone che in cottura si è bruciata,l'ho sostituita con mezza noce.


    1Jv2OqP


    Inforno la scopa a 180°C modalità ventilata per circa 30-40 minuti.la cottura dipende sempre dal vostro forno.Durante la cottura,il bastone della scopa,si è cotto prima,per non farlo bruciare,l'ho coperto con un pezzo di stagnola e ho proseguito la cottura,fino a quando la scopa si è cotta e dorata uniformemente.


    U9BccUy


    L'ho sfornata e raffreddata bene prima di consumarla. E' croccante e fragrante anche dopo due giorni.lo dico con certezza,perchè ne ho dimenticato un pezzettino,avvolto nella carta forno.



    aNm6BST


    Cara Epifania....tutte le feste te le sei portate via.
    Last Post by ForchettinaGolosa il 21 Jan. 2022
    .
  10. La crostata della befana

    0 Comments   15 Views
    .
    Wts3URo



    La befana,porta i dolci ai bambini buoni...ma anche a quelli cattivi, aggiungendoci un pò di carbone.Se osservi il cielo,la vedi sfrecciare sulla sua velocissima scopa.
    Eccola,riprodotta nel mio modestissimo dolce,per sorridere e non smettere di essere bambini.Ho preparato questa crostata,la sera della viglilia dell'epifania quasi di nascosto.Al mattino,ho mandato mia figlia con una scusa in cucina e l'ho sentita ridere.Lei dice sempre che sono imprevedibile.



    NOTE:Ho usato una teglia da forno che misurava:40 cm di lunghezza per x 27 cm di larghezza,perchè la frolla è tanta.Potete fare mezza dose,oppure con quello che vi avanza,fare dei biscotti.


    Ingredienti:
    3 uova-150 gr di zucchero-120 gr di olio di arachide-500 gr di farina + 2-3 cucchiai per lo spolvero-1/2 bustina di lievito-500 gr di confettura di prugne-estratto di vaniglia-buccia grattugiata di un limone bio-zucchero a velo.

    Occorrente per la decorazione:
    1 stencil con il disegno della befana,se non l'avete scaricate un disegno da internet e ritagliate la sagoma-formine per biscotti a forma di stella.


    In una ciotola con una forchetta sbatto le uova con lo zucchero,aggiungo l’olio la farina con il lievito,la vaniglia e la buccia del limone grattugiata.Continuo ad impastare con le mani.Se la frolla è ancora appiccicosa aggiungo gradatamente i tre cucchiai della farina tenuta da parte:la frolla è pronta quando diventa liscia e non si attacca alle mani.


    V9DEYVR


    Stendo subito gran parte della frolla in una teglia rettangolare bucherellandola con una forchetta.


    FsAy8D7


    Stendo l'avanzo della frolla con il mattarello,appoggio sopra lo stencil ritagliando la sagoma della befana.Con le formine faccio le stelle.La luna l'ho fatta a mano libera (e purtroppo si vede)perchè in cottura si è gonfiata.Adagio la befana e le stelle su la carta forno e subito in forno caldo a 180°C modalità ventilata per una decina di minuti,vi regolate con il vostro forno.


    69Zck06


    Distribuisco la confettura di prugne su tutta la frolla.Ho scelto una confettura scura per rappresentare il cielo stellato.


    UbVZZCr


    Inforno subito la crostata,sempre a 180°C per 40-45 minuti circa.A cottura ultimata, la sforno e la lascio raffreddare.Quando la crostata è ben fredda,la sposto su un vassoio e la decoro con il biscotto della befana,la luna e le stelle.



    GyNocIb



    La crostata è pronta,si conserva ben coperta per alcuni giorni a temperatura ambiente,niente frigo.



    Buona Befana a tutti.


    ...

    Read the whole post...

    Last Post by ForchettinaGolosa il 14 Jan. 2022
    .
 
Skin coded by »cicily & designed by .anveena // Menù Utente by bored del FFM.