Forchettina Golosa

  1. Palamita sott'olio

    Tags
    Conserve
    By ForchettinaGolosa il 25 Sep. 2016
     
    0 Comments   157 Views
    .
    A80BdZ4



    Ci è capitato una volta,tanti anni fa di preparare questa palamita sott'olio.La ricetta è di un amico di famiglia di mio marito che abita al mare.Certo,non sto parlando di un tonno pregiato, ma vi assicuro che la palamita per sapore,per la compattezza delle sue carni,non ha nulla da invidiare al classico tonno soprattutto nel prezzo e nella reperibilità di questo pesce che si trova fresco tutto l'anno.


    Foto presa dal web

    fZKMlfg



    La ricetta non è complicata è solo un po' lunga se prendiamo in considerazione i due giorni dove il pesce deve stare all'aria per asciugarsi.Ma tutto questo tempo verrà ripagato quando aprirete un vasetto di questo "tonno".


    y6wnN0y


    INGREDIENTI:
    1kg di palamita senza testa ne interiora-70-80gr di sale-acqua quanto basta
    1 bicchiere di aceto bianco- odori:cipolla sedano aglio-alloro (facoltativo)
    olio di oliva.




    PROCEDIMENTO:
    Lavate con cura il pesce eviscerato e senza testa,ma lasciatelo intero e con la pelle. Mettetelo a bollire in una pentola con abbondante acqua,dovrà essere completamente coperto,gli odori,il sale e l'aceto tutto per 4 ore a fuoco basso,basso.



    xEYyY9j


    Lasciate raffreddare il pesce nell'acqua,estraetelo dalla pentola con con molta delicatezza. Pulitelo dalla pelle e dalle restanti lische, molte si saranno consumate con la cottura.


    0LvClEN



    Cercate di farne dei filetti e metteteli ad asciugare su una gratella coprendo con una retina per 2 giorni in luogo fresco( no frigo.)


    1ES2Yfx



    Riempite i vasetti con i tranci di pesce,pressandoli bene,se vi piace potete aggiungere l'alloro altrimenti va bene lo stesso.Coprite completamente i tranci di pesce con l'olio fino ad 1 centimetro sotto al bordo del vasetto.


    XR1fHEj



    In una pentola capiente mettete sul fondo uno strofinaccio per impedire che i vasi possano urtare fra loro quando bolliranno.Sistemate dentro i vasi e riempite la pentola con acqua fredda fino a coprire interamente tutti i vasi per almeno 5 cm. Mettete sul fuoco e portate a bollore facendo sterilizzare per 30 minuti dal momento del bollore.Spegnere il fuoco lasciando i vasetti al suo interno fino a raffreddamento estraete i vasetti asciugateli,etichettateli e conservateli in dispensa in luogo fresco e al buio.
    Aspettate 30 giorni prima di consumare il pesce.




    jZ9bb2J

    Godetevelo!

    Edited by ForchettinaGolosa - 25/10/2022, 00:25
      Share  
     
    .