Forchettina Golosa

  1. Rigatoni al forno al ragù di salsiccia

    Tags
    Primi piatti
    By ForchettinaGolosa il 21 Feb. 2018
     
    0 Comments   21 Views
    .
    i2EeAAm



    Quando apro gli occhi la domenica mattina,resto per un attimo immobile nel letto.Il mio pensiero ritorna indietro nel tempo a quando ero bambina,ancora prima di aprire gli occhi,sentivo il profumo del sugo di carne che preparava mia madre la domenica mattina.La casa era invasa da un profumo meraviglioso che mi riempiva le narici,mi piaceva cosi tanto che mi riaggomitolavo nelle coperte e tornavo a dormire beata.
    Questa domenica il sugo l'ho preparato io ma questa volta con la salsiccia.Ho pensato di usarlo per fare una deliziosa pasta al forno,da leccarsi i baffi.


    9UfUmH0


    ingredienti per 4 persone:
    500 gr di salsiccia di maiale-500 gr di passata di pomodoro-500 gr di rigatoni-mezzo bicchiere di vino bianco-1 cipolla-2 mozzarelle-200 gr di prosciutto cotto-100 gr di grana grattugiato-olio di oliva-sale.

    Mondo,trito finemente la cipolla e la faccio rosolare in una casseruola con l'olio di oliva,aggiungo la salsiccia privata dal budello e sbriciolata.Quando la salsiccia è ben rosolata,la sfumo con il vino bianco.Aggiungo la passata di pomodoro e poca acqua e porto a cottura il sugo per 40 minuti circa,aggiungendo il sale solo se è necessario perchè la salsiccia e già salata.


    5rjNngH


    Cuocio al dente i rigatoni in abbondante acqua salata, scolo la pasta,la condisco con un filo di olio e la tengo da parte.Taglio a tocchetti la mozzarella,trito il prosciutto cotto e preparo il grana.Adesso che ho tutti gli ingredienti prendo una pirofila,verso qualche cucchiaio di sugo sul fondo.Faccio uno strato con i rigatoni,aggiungo il prosciutto tritato,la mozzarella a tocchetti,qualche cucchiaiata di sugo e il grana grattugiato.


    DFwuZ4R


    Continuo cosi con strati di pasta e condimento fino ad esaurimento degli ingredienti.


    Z4bR1lW


    Informo a 180°C modalità ventilata per 20 minuti o fino a quando si forma una bella crosticina dorata.


    NPc3Tos

    Buon appetito!
      Share  
     
    .