Forchettina Golosa

  1. Viennetta

    Tags
    Semifreddi
    By ForchettinaGolosa il 29 Mar. 2014
     
    2 Comments   866 Views
    .
    Immag1795a



    Tutto è nato dall'impresa titanica in cui ci siamo avventurate io e mia figlia, per festeggiare il venticinquesimo anniversario di matrimonio mio e di mio marito. All'inizio, doveva essere solo un piccolo rinfresco;non si sa come mai poi, all'idea originale, si sono aggiunti dei primi, dei secondi piatti con relativi contorni. Al seguito: caffè, ammazzacaffè e a questo punto, poteva mai mancare il dolce??Certo che no!Vista la stagione calda ( luglio inoltrato), abbiamo pensato di realizzare un semifreddo. Armate di panna, cioccolato ( una vera impresa farlo asciugare!) , nocciola e tanta pazienza, abbiamo realizzato questa enorme "viennetta" per cinquanta persone. Vi chiederete " ma non facevate prima a comprarlo?" Effettivamente si, si poteva far prima, ma la gioia di averlo preparato con le proprie mani, e la sorpresa che ha suscitato, quando l'abbiamo servito, ci ha ripagato del tempo e della fatica spesi. Qui di seguito trovate la versione "normale" per 8 persone.

    ingredienti:
    500ml di panna fresca - 3 albumi - 125gr di zucchero a velo - 150gr di cioccolato fondente - 1 cucchiaino di estratto di vaniglia - nocciole tritate


    A bagnomaria fate sciogliere il cioccolato fondente. Una volta sciolto stendentelo sulla carta da forno, con l'aiuto di un coltello o una spatola,creando delle "lastre" (della dimensione dello stampo che userete per realizzare il dolce) che lascerete asciugare nel frigorifero.
    A parte montare a neve ferma gli albumi. In una ciotola montare la panna con lo zucchero a velo ed il cucchiaino di estratto di vaniglia. Unire la panna agli albumi con l'aiuto di una spartola, facendo attenzione a non smontare i due composti. Foderare con della pellicola una forma da plumcake e versarci dentro una parte del composto livellandolo creando un primo strato. Cospargere di granella di nocciole ed adagiare la lastra di cioccolato sulla granella. Procedere versando un altro strato di composto, nocciole ed infine la "lastra" di cioccolato, creando così strati sino ad ultimare il comporto e chiudere il semifreddo con l'ultima lastra di cioccolato. Lasciare nel congelatore a solidificare per almeno una notte. Sformare il dolce e foderare i lati con la granella di nocciole. Guarnire con dei ciuffi di panna montata zuccherata.


    Immag1803a


    Il dolce che abbiamo realizzato noi, che vedete nella foto, a causa delle sue dimensioni, è stato montato " al contrario" rispetto alla ricetta sopra indicata. Abbiamo cominciato costruendo la base di cioccolato e andando via via a stratificare il dolce sino ad arrivare alla decorazione composta dai ciuffi di panna ed i confettini argentati.
    Per realizzare la targa, non avendo uno stampo adeguato,abbiamo utilizzato il coperchio in plastica trasparente del philadelphia.Ci abbiamo colato dentro il cioccolato tiempido e lo abbiamo lasciato raffreddare diverse ore nel frigorifero. Lo abbiamo sformato ed abbiamo realizzato le scritte usando il cioccolato bianco.


    Immag1796a


    Con questo dolce partecipo al contest I dolci del Cuore
      Share  
     
    .

Comments
  1. Giotto
     
    .

    User deleted

    User deleted


    ciao sono Giotto (chiedi a ROBY , lui e' 19) complimenti x la tua crema mou e' buonissima!!!! confido in altri vasetti.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member
    ....

    Group
    Administrator
    Posts
    762

    Status
    Ciao, sono rosa ( la moglie di 19) :rolleyes: grazie per i complimenti ma la crema che sembra mou l'ha fatta 19 tutto da solo ho dato solo due consigli.
    Sicuramente arriverà qualcos'altro.Ciaooooo. :D
     
    Top
    .