Forchettina Golosa

Posts written by ForchettinaGolosa

  1. .
    QoHEPF8


    Per la Santa Pasqua,finalmente sono riuscita a preparare le uova alla fenicottero. Tranquilli..non ho mangiato uova DI fenicottero.Ho semplicemente colorato delle uova sode con il succo delle barbabietole.Il procedimento è cosi semplice che potete coinvolgere anche i vostri bambini.Le uova sode,vengono immerse nel succo delle barbabietole frullate.


    IvmAyOP


    Il risultato dipende dal tempo che lascerete le uova nel liquido,questo determinerà la colorazione delle uova.Io le ho lasciate immerse per quattro ore,c'è chi le lascia per una notte intera per ottenere delle uova completamente rosa.


    jagl2EV


    Si possono preparare in anticipo e conservarle in frigo coperte con la pellicola.Il ripieno è fatto con maionese e senape,semplice e gustoso.Sicuramente le preparerò in molte altre occasioni,specialmente per una cena fredda o un aperitivo sul balcone.Provate a farle anche voi,non ve ne pentirete.


    UvHUIMu


    Ingredienti per 4 persone:
    8 uova grandi-4 barbabietole precotte-1 bicchiere di acqua-3 cucchiai di maionese-1 cucchiaino di senape-pepe bianco-una spruzzata di paprika piccante oppure dolce-della misticanza e qualche petalo di viola.


    Lavo le uova le metto il pentolino con acqua fredda,accendo il fornello e porto a bollore per otto minuti,dopodichè le passo in acqua fredda per farle raffreddare.


    Hvylugh


    Nel frattempo,pelo le barbabietole (o rape rosse) le taglio a cubetti e le frullo con il bicchiere dell'acqua.


    KjcG6xC


    Sguscio delicatamente le uova


    NRRUvDK


    le immergo completamente nelle barbabietole frullate.A questo punto a voi la scelta.


    9auLxkV


    Il colore delle vostre uova,sarà dovuto da quanto tempo le terrete immerse nelle barbabietole.Io le ho tenute immerse quasi 4 ore,se volete un colore più intenso,mettete le uova nel frigo per tutta la notte a questo punto l'albume diventerà completamente rosa.


    eDB5MOi


    Passate le 4 ore le ho tolte dal liquido,le ho sciacquate velocemente sotto l'acqua,le ho asciugate e tagliate a metà.


    RNiKA5h


    Ho tolto i tuorli e li ho messi in una ciotolina con la maionese, la senape,la paprika e il pepe e con una frustina monto un composto liscio e ben sostenuto.Ho versato il composto nella sac a pochè con la bocchetta a stella e ho farcito le uova.Ho sistemato le uova su un letto di misticanza e petali di viole e le ho servite a tavola.


    MrJ2hFK
  2. .
    d50xYck



    Mi presento con un'altra focaccia decorata,che trovo fantastica!Le focacce decorate non sono solo belle da vedere,ma tanto buone da mangiare.Aggiungendo erbe aromatiche e ortaggi,acquistano un profumo e un sapore che la solita focaccia non ha di solito. Questa volta,ho voluto riprodurre un bouquet di fiori.


    ryqTYsZ


    Come ho già spiegato nelle altre due focacce precedenti,non ho uno schema ben preciso.Tutto mi viene in mente mentre la sto realizzando,usando gli odori e le verdure che ho in casa,forse sarà per questo motivo che mi stupisco sempre del risultato che ottengo.Devo aggiungere una cosa importante:questa focaccia non è stata mangiata subito per tanti motivi,l'ho congelata e dopo una settimana l'ho scongelata nel forno ed era perfetta.


    sbz9kf4


    Ingredienti:
    300 gr di farina di semola di grano duro-200 gr di farina0-300 gr di acqua-10 gr di lievito di birra-10 gr di sale fino-1 cucchiaino di zucchero-olio extra vergine di oliva-1 cipolla di tropea-3 pomodorini rossi-olive nere-mezzo peperone rosso-1 carota-erbe fini:(erba cipollina-prezzemolo-timo-origano-basilico-elicriso-fiori di erba cipollina).


    NOTA:io ho usato la planetaria,logicamente potete impastare anche a mano.


    OVhOa4p


    Inserisco nella ciotola della planetaria le farine setacciate,il lievito sbriciolato e lo zucchero.Avvio la macchina con il gancio e poco alla volta incorporo l’acqua solo nell'ultima fase incorporo il sale.Lascio andare la planetaria fino a quando l’impasto risulta liscio e privo di grumi.Tolgo l’impasto dalla ciotola lo rovescio su una spianatoia spolverata di farina e faccio un giro di pieghe.Formo una palla e la metto in una ciotola oliata,la copro con la pellicola e la lascio lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo.Mentre l’impasto lievita,preparo tutte le verdure che mi serviranno per decorare la focaccia.Mondo le cipolle alcune fette,le taglio sottili,ad altre do la forma di bocciolo. Taglio a rondelle le olive,lavo e asciugo bene con carta assorbente le erbe fini.Lavo e asciugo il peperone e la carota e con un tagliabiscotti,ricavo tanti fiorellini:taglio a spicchi i pomodorini.Dopo circa un paio d’ore l’impasto è ben lievitato a questo punto lo ribalto su una teglia foderata con carta forno,lo allargo e lo stendo con le mani cercando di sgonfiarlo il meno possile.


    FCptKVW


    Adesso arriva la parte più diverte e cioè quella di decorare la focaccia.Per il mio bouquet di fiori:per prima cosa stendo sulla focaccia l'erba cipollina(tranne i fiori) i rametti di elicriso e il timo che formeranno i rami.Il basilico,il prezzemolo invece saranno le foglie.Aggiungo qua e la le cipolle,i peperoni,le olive,i pomodorini e le carote.Spolvero con l'origano e il sale.


    Y9rTGv4


    Pennello tutta la focaccia con olio di oliva specialmente le verdure per non farle bruciare in cottura.Inforno subito a 200°C (già a temperatura) per 25-30 minuti,dipende sempre dal vostro forno.


    4JXe0os


    Fate molta attenzione mettete la teglia nel ripiano più basso del forno altrimenti le verdure bruceranno.Se vedete che le verdure scuriscono molto,coprite la focaccia con un foglio di alluminio e proseguite la cottura.


    QyTMjIP


    Appena la focaccia è cotta,la tolgo dal forno e la pennello nuovamente con olio di oliva,aspetto che intiepidisca prima di aggiungere i fiori di erba cipollina.Ultimo passaggio e doveroso è quello di fotografare la focaccia prima di tagliarla a pezzi.


    KRqmyiu

    Bellissima vero?
  3. .
    8KAau8z


    Anche quest'anno,sono riuscita a preparare un dolcino per il giorno di Pasqua.Il tempo, passa velocemente e quel che mi resta,dopo il lavoro è sempre prezioso. Quando riesco a stare tranquilla in cucina,per me è un momento piacevole e rilassante.Non avevo mai preparato una crostata con una copertura di panna cotta, devo dire che è stata una piacevole sorpresa,sicuramente da rifare.In questo caso,mi è venuto in mente visto il periodo,di farla a tema pasquale con questo simpatico coniglietto che passeggia con tanti palloncini colorati.


    JHiQEg1


    Ingredienti per la frolla:
    250gr di farina 00-140 gr di burro morbido-25 gr di farina di mandorle-90 gr di zucchero a velo-1 uovo-1 pizzico di sale-estratto di vaniglia-ceci o fagioli secchi per la cottura.

    Ingredienti per la panna cotta:
    250 gr di panna fresca-6 gr di gelatina-40 gr di zucchero semolato-estratto di vaniglia.


    Ingredienti per l'inserto di fragole:
    250 gr di fragole-2 cucchiai di zucchero.Se non volete perdere tempo per cuocere le fragole,potete sostituirle con qualsiasi confettura a vostro piacimento.

    Per la decorazione:
    confettini di cioccolato "smarties" qualche quadretto di cioccolato fondente


    3Aoczcs


    Potete preparare l'impasto con la planetaria,oppure a mano,viene bene lo stesso:io ho usato la planetaria.Inserisco nel boccale della planetaria con la foglia il burro e lo monto con lo zucchero a velo.Successivamente aggiungo l'uovo,il sale,la vaniglia,la farina 00 insieme alla farina di mandorle.Lavoro velocemente l'impasto per non farlo surriscaldare.Tolgo l'impasto dal boccale formo una palla e l'avvolgo nella pellicola riponendola in frigorifero per almeno un'ora.


    osQqxNW


    Nel frattempo,mondo lavo e riduco a piccoli pezzi le fragole.Verso le fragole a pezzetti in un padellino antiaderente aggiungendo lo zucchero.


    TN2OCml


    Io non ho usato il limone perchè le mie fragole erano un po' asprine,ma se vi piace sentire il sapore del limone,potete aggiungerne qualche goccia.Cuocio le fragole a fuoco vivace,non ci vorrà molto in pochi minuti perderanno l'acqua e diventeranno come una marmellata. Tolgo le fragole dal padellino,le trasferisco in un piatto lasciandole raffreddare.


    41qpoq9


    Trascorso il tempo del riposo,riprendo la frolla dal frigo,la stendo con il mattarello con uno spessore di quattro,cinque millimetri usando poca farina.Con la frolla fodero una tortiera che nel mio caso è rettangolare,la bucherello per non farla gonfiare in cottura.


    YPoiWbv


    Appoggio un foglio di carta forno sopra la frolla e la riempio di ceci secchi per fare la cottura "alla cieca".


    rVCjiMo


    Inforno la base della frolla in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti,appena vedo che i bordi sono dorati tolgo i ceci e la carta forno dalla base,rimetto la tortiera in forno per altri 5-10 minuti.Il tempo in questo caso è molto relativo, dipende sempre dal vostro forno.Sforno la base e la lascio raffreddare.


    MQpVUkO


    Visto che mi è avanzata molta frolla,ne ho approfittato per fare tanti biscotti e non solo a forma di coniglietto.


    xmaKdAS


    Ultimo passaggio è quello di preparare la panna cotta:in una ciotolina,ammollo per 10 minuti i fogli di gelatina in acqua fredda.In un pentolino a fuoco basso verso la panna,lo zucchero e l'estratto di vaniglia mescolando bene per sciogliere lo zucchero.Appena la panna sfiorerà il bollore,incorporo alla panna la gelatina scolata e strizzata,mescolando bene per qualche minuto.Tolgo la panna cotta dal fuoco e la trasferisco in una ciotola per farla raffreddare perche calda non si può versare sulla crostata.


    0Js6DIr


    Appena ho tutto pronto,posso assemblare il dolce.Verso un generoso strato di confettura di fragole sulla base della crostata.


    fuCmBUY


    Adesso facendo molta,ma molta attenzione,verso lentamente la panna cotta sulla confettura fino ad arrivare al bordo della crostata.


    eq8yPu3


    Con molta calma metto la crostata in frigo per far solidificare la panna cotta...ci vorrà qualche ora.Meglio se la preparate la sera per la mattina.Appena la panna cotta si è solidificata la crostata è pronta.


    YDO8Sr7


    Appoggio sulla panna cotta il coniglietto spolverato di zucchero a velo,posiziono gli smarties per simulare i palloncini.Sciolgo il cioccolato a bagnomaria oppure al microonde,inserisco il cioccolato fuso in un conetto di carta con punta sottile e disegno le corde dei palloncini.


    UFKbLCd


    Un consiglio: gli smarties metteteli quando servite la crostata,perchè l'umidità della panna cotta gli fa perdere il colore macchiando la crostata.



    vBkFbUp

    Buona Pasqua!
  4. .
    AsMrmN4



    Come sono buone le salsicce con le patate arrosto!Mi ricordano le feste del paese,in quelle calde sere d'estate,aleggiava nell'aria la musica e il profumo della carne alla brace. Ricordo una sera,era capodanno ed eravamo a Como.Verso cinque del mattino stanchi della serata passata in piazza,decidiamo di avviarci al parcheggio per salire in macchina e tornare finalmente a casa.Passando davanti ad un chioschetto,siamo stati invasi dal profumo delle salsicce alla brace,ci siamo guardati in faccia e qualcuno ha detto:"panino per tutti". Ricordo ancora quel panino,consumato in piedi,mentre scendeva la neve.Era un momento magico e bello nella sua normalità.Ma torniamo a noi e alla ricetta in questione.Questa volta il piatto cambia,viene aggiunta della birra nella marinatura di queste salsicce per un tocco di rusticità in più.Per la marinatura,mi permetto di consigliarvi una birra bionda,non particolarmente amara.Se usate una birra forte,le patate di conseguenza diventeranno amare e non saranno cosi gradevoli da mangiare.Io ho usato una birra Beck's.Se non vi piace la birra,marinate le salsicce con il vino bianco.


    blr4C0y


    Ingredienti per 4 persone:
    4 salsicce di maiale-1 kg di patate-1 birra bionda-4 rametti di rosmarino-2 spicchi di aglio-olio-sale e pepe.


    Con una forchetta bucherello le salsicce e le adagio in una pirofila con i rametti di rosmarino e gli spicchi di aglio.Verso la birra coprendo le salsicce,copro la pirofila con la pellicola,le lascio marinare non meno di due ore in un luogo fresco.


    SNO9GtT


    Nel frattempo,pelo le patate,le taglio a spicchi larghi mezzo centimetro e le lascio ammollo in acqua fresca fino al momento della cottura.Mia madre,lasciava sempre le patate in ammollo nell'acqua,se doveva friggerle la sera,le preparava nel pomeriggio,cambiando l'acqua ogni tanto e vi assicuro che le sue patate fritte erano morbide e dorate al punto giusto.


    2lG4kBD


    Ma torniamo alla ricetta.Passate le due ore,tolgo le salsicce dalla marinata e le adagio in una pirofila più grande.Sgocciolo le patate dall'acqua e le sistemo insieme alle salsicce.Aggiungo olio,sale,pepe,aglio i rametti di rosmarino e la birra della marinata,ma non tutta diciamo una metà perchè altrimenti non evaporerà.Passo le salsicce in forno già caldo a 230°C modalità statica per 45-60 minuti.


    FbC4XCS


    Quando le patate e le salsicce diventeranno morbide e dorate e si sarà asciugato tutto il liquido di cottura,a quel punto saranno pronte.Se vi accorgete che le patate sono cotte e nella teglia, c'è ancora molto liquido,potete toglierlo.Levo la pirofila dal forno,sporziono le salsicce con le patate nei piatti e le servo tavola.



    kZY99Dz


    Buon appetito!
  5. .
    Z9kndBF



    Era tanto che volevo provare a fare la torta delle torte,la Saint Honorè!Quando ero ragazzina,non esisteva battesimo,cresima o sposalizio che al taglio della torta non venisse sfoggiata una fantasmagorica Saint Honoré che per me, era sempre una scommessa.Due erano le speranze:la prima era che al taglio della mia fetta,mi capitasse il bignè.La seconda,che il bignè fosse pieno di panna.Non crema e nemmeno cioccolata,ma soffice e dolce panna montata profumata alla vaniglia.Non so se ve l'avevo già accennato,ma io adoro la panna montata.Se fosse per me,la mangerei a colazione, pranzo e cena.


    dE4xNsB


    La cosa più terribile che potesse capitarmi,quando mi veniva offerta la fetta di torta,era di trovare un bignè vuoto e secco.Mi chiedevo sempre,che senso avesse, mettere dei bignè su una torta cosi bella,per poi lasciarli vuoti.Per preparare questa torta,ho preso la ricetta da Benedetta Rossi e se devo dare un voto,per me è un bel dieci.Perchè direte voi?Perchè il sapore è uguale,uguale,alla Saint Honorè che ricordavo io.E' una torta facile da realizzare,logicamente ci sono vari step,se vi organizzate il giorno prima preparando le basi,il giorno dopo dovete solo assemblare la torta.Io ho usato 300 gr in più di panna da quanto è scritto nella ricetta originale,perchè non mi bastava per ricoprire e farcire i bignè.Inoltre,ho usato i bignè del supermercato che ho trovato molto buoni.Non è che non sappia farli,ma per una volta trovarli già pronti è uno sbattimento in meno.


    6FED7ZP


    Per il Pan di Spagna:
    3 uova-110gr di zucchero semolato-110 gr di farina 0-mezza bustina di lievito per dolci.

    Per la crema:
    2 uova-4 cucchiai di zucchero-4 cucchiai colmi di farina-500 ml di latte-buccia di un limone bio-2 cucchiai di cacao amaro.

    Altri ingredienti per decorare:
    800 gr di panna fresca-5 cucchiai di zucchero a velo-1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare-aroma di vaniglia-10 bignè pronti-1 bicchierino di rum.



    La prima cosa da fare sono le creme:
    verso il latte in un pentolino con la scorza del limone e lo faccio scaldare sul fuoco.In una terrina sbatto le uova con lo zucchero e la farina con una frusta,fino a quando il composto è liscio e senza grumi.Tolgo momentaneamente il pentolino dal fuoco,aggiungo il composto gradatamente al latte caldo,tolgo la scorza del limone e rimetto il pentolino sul fuoco.Continuo a mescolare portando ad ebollizione la crema fino a che si sarà ben addensata.Tolgo la crema dal fuoco e la verso in due ciotole. In una ciotola verso subito il cacao amaro e mescolo bene.Copro le due creme con la pellicola a contatto e le lascio raffreddare.Nella foto,la crema al cioccolato sembra di meno,perchè la ciotola è più grande di quella della crema bianca.


    NTSL3w8


    Adesso preparo il Pan di Spagna:
    in una ciotola rompo le uova,aggiungo lo zucchero e le lavoro con uno sbattitore elettrico,fino a quando diventano chiare e spumose,aggiungo la farina poco per volta e infine il lievito ottenendo un impasto liscio ed omogeneo.Spengo le fruste e trasferisco l'impasto in una teglia imburrata e infarinata,del diametro di 24 cm,io non ho imburrato la teglia,ma ho usato la carta forno.


    Xxt9GMn


    Cuocio il Pan di Spagna in forno statico preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti circa,dipende sempre dal vostro forno.Appena il Pan di Spagna è cotto,sforno e lascio raffreddare completamente.


    OFCJrza


    Srotolo la pasta sfoglia su una placca del forno e con una forchetta,bucherello tutta la superficie,per non farla gonfiare in cottura.Spolvero tutta la superficie della sfoglia con lo zucchero semolato.


    F3f1ugc


    Metto la sfoglia in forno statico preriscaldato a 180°C oppure in forno ventilato a 170°C per 15 minuti circa,appena è pronta e dorata,la tolgo dal forno e la lascio raffreddare.


    kejZsXr


    Ritaglio un disco usando la teglia del Pan di Spagna.Sbriciolo gli avanzi della sfoglia che mi serviranno in seguito per decorare i bordi della torta.


    HLfvKyQ


    Con le fruste elettriche monto 500 gr di panna con 4 cucchiai rasi di zucchero a velo.Divido la panna montata in due parti e l'aggiungo alle creme preparate in precedenza.Incorporo la panna alle due creme usando uno sbattitore elettrico,in questo modo non si formeranno grumi.


    si0aU6V


    Preparo la bagna allungando il rum con dell'acqua.In questo caso regolatevi voi:se desiderate una bagna più alcolica,aggiungete più rum.Prendo il Pan di Spagna e lo divido in due dischi.


    M7oQSsN


    Inumidisco con la bagna il primo disco di pan di spagna.Stendo sopra il primo disco metà della crema bianca.


    E6iXuXC


    Appoggio sopra la crema bianca,il disco di pasta sfoglia.Spalmo sopra il disco di pasta sfoglia metà della crema al cioccolato.


    rfxkmxG


    Ricopro con il secondo disco di Pan di Spagna inumidito con la bagna al rum.


    qTLKxsr


    Monto 300 gr di panna con 3 cucchiai di zucchero a velo,con una parte della panna ricopro tutta la torta.


    dVNugM9


    Uso il resto della panna la metto in una sac a poche con una bocchetta a stella larga.
    Ricopro tutti i bordi della torta con le briciole di pasta sfoglia preparate in precedenza.


    pv5iF0A


    Farcisco i bignè con la panna montata,se preferite potete farcirli con la crema bianca e la crema al cioccolato..io preferisco la panna e li dispongo sul bordo della torta e li alterno con dei ciuffi di panna montata.


    X2OYR3b


    Decoro il centro della torta alternando una riga di crema bianca e una di crema al cioccolato.La Saint Honoré è pronta.



    UecVOvP


    Si conserva in frigo fino al momento del consumo.
  6. .
    m6E8IAq



    Finalmente riesco a postare la torta,che ho preparato con le mie manine,per il compleanno di mio marito.Non so se l'ho già detto,ma papi ama due o tre torte in tutto.Devono essere morbide,di sfoglia,con tanta crema e ama da morire i marron glacé.Quale migliore occasione,di potermi sbizzarrire preparandogli un semifreddo ai marron glacé?


    UmA3fpt


    Ho deciso per questo semifreddo che ha un primo strato,di bavarese al cioccolato bianco,arricchito da lamelle di mandorle tostate.Un secondo strato,fatto con semplice panna e latte condensato,farcito con marron glacé a pezzetti.Gli strati sono intervallati da una croccante pasta sfoglia.Il semifreddo non è difficile da preparare,ha qualche passaggio in più,ma ha sempre la comodità di essere preparato in largo anticipo e lasciato in freezer fino al momento di decorarlo.


    RmzdyrH


    Ingredienti per le basi e per la decorazione:
    2 rettangoli di pasta sfoglia pronta-zucchero semolato q.b.-7-8 marron glacé interi-150 gr di cioccolato bianco-1 vasetto di confettura di marroni-300 gr di panna fresca-mandorle a lamelle q.b.-miele q.b.Ho usato uno stampo quadrato 25x25.


    j3sSy0g


    Per lo strato semifreddo ai marron glacé:
    300 gr di panna fresca-170 gr di latte condensato-aroma di vaniglia-150 gr di marron glacé a pezzetti.

    Per la bavarese al cioccolato bianco e mandorle:
    250gr di latte intero–50gr zucchero–100gr tuorli-10gr colla di pesce–250gr di cioccolato bianco–500gr di panna–150 gr di mandorle tostate a lamelle-aroma di vaniglia

    La prima cosa da fare è la bavarese:
    lavoro i tuorli con lo zucchero.Metto ad ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda.In un pentolino scaldo il latte con la vaniglia,mi raccomando non deve bollire.Tolgo dal fuoco e verso i tuorli nel latte.Sbatto con una frusta a mano, rimetto il pentolino sul fuoco e mentre mescolo,con il termometro controllo che la crema non superi mai gli 81° gradi,in quel caso la crema "straccerà".(Se vi capita che la crema "stracci" cioè fa tanti pallini,passate la crema in un passino prima di aggiungere il cioccolato bianco.)Tolgo nuovamente il pentolino dal fuoco ed aggiungo il cioccolato bianco a pezzettini,la colla di pesce ammollata e ben strizzata mescolando bene.Trasferisco la bavarese in una ciotola,la copro con la pellicola a contatto per evitare che si formi la crosticina in superficie.Quando la bavarese è fredda,la conservo in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.

    Usando lo stampo che mi servirà per montare la torta,taglio a misura le due paste sfoglie,le bucherello per non farle gonfiare in cottura e le spolvero con lo zucchero semolato.Inforno le due sfoglie in forno ventilato a 180°C per 20-30 minuti fino a doratura.Sforno le sfoglie e le lascio raffreddare.


    Xu8tROg


    Dopo aver fatto la bavarese preparo lo strato ai marron glacé:
    Con le fruste elettriche,in una ciotola monto la panna freddissima da frigo insieme all’ estratto di vaniglia.Spengo le fruste elettriche,aggiungo il latte condensato alla panna montata,mescolando delicatamente con una spatola cercando di non smontarla troppo.


    Prn8X9p


    Aggiungo i 150 gr di marron glacé a pezzetti.


    Dmco7Uj


    Con il frullatore ad immersione,frullo la bavarese che ho appena tirato fuori dal frigo per renderla liscia e vellutata.A parte monto i 500 gr di panna freddissima.


    b6e33kt


    Con una spatola incorporo la panna montata alla bavarese mescolando dal basso verso l’alto,per evitare di smontarla.


    7JnS0ju


    Aggiungo le mandorle tostate a lamelle.


    f7kEr0z


    Adesso che ho tutto pronto, posso montare la torta.Con la pellicola fodero molto aderente esternamente il fondo dello stampo.In questo modo,creo una base su cui adagiare la prima sfoglia.Sopra la prima sfoglia faccio uno strato di crema bavarese


    ryV88od


    con una spatola la livello bene.


    5YPd40h


    Adagio la seconda sfoglia sopra la crema bavarese e finisco con lo strato di semifreddo ai marron glacé e lo livello bene.


    6MICJz6


    Pellicolo tutta la torta e la trasferisco in freezer per una notte intera.Volendo,si può preparare molti giorni prima,lasciarla nel freezer e tirarla fuori solo al momento di decorarla.


    LbNzdsD



    Prendo la torta da freezer,tolgo tutta la pellicola sia sopra che sotto.Trasferisco la torta in un bel piatto da portata.Con il cannello riscaldo uniformemente tutto lo stampo


    aw0FoW2


    quel tanto che basta,per sfilarlo con facilità.


    4lSAEiB


    Con le fruste elettriche in una ciotola,monto la panna freddissima da frigo insieme all’estratto di vaniglia.Riempio la prima sac a poche con la panna montata,con un beccuccio piccolo a stella e decoro tutti i laterali della torta.


    Po4Kkxd


    Riempio la seconda sac a poche con la panna montata e un beccuccio largo a stella e decoro la superficie della torta.Riempio l'ultima,la più piccola sac a poche con la confettura di marroni,con un beccuccio molto più piccolo sempre a stella e decoro i due angoli della torta.Appoggio i marron glacé interi,lucidati con poco miele sciolto per renderli lucidi.


    tIA0VsH


    Alterno con il cioccolato bianco a pezzetti e le mandorle a lamelle.La torta semifreddo è pronta e come tutti i semifreddi, prima di consumarla,va tenuta in frigo per qualche ora.


    ILdopmJ
  7. .
    NYvFWBm



    Tutti conosciamo la torta rovesciata all'ananas,ma la torta rovesciata all'arancia almeno io, non l'avevo mai sentita.Ho trovato per caso la ricetta sul sito di Benedetta Parodi,che per me è una sicurezza e senza perdere tempo,mi sono messa all'opera.Il risultato è stato aldilà delle mie aspettative,una torta è scenografica e davvero molto buona.Morbida e succosa,profumatissima e l'aggiunta dello sciroppo è la morte sua.Ve la consiglio vivamente.
    Preferite sempre le nostre buonissime e dolcissime arance siciliane bio,avrete un risultato eccellente.


    rQZ7Upe


    Ingredienti per la base:
    120 gr di zucchero-3 uova-80 ml di olio di semi-200 ml di succo di arancia bio-scorza di una arancia bio grattugiata-250 gr di farina 0-1 bustina di lievito per torte-cannella q.b-un pizzico di sale.

    Per il caramello:
    200 ml di succo di arancia bio-100 gr di zucchero.

    Per l'arancia caramellata:
    1 arancia bio a fette-100 gr di zucchero-200 ml di acqua.


    Taglio l'arancia a fettine sottili e le metto in una padella a caramellare con 100 gr di zucchero e 200 ml di acqua.


    zTCBZgw


    A parte spremo 400 ml di succo di arancia bio che mi serviranno per la torta e per il caramello.Imburro e infarino una tortiera sui lati,sul fondo inserisco un disco di carta forno.Appena le arance sono caramellate,le distribuisco sul fondo della tortiera e sopra ci verso il loro sughino.


    9MiJnkP


    Monto con le fruste elettriche lo zucchero con le uova fino a farle diventare spumose.Continuo a frustare aggiungendo l'olio e i 200 ml di succo delle arance. Aggiungo la scorza dell'arancia grattugiata,la cannella se non piace potete usare la vaniglia,il pizzico di sale,la farina con la bustina del lievito per dolci.Amalgamo bene tutti gli ingredienti e verso l'impasto nella tortiera sopra le arance.


    oj7gKvd


    Inforno la torta a forno già caldo a 180°C per 30 minuti circa.Mentre la torta finisce di cuocere,faccio il caramello.In un pentolino verso 200 ml di succo d'arancia e 100 gr di zucchero mescolo con un cucchiaio per qualche minuto,fino a quando lo sciroppo si è addensato un po'.


    aSMM6Fq


    Tolgo la torta dal forno e dopo 5 minuti,la sformo


    1n9uXYF


    la capovolgo in un bel piatto.


    ooncUei


    Tolgo la carta forno dalle arance


    2UGVBFq



    Irroro tutta la torta con il caramello.


    UfKxlot


    La torta rovesciata all'arancia è pronta.Adesso,bisogna aspettare che si raffreddi prima di mangiarla.



    sZq69ac

    Buon appetito!
  8. .
    4LjXVgr


    Pubblico con piacere questa ricetta suggerita da mio genero,preparata per il giorno di Natale.In realtà,gli gnocchi dovevano essere di zucca e non di patate viola,ma come succede di solito,a casa nostra le ricette vengono rielaborate:alla fine,il piatto deve piacere a noi e questi gnocchi sono stati superlativi!Sicuramente è un piatto che rifarò a breve,per la sua velocità di esecuzione,anche perchè non avevo mai mangiato la patata viola,che è stata una piacevole sorpresa.


    NOTA:le patate è il cotechino sono stati prima cotti e poi pesati.


    7SHSgnE


    Ingredienti:
    500 gr di patate a pasta gialla già lessate-300 gr di patate viola già lessate-2 uova grandi-400 gr di farina 0-200 gr di zucca cruda-300 gr di cotechino cotto-80 gr di granella di nocciole-foglie di salvia-pepe-sale-burro-grana grattugiato.


    Qualche ora prima,lesso il cotechino fresco in abbondante acqua non salata.il tempo di cottura del cotechino,varia anche dal suo peso mai meno di 1 ora.Se non avete un cotechino fresco,va benissimo anche quello precotto.Dopo aver lessato il cotechino,lo taglio a cubettini.


    D6JTqlS


    A parte in una pentola con abbondante acqua salata,lesso le patate gialle e viola. Appena le patate sono cotte,le scolo dall'acqua.Ancora calde le pelo e le schiaccio con uno schiacciapatate.


    LRjFGDP


    Verso le patate su una spianatoia,rompo le uova,il sale e poco per volta la farina.Sapete meglio di me,che il peso della farina per gli gnocchi è sempre indicativa.Dipende sempre dalle patate e come si dice da noi:"ci va la farina che la patata si prende".Mescolo velocemente l'impasto,formo dei filoncini che taglio subito a tocchetti.Io non ho rigato gli gnocchi,questo è sempre un gusto personale.Mi raccomando,usate tanta farina sulla spianatoia per evitare che gli gnocchi si appiccichino tra di loro.Finiti di formare gli gnocchi,


    6vwbpI2


    metto la pentola sul fuoco con abbondante acqua salata.Mentre aspetto che l'acqua bolle,preparo il condimento.Taglio a cubetti la zucca cruda.In una larga padella faccio fondere il burro con la salvia.Aggiungo la zucca e la faccio stufare qualche minuto.Se serve aggiungo un goccio di acqua,quando la zucca si è ammorbidita aggiungo il cotechino.


    zeAZ8dl


    Appena l'acqua bolle,butto gli gnocchi e man mano che vengono a galla,li tiro su con una schiumarola e li verso nella padella con il condimento.Mescolo delicatamente gli gnocchi nella padella con il condimento.


    2CGnTEa


    Sporziono subito gli gnocchi nei piatti distribuendo su ciascuno il pepe e la granella di nocciole.A piacimento potete spolverare ogni piatto con grana grattugiato.


    9O9Qv5b

    Buon appetito!
  9. .
    b6Zk5cD


    Potevamo farci mancare la scopa della befana? Assolutamente no! Eccomi qua ancora una volta,ad inventarmi un dolce per tutta la famiglia,che rappresenti la cara vecchina,che ogni anno,volando sulla sua scopa magica,regala dolci a tutti i bambini del mondo.


    OPM8RFE


    Visto che per noi adulti non è passata,ci ho pensato io.Ho preparato la scopa con la pasta sfoglia,con un ripieno di confettura,pennellata di miele e spolverata con noci e zucchero di canna sulla superficie.Il risultato è strepitoso.E poi..è tanto simpatica questa scopetta,che strappa sempre un sorriso.


    escDnKV


    Ingredienti:
    2 rotoli di pasta sfoglia quadrata-250 gr di confettura di fichi-100 gr di confettura di pesche-zucchero di canna-miele-5 noci tritate.


    Stendo le sfoglie e ne tengo da parte una larga striscia per fare il bastone,una striscia più stretta, per la decorazione della scopa.Distribuisco la confettura di fichi sulla metà della sfoglia grande,la confettura di pesche la distribuisco sulla striscia più larga.


    BYwLbq2


    Chiudo a metà la sfoglia grande e faccio tanti tagli per tutta la sua lunghezza.


    9qSczCw


    Arrotolo la sfoglia su se stessa cercando di tenerla bella larga altrimenti all'interno non cuocerà.


    hWjS6uL


    Arrotolo la striscia più larga formando il bastone e lo infilo dentro la scopa.Con la striscia di sfoglia sottile creo tre stelle e il fiocco della scopa.Posiziono la scopa sulla placca del forno.Pennello tutta la superficie con il miele e lo zucchero di canna.Distribuisco le noci tritate solo solo sulla scopa e non sul bastone.Avevo inserito una nocciola sul bastone che in cottura si è bruciata,l'ho sostituita con mezza noce.


    1Jv2OqP


    Inforno la scopa a 180°C modalità ventilata per circa 30-40 minuti.la cottura dipende sempre dal vostro forno.Durante la cottura,il bastone della scopa,si è cotto prima,per non farlo bruciare,l'ho coperto con un pezzo di stagnola e ho proseguito la cottura,fino a quando la scopa si è cotta e dorata uniformemente.


    U9BccUy


    L'ho sfornata e raffreddata bene prima di consumarla. E' croccante e fragrante anche dopo due giorni.lo dico con certezza,perchè ne ho dimenticato un pezzettino,avvolto nella carta forno.



    aNm6BST


    Cara Epifania....tutte le feste te le sei portate via.
  10. .
    Wts3URo



    La befana,porta i dolci ai bambini buoni...ma anche a quelli cattivi, aggiungendoci un pò di carbone.Se osservi il cielo,la vedi sfrecciare sulla sua velocissima scopa.
    Eccola,riprodotta nel mio modestissimo dolce,per sorridere e non smettere di essere bambini.Ho preparato questa crostata,la sera della viglilia dell'epifania quasi di nascosto.Al mattino,ho mandato mia figlia con una scusa in cucina e l'ho sentita ridere.Lei dice sempre che sono imprevedibile.



    NOTE:Ho usato una teglia da forno che misurava:40 cm di lunghezza per x 27 cm di larghezza,perchè la frolla è tanta.Potete fare mezza dose,oppure con quello che vi avanza,fare dei biscotti.


    Ingredienti:
    3 uova-150 gr di zucchero-120 gr di olio di arachide-500 gr di farina + 2-3 cucchiai per lo spolvero-1/2 bustina di lievito-500 gr di confettura di prugne-estratto di vaniglia-buccia grattugiata di un limone bio-zucchero a velo.

    Occorrente per la decorazione:
    1 stencil con il disegno della befana,se non l'avete scaricate un disegno da internet e ritagliate la sagoma-formine per biscotti a forma di stella.


    In una ciotola con una forchetta sbatto le uova con lo zucchero,aggiungo l’olio la farina con il lievito,la vaniglia e la buccia del limone grattugiata.Continuo ad impastare con le mani.Se la frolla è ancora appiccicosa aggiungo gradatamente i tre cucchiai della farina tenuta da parte:la frolla è pronta quando diventa liscia e non si attacca alle mani.


    V9DEYVR


    Stendo subito gran parte della frolla in una teglia rettangolare bucherellandola con una forchetta.


    FsAy8D7


    Stendo l'avanzo della frolla con il mattarello,appoggio sopra lo stencil ritagliando la sagoma della befana.Con le formine faccio le stelle.La luna l'ho fatta a mano libera (e purtroppo si vede)perchè in cottura si è gonfiata.Adagio la befana e le stelle su la carta forno e subito in forno caldo a 180°C modalità ventilata per una decina di minuti,vi regolate con il vostro forno.


    69Zck06


    Distribuisco la confettura di prugne su tutta la frolla.Ho scelto una confettura scura per rappresentare il cielo stellato.


    UbVZZCr


    Inforno subito la crostata,sempre a 180°C per 40-45 minuti circa.A cottura ultimata, la sforno e la lascio raffreddare.Quando la crostata è ben fredda,la sposto su un vassoio e la decoro con il biscotto della befana,la luna e le stelle.



    GyNocIb



    La crostata è pronta,si conserva ben coperta per alcuni giorni a temperatura ambiente,niente frigo.



    Buona Befana a tutti.


    ud17Xez
  11. .
    LdOypaF



    Quest'anno ho preparato al sale aromatizzato.Diciamo che non ci avevo mai pensato,da piccola avevamo l'orto e le erbe aromatiche erano sempre fresche e a portata di mano.Anche oggi che sono sposata e vivo in un appartamento,le erbe fini crescono sui miei balconi.L'appassionata del sale aromatizzato è mia figlia.Una volta,è andata in vacanza a Cervia e ha acquistato un barattolino di sale di Cervia agli aromi (carissimo)e gli è venuta sta fissa. A questo punto,ho pensato di rifarlo in casa,perchè tanto ci vogliono davvero cinque minuti.Il sale aromatizzato si fa con qualsiasi tipo di erba fine,si possono anche aggiungere scorzette di arance o di limone,aglio o cipolla,oppure usare solo salvia o rosmarino.Insomma come avrete capito,metteteci quello che vi pare dipende dal vostro gusto personale.Mi permetto solo di consigliarvi,di non lesinare con le erbe,in questo modo riuscite a salare e insaporire bene la pietanza che state preparando.
    Il sale va bene per insaporire:carne,pesce,verdure,sughi,uova,insalate,timballi, focacce...ecc



    6MOy1xw



    Ingredienti:
    1 kg di sale fino-rosmarino-salvia-timo-erba cipollina-erba limoncina (profuma di limone)-basilico-prezzemolo-foglie di alloro.



    sf9x1x3



    Ho raccolto le erbe fresche:le ho pulite togliendo tutti i rametti duri come quelli del rosmarino.Le ho lavate sotto l'acqua corrente e asciugate bene usando una centrifuga che si usa per asciugare l'insalata.Se non avete una centrifuga potete tamponare le erbe con lo scottex,è importante eliminare più acqua possibile.



    ZXdUvg2



    Ho frullato in un tritaverdure poco per volta il sale con le erbe e



    XeNS2Mi



    l'ho steso ad asciugare su due vassoi per un paio di giorni.



    YabQGlO



    Quando il sale si è asciugato l'ho trasferito nei vasetti.Il sale è subito pronto per essere usato,conferirà ad ogni vostro piatto un sapore inconfondibile. Si conserva per lunghissimo tempo.



    HzNRNPn
  12. .
    WBCiMUt




    Si può preparare una torta salata con qualche patata un po' di formaggio e una cipolla? Io dico di si! Tre semplici ingredienti, qualcuno penserà anche poco gustosi ma non è così. Le torte salate sono molto caloriche, ricche di uova e di formaggi ma non in questo caso. E' proprio la semplicità, che rende questa torta croccante e deliziosa. Ecco una versione veloce per una cena leggera o per un aperitivo con gli amici. Provatela, logicamente vi deve piacere la cipolla..ma la varietà di Tropea piace davvero a tutti, per la sua dolcezza e la sua digeribilità. La torta si prepara in pochi minuti, povera di ingredienti, ma tanto buona e bella.



    UTDqTco



    Ingredienti:
    1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare-3 patate medie gia lessate-2 etti di fontina-1 cipolla grande di Tropea-olio di oliva-sale e pepe bianco.



    owdikLM



    Per preparare questa torta salata ci vogliono davvero cinque minuti. Stendo la sfoglia in una teglia rettangolare e la bucherello con una forchetta per non farla gonfiare in cottura. Pelo le patate già lessate in precedenza e tiepide, le taglio a tocchetti e le sistemo sul fondo della sfoglia. Taglio la fontina a dadini e la distribuisco sopra le patate e infine aggiungo su tutta la superficie la cipolla tagliata a rondelle sottili.



    9kAQMXs



    Un filo di olio ,una spolverata di sale, una macinata di pepe e subito in forno già caldo a 170°C modalità ventilata, per 20 minuti circa, ma questo dipende sempre dal vostro forno. Appena la torta diventa di un bel colore dorato, la sforno subito e la faccio intiepidire prima di portarla a tavola.



    AT3UbVg



    NOTE: Se volete togliere il sapore pungente della cipolla e renderla più digeribile, basta affettarla e metterla a bagno per dieci minuti nell'acqua fredda oppure nell' aceto bianco. Se decidete di usare l'aceto, sciacquatela sotto l'acqua corrente e asciugatela sempre con carta assorbente prima di metterla nella torta.



    oD0Hu0y


    Buon appetito!
  13. .
    ysNGWuP

    Un ricordo legato alla mia infanzia è quello di mio padre,mentre faceva il sapone. Per noi meridionali era normale almeno una volta all'anno fare il sapone in casa. Veniva usato l'olio di oliva delle fritture,che mia madre metteva da parte..e di fritture se ne facevano tante.Ricordo il grande pentolone pieno di olio,che mio padre metteva a bollire sulla legna che ardeva.Quando l'olio bolliva,veniva schiumato dalle impurità e solo quando era limpido veniva aggiunta la soda.


    HXBmyrn


    Il sapone pronto,veniva versato negli stampi e lasciato asciugate per un eternità. Non avevamo fretta di consumarlo,perchè c'era sempre il sapone dell'anno precedente. Mio padre,diceva che il sapone più "maturava" più era buono per la pelle e quel sapone era veramente miracoloso.Non avevo mai un prurito e nemmeno la pelle secca.


    6WXNemP



    Certo non profumava,ed era l'unico difetto che aveva.Poi è arrivato il bagnoschiuma e il sapone fatto in casa è stato messo da parte come qualcosa di obsoleto.Oggi ho trovato una ricetta semplicissima di BENEDETTA ROSSI per fare il sapone in casa con metodo a freddo,senza bollire nulla praticamente in cinque minuti hai fatto il sapone.Ho ritrovato il piacere di lavarmi come facevo da piccola.La mia pelle è ritornata più morbida e setosa,non ho più pruriti dovuti al bagnoschiuma e con questo caldo la pelle è più fresca.


    2VKK0PW


    Ingredienti:
    1kg di olio extravergine di oliva-128g di soda caustica-300g di acqua-15 ml di essenza alla rosa


    E’ MOLTO IMPORTANTE MENTRE SI LAVORA IL SAPONE,INDOSSARE OCCHIALI DA LAVORO E GUANTI IN LATTICE PER PROTEGGERE OCCHI E MANI E NON USARE MAI UTENSILI IN ALLUMINIO.TUTTI GLI UTENSILI CHE HO USATO,LI HO TRANQUILLAMENTE LAVATI CON IL DETERSIVO DEI PIATTI E RIUTILIZZATI IN CUCINA.


    Ho pesato l'olio,la soda e l'acqua in tre recipienti diversi.Ho versato lentamente la soda nell'acqua mescolando delicatamente.


    1I3mdnl


    Ho fatto molta attenzione perchè appena si mescolano insieme,la soluzione si scalda fino ad arrivare a 80°.Continuo a mescolare fino a quando la soluzione diventa trasparente.


    qAR7X61


    Verso la soluzione direttamente nell'olio di oliva mescolando i due composti


    Jce381b


    infine aggiungo l'essenza alla rosa.


    a5HYP4T


    Con un frullatore ad immersione inizio a frullare fino a raggiungere il nastro.Cioè, non ho capito bene la cosa del nastro...ma nel dubbio ho frullato per qualche minuto.


    i0HkF4L


    A questo punto il sapone è pronto:io l'ho versato in uno stampo rettangolare rivestito con carta forno


    OLj8mPG


    ho anche voluto usare anche delle formine di silicone a forma di rosa.


    dXhohAO


    Le formine di silicone non hanno bisogno di essere rivestite con la carta forno.


    VlhcrkP


    Ho livellato la superficie del sapone,ho sbattuto un po' gli stampi per togliere le bolle di aria,fate attenzione che è caldo.


    c3Wxvnk


    Ho coperto gli stampi con la pellicola e con un panno per 24 ore.


    8UXC91F


    Quando il sapone si è raffreddato completamente,elimino la pellicola e lo tolgo dagli stampi.Taglio a fette spesse almeno 2 cm il sapone dello stampo e sformo quello delle rose.


    ytaZxXI


    Sistemo il sapone su un vassoio a stagionare in un luogo asciutto per non meno di 40 giorni.E' importante rispettare questo tempo perchè il sapone è ancora aggressivo per via della soda.


    F3PhVcP


    Passati i 40 giorni il sapone è pronto.Io lo conservo in un luogo arieggiato in una scatola di legno,ma va bene anche di plastica.



    6CZG3jH
  14. .
    NHTIqzg


    L'estate è il periodo dell'anno dove i profumi,i colori e i sapori degli ortaggi sono unici.In questo periodo,consumo moltissima verdura sia cotta che cruda,amo in particolar modo le melanzane e i peperoni che in questa stagione sono dolci e succosi.La ricetta che vi presento,in realtà è nata con la voglia di fare dei peperoni al forno,ma non con la solita carne macinata,ma con il pangrattato.Visto la riuscita dei peperoni,in seguito ho rifatto questo ripieno anche per melanzane, zucchine e pomodori.Il risultato è strepitoso,inutile dirlo.Le verdure possono essere consumate sia calde che fredde e si conservano per qualche giorno ben coperte in frigorifero.


    Ingredienti:
    2 peperoni rossi-2 melanzane-2 zucchine medie-15 pomodorini-15 cucchiai di pangrattato- 5 cucchiai di grana grattugiato-una manciata di capperi(facoltativi) prezzemolo,timo e basilico tritati-sale-pepe-olio di oliva.

    NOTA:le proporzioni del pangrattato,possono essere aumentate o diminuite,come per gli altri ingredienti che possono essere anche sostituiti in base ai vostri gusti.

    In una ciotola mescolate il pangrattato con il grana,aggiungete il prezzemolo,il timo con il basilico e i capperi tritati.Salate,pepate e irrorate con l'olio quel tanto che basta per rendere il pangrattato sbriciolato.


    6cclL1c


    Lavate tagliate le melanzane e le zucchine a fette non troppo sottili.I peperoni a quartini e i pomodorini a metà.


    H40dErY


    Disponete tutte le verdure su una placca rivestita con carta da forno.Salate leggermente le verdure e riempitele con il pangrattato.


    OPlCMKN


    Infornate in forno caldo a 180°C per 15-20 minuti fino a doratura.


    w2xqomK


    A cottura ultimata,togliete le verdure dalla placca e sistematele in un bel piatto da portata.


    0yWDAkd
  15. .
    0yFH19A


    Decorare una schiacciata è un modo creativo di presentare qualcosa di originale.Con un po' di fantasia si possono creare:panorami,mazzi di fiori,paesaggi come veri e propri quadri,se date una sbirciata nel web,rimarrete senza parole.Io non sono cosi brava,ma il mio divertimento resta.Non so disegnare e nemmeno dipingere anche se mi piacerebbe tanto e allora mi diverto decorando qualche pezzo di pasta.Dalla mia fantasia è nata questa schiacciata.Ho immaginato questi fiori mossi dal vento,prima dell'arrivo del temporale.Sono soddisfatta della mia opera d'arte :) bella e buona.


    LJ1NqyG


    Ingredienti:
    500 gr di farina 0-250 gr di acqua-10 gr di lievito di birra-10 gr di sale fino-1 cucchiaino di zucchero-olio extra vergine di oliva-cipolle di tropea-olive nere-erbe fini:(erba cipollina-prezzemolo-timo-origano-basilico).


    E2JzQy7


    NOTA:io ho usato la planetaria,logicamente potete impastare anche a mano.

    Inserisco nella ciotola della planetaria la farina setacciata,il lievito sbriciolato e lo zucchero.Avvio la macchina con il gancio e poco alla volta incorporo l'acqua e solo all'ultimo aggiungo il sale.Lascio andare la planetaria fino a quando l'impasto risulta liscio e privo di grumi.Tolgo l'impasto dalla ciotola e lo rovescio su una spianatoia spolverata di farina e faccio un giro di pieghe.Formo una palla e la metto in una ciotola oliata,la copro con la pellicola e la lascio lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo.Mentre l'impasto lievita,preparo tutte le verdure che mi serviranno per decorare la schiacciata.Mondo le cipolle e le taglio a fette sottili, taglio a rondelle le olive,lavo e asciugo bene con carta assorbente le erbe fini. Riprendo la pasta lievitata la stendo sottile sopra una teglia rivestita con carta forno.


    B1bqgDh


    Sistemo l'erba cipollina formando gli steli,che reggeranno le fette di cipolle e le olive,formando dei fiori.Il prezzemolo e il basilico diventeranno le foglie dei fiori.L'origano e il timo l'erba e e la terra sollevata dal vento.


    7cxdVJu


    Pennello tutta la schiacciata con abbondante olio extravergine e una spolverata di sale fino


    67aS9dT


    la passo subito in forno caldo a 190°C per il tempo necessario della cottura.Non tenete la temperatura del forno molto alta,perchè le verdure specialmente le erbe fini,bruciano subito e la schiacciata resta cruda.


    vzKUnga


    Se durante la cottura vi accorgete che le erbe fini stanno colorando troppo,coprite la schiacciata con un foglio di alluminio che toglierete verso la fine.Sforno la schiacciata se serve gli do un'altra pennellata di olio.


    QwiWDSo


    La schiacciata è pronta da gustare calda,ma fidatevi è strabuona anche tiepida.

    Edited by ForchettinaGolosa - 28/6/2021, 01:57
755 replies since 5/10/2013
.