Forchettina Golosa

  1. Chiocciola di pane ai semi di papavero

    Tags
    Pane
    By ForchettinaGolosa il 26 Jan. 2020
     
    0 Comments   16 Views
    .
    oEThQ3E



    Quando ero piccola,ricordo che qualche volta di domenica si rimaneva senza pane. Succedeva tanto tempo fa...quando i negozi restavano chiusi e la domenica era veramente un giorno di festa e di riposo,da dedicare alla famiglia.E' successo anche a me qualche domenica fa.Non ho dimenticato di comprarlo e che non ho avuto tempo di preparare la mia scorta settimanale.Con un pò di farina ho realizzato una chiocciola con i semi di papavero.E' un pane semplice preparato con il lievito di birra,in poche ore si porta in tavola un pane morbido e profumato.


    o3arSqf


    Io ho usato meno lievito,se volete una lievitazione più breve potete usare fino ad un cubetto di lievito.Logicamente potete impastare anche a mano,con questa dose vengono due chiocciole.

    Ingredienti:
    1kg di farina 0-600 gr di acqua a temperatura ambiente-15gr di lievito di birra-20 gr di sale fino-1 cucchiaino di zucchero-3 cucchiai di olio di oliva-semi di papavero-olio di oliva per pennellare.


    1aps1XI


    Sciolgo nell'acqua il lievito di birra e lo zucchero,verso la farina setacciata nella ciotola della planetaria con il gancio.Inizio ad impastare versando poca acqua alla volta,dando il tempo alla farina di assorbirla.Se l'impasto è troppo duro aggiungo ancora poca acqua.A questo punto inserisco l'olio e per ultimo il sale; impasto ancora fino ad ottenere un panetto omogeneo.


    KHbRuRP


    Trasferisco il panetto in una ciotola oliata,lo copro con la pellicola e lo metto a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio.Riprendo il panetto e lo ribalto su una spianatoia tagliandolo in tre parti uguali,formo tre filoni li allineo vicini e formando una treccia.


    lHw7jXL


    Prendo un'estremità della treccia e partendo dal centro l'arrotolo stretta su se stessa


    hHWsM1J


    mettendo l'ultimo lembo di treccia sotto per non farla srotolare in cottura,in questo modo creo una chiocciola.Trasferisco la chiocciola in una teglia ricoperta di carta forno,la pennello con olio di oliva e la spolvero con i semi di papavero.


    Ub2DjNP


    Lascio lievitare la chiocciola ancora venti minuti,poi la porto in forno già caldo a 200°C modalità statica per 30-40 minuti circa,fino a doratura dipende sempre dal vostro forno.


    KzXaj0R


    Sforno la chiocciola,la faccio raffreddare su una gratella prima di tagliarla.


    C62x7XY


    Buon appetito!
      Share  
     
    .