Forchettina Golosa

  1. Torta "putana"

     
    0 Comments   161 Views
    .
    Ua8rsbO



    Questa volta vi presento un dolce vicentino..la torta "putana" (giuro che si chiama cosi).
    E' una torta con una base di pane raffermo ammorbidito nel latte che ai tempi,veniva cotta lentamente in recipienti di terracotta sotto le braci.Dato che è una torta povera, contadina,gli ingredienti cambiano da casa in casa,questo è dovuto anche a ciò chela gente aveva in casa.Ho provato questa torta qualche anno fa e devo dire che anche io ho apportato delle modifiche.Una volta ho aggiunto le mandorle,ma non mi è piaciuta granchè. Quella che vi presento credo sia la versione migliore.
    Questa torta è dolce,umida e profumatissima per la presenza degli agrumi.Mi piace presentarla come un dolce di carnevale, collocata tra chiacchiere e maritozzi credo faccia una bella figura.


    Per questa ricetta io come pane uso le michette.Se usate un altro tipo di pane,calcolate che dopo essere stato ammollato nel latte, il pane deve pesare 250 gr. Uso latte caldo per velocizzare l'operazione,altrimenti ci vogliono molte ore,alle volte tutta la notte
    per avere un pane che ha assorbito completamente
    il latte.


    Ingredienti:
    5 michette rafferme-800 gr di latte-50 gr di uvetta ammollata
    precedentemente-100 gr di cedrini-3 uova-200 gr di zucchero
    100 gr di burro-il succo e la scorza grattugiata-di 1 arancia non trattata
    il succo e la scorza di 1 limone non trattato
    mezzo cucchiaino di lievito per dolci-4 cucchiai di rum
    4 cucchiai di fecola di patate-estratto o aroma di vaniglia.


    In una terrina,spezzetto il pane.Scaldo il latte e lo verso sul pane secco.Quando il pane è completamente morbido,lo passo al minipimmer per eliminare tutti i grumi.


    6mQ92Oj


    Aggiungo al pane ammollato le uova,lo zucchero,il burro fuso tiepido,la fecola di patate,il lievito,il rum, i cedrini e l'uvetta lavata precedentemente ed ammollata per qualche ora in acqua calda.Infine aggiungo il succo e le scorze degli agrumi grattugiati e la vaniglia.


    DGdDd68


    Amalgamo bene tutti gli ingredienti e verso il composto in una tortiera da 24 cm precedentemente imburrata e passata nel pangrattato.Metto in forno a 180-190°C per 50 minuti circa.E' una torta molto umida e ci mette un pò a cuocere..vale sempre
    la prova stecchino. Appena la torta è cotta,la lascio ancora qualche minuto nel forno con lo sportello aperto.
    E' una torta che va lasciata riposare qualche ora prima di gustarla.


    YVHAEdM

    Felice carnevale a tutti!

    Edited by ForchettinaGolosa - 23/2/2018, 00:05
      Share  
     
    .