Forchettina Golosa

  1. La Saint Honoré

    Tags
    Torte
    By ForchettinaGolosa il 24 May 2022
     
    0 Comments   168 Views
    .
    Z9kndBF



    Era tanto che volevo provare a fare la torta delle torte,la Saint Honorè!Quando ero ragazzina,non esisteva battesimo,cresima o sposalizio che al taglio della torta non venisse sfoggiata una fantasmagorica Saint Honoré che per me, era sempre una scommessa.Due erano le speranze:la prima era che al taglio della mia fetta,mi capitasse il bignè.La seconda,che il bignè fosse pieno di panna.Non crema e nemmeno cioccolata,ma soffice e dolce panna montata profumata alla vaniglia.Non so se ve l'avevo già accennato,ma io adoro la panna montata.Se fosse per me,la mangerei a colazione, pranzo e cena.


    dE4xNsB


    La cosa più terribile che potesse capitarmi,quando mi veniva offerta la fetta di torta,era di trovare un bignè vuoto e secco.Mi chiedevo sempre,che senso avesse, mettere dei bignè su una torta cosi bella,per poi lasciarli vuoti.Per preparare questa torta,ho preso la ricetta da Benedetta Rossi e se devo dare un voto,per me è un bel dieci.Perchè direte voi?Perchè il sapore è uguale,uguale,alla Saint Honorè che ricordavo io.E' una torta facile da realizzare,logicamente ci sono vari step,se vi organizzate il giorno prima preparando le basi,il giorno dopo dovete solo assemblare la torta.Io ho usato 300 gr in più di panna da quanto è scritto nella ricetta originale,perchè non mi bastava per ricoprire e farcire i bignè.Inoltre,ho usato i bignè del supermercato che ho trovato molto buoni.Non è che non sappia farli,ma per una volta trovarli già pronti è uno sbattimento in meno.


    6FED7ZP


    Per il Pan di Spagna:
    3 uova-110gr di zucchero semolato-110 gr di farina 0-mezza bustina di lievito per dolci.

    Per la crema:
    2 uova-4 cucchiai di zucchero-4 cucchiai colmi di farina-500 ml di latte-buccia di un limone bio-2 cucchiai di cacao amaro.

    Altri ingredienti per decorare:
    800 gr di panna fresca-5 cucchiai di zucchero a velo-1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare-aroma di vaniglia-10 bignè pronti-1 bicchierino di rum.



    La prima cosa da fare sono le creme:
    verso il latte in un pentolino con la scorza del limone e lo faccio scaldare sul fuoco.In una terrina sbatto le uova con lo zucchero e la farina con una frusta,fino a quando il composto è liscio e senza grumi.Tolgo momentaneamente il pentolino dal fuoco,aggiungo il composto gradatamente al latte caldo,tolgo la scorza del limone e rimetto il pentolino sul fuoco.Continuo a mescolare portando ad ebollizione la crema fino a che si sarà ben addensata.Tolgo la crema dal fuoco e la verso in due ciotole. In una ciotola verso subito il cacao amaro e mescolo bene.Copro le due creme con la pellicola a contatto e le lascio raffreddare.Nella foto,la crema al cioccolato sembra di meno,perchè la ciotola è più grande di quella della crema bianca.


    NTSL3w8


    Adesso preparo il Pan di Spagna:
    in una ciotola rompo le uova,aggiungo lo zucchero e le lavoro con uno sbattitore elettrico,fino a quando diventano chiare e spumose,aggiungo la farina poco per volta e infine il lievito ottenendo un impasto liscio ed omogeneo.Spengo le fruste e trasferisco l'impasto in una teglia imburrata e infarinata,del diametro di 24 cm,io non ho imburrato la teglia,ma ho usato la carta forno.


    Xxt9GMn


    Cuocio il Pan di Spagna in forno statico preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti circa,dipende sempre dal vostro forno.Appena il Pan di Spagna è cotto,sforno e lascio raffreddare completamente.


    OFCJrza


    Srotolo la pasta sfoglia su una placca del forno e con una forchetta,bucherello tutta la superficie,per non farla gonfiare in cottura.Spolvero tutta la superficie della sfoglia con lo zucchero semolato.


    F3f1ugc


    Metto la sfoglia in forno statico preriscaldato a 180°C oppure in forno ventilato a 170°C per 15 minuti circa,appena è pronta e dorata,la tolgo dal forno e la lascio raffreddare.


    kejZsXr


    Ritaglio un disco usando la teglia del Pan di Spagna.Sbriciolo gli avanzi della sfoglia che mi serviranno in seguito per decorare i bordi della torta.


    HLfvKyQ


    Con le fruste elettriche monto 500 gr di panna con 4 cucchiai rasi di zucchero a velo.Divido la panna montata in due parti e l'aggiungo alle creme preparate in precedenza.Incorporo la panna alle due creme usando uno sbattitore elettrico,in questo modo non si formeranno grumi.


    si0aU6V


    Preparo la bagna allungando il rum con dell'acqua.In questo caso regolatevi voi:se desiderate una bagna più alcolica,aggiungete più rum.Prendo il Pan di Spagna e lo divido in due dischi.


    M7oQSsN


    Inumidisco con la bagna il primo disco di pan di spagna.Stendo sopra il primo disco metà della crema bianca.


    E6iXuXC


    Appoggio sopra la crema bianca,il disco di pasta sfoglia.Spalmo sopra il disco di pasta sfoglia metà della crema al cioccolato.


    rfxkmxG


    Ricopro con il secondo disco di Pan di Spagna inumidito con la bagna al rum.


    qTLKxsr


    Monto 300 gr di panna con 3 cucchiai di zucchero a velo,con una parte della panna ricopro tutta la torta.


    dVNugM9


    Uso il resto della panna la metto in una sac a poche con una bocchetta a stella larga.
    Ricopro tutti i bordi della torta con le briciole di pasta sfoglia preparate in precedenza.


    pv5iF0A


    Farcisco i bignè con la panna montata,se preferite potete farcirli con la crema bianca e la crema al cioccolato..io preferisco la panna e li dispongo sul bordo della torta e li alterno con dei ciuffi di panna montata.


    X2OYR3b


    Decoro il centro della torta alternando una riga di crema bianca e una di crema al cioccolato.La Saint Honoré è pronta.



    UecVOvP


    Si conserva in frigo fino al momento del consumo.
      Share  
     
    .