Forchettina Golosa

  1. Calza della befana

     
    0 Comments   32 Views
    .
    JI8iRlx



    La befana vien di notte con le scarpe tutte rotte...nel mio caso viene con uno stivale!
    Tutti pronti per festeggiare la vecchina che arriverà questa notte carica di dolciumi, per tutti i bambini e un pò di carbone per quelli più monelli.Io alla befana ci credevo,forse più a lei che a babbo natale e la notte l'aspettavo con gli occhi spalancati e le orecchie tese per percepire ogni piccolo rumore.Non so chi mi raccontò che la vecchina riuscisse a passare sotto le porte oppure attraverso il buco della serratura ed io stavo immobile nel mio letto e aspettavo.Qualche volta sono convinta di averla vista per davvero;è stato per un attimo, si è girata verso di me e mi ha sorriso.Veramente non aspettavo la calza che tanto sapevo essere scarna,ma ero eccitata nel sapere che in quella notte sarebbe accaduto qualcosa di magico.


    kj6GeRn


    Quando mia figlia era piccola,al suo risveglio trovava sempre la calza bella piena di dolci e qualche giocattolo ma adesso, che cresciuta, preferisce che io le prepari un dolcetto fatto in casa.L'idea è nata con questa calza realizzata con la pasta sfoglia già pronta un pò di cioccolata,granella di nocciole,qualche confettino colorato e il gioco è fatto.


    cdiaAQg


    Ingredienti:
    2 rotoli di pasta sfoglia già pronta meglio rettangolare-1 vasetto di crema nocciola spalmabile io ho usato la Novi-150 gr di granella di nocciole-latte-poca marmellata di pesche oppure miele-confettini di cioccolato-codette e zuccherini quanto basta-formine per biscotti.

    Ho disegnato e ritagliato a mano libera la forma di una calza su un foglio di carta.


    wb26PKz


    Appoggio il foglio dove ho ritagliato la calza sulla pasta sfoglia


    9f4ncat


    con un coltello a punta ritaglio due sagome uguali


    83oBcZb



    Appoggio la prima sagoma su una teglia rivestita di carta forno,la bucherello con una forchetta e la ricopro con la crema spalmabile,lasciando liberi i bordi di un centimetro per non fare uscire il ripieno.Distribuisco sopra la crema e la granella di nocciole.


    5XlrHch


    Appoggio sopra la prima,la seconda sagoma facendo combaciare bene i bordi bucherello la calza per non farla scoppiare in cottura.


    HziBNmp


    Adesso con le formine e la pasta sfoglia avanzata realizzo cuori, stelle,fiori e farfalline.


    GkCI1CH


    Pennello la calza e le formine con il latte,inforno tutto a 180°C modalità ventilata per 20-30 minuti dipende sempre dal forno.


    8mRY1h3


    A doratura sforno la calza e la lascio raffreddare senza toccarla dalla teglia perchè quando è calda è fragile e potrebbe rompersi,successivamente la sposto sopra un vassoio.


    Au2yubY


    Adesso con un pò di pazienza spalmo i cuori,le farfalline e le stelle con marmellata cioccolata oppure miele;decoro con gli zuccherini e le posiziono sulla calza.Il miele o la marmellata fungono da "collante" per non far scivolare via le decorazioni.


    jwcIlGg


    Finisco di decorare la calza con i confettini di cioccolato e di zucchero,sporco i rebbi di una forchetta con la crema spalmabile e decoro tutti i bordi della calza simulando le cuciture.



    iA2lShE


    La calza della befana è pronta.Si possono realizzare calzette più piccole da regalare ad ogni bambino,sarà sempre un pensiero gradito.



    PRIKk6p

    Buona befana a tutti.

    Edited by ForchettinaGolosa - 5/1/2020, 23:35
      Share  
     
    .