Forchettina Golosa


Replying to Semifreddo ai marron glacé con bavarese alle mandorle.

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 7/4/2022, 23:28
    m6E8IAq



    Finalmente riesco a postare la torta,che ho preparato con le mie manine,per il compleanno di mio marito.Non so se l'ho già detto,ma papi ama due o tre torte in tutto.Devono essere morbide,di sfoglia,con tanta crema e ama da morire i marron glacé.Quale migliore occasione,di potermi sbizzarrire preparandogli un semifreddo ai marron glacé?


    UmA3fpt


    Ho deciso per questo semifreddo che ha un primo strato,di bavarese al cioccolato bianco,arricchito da lamelle di mandorle tostate.Un secondo strato,fatto con semplice panna e latte condensato,farcito con marron glacé a pezzetti.Gli strati sono intervallati da una croccante pasta sfoglia.Il semifreddo non è difficile da preparare,ha qualche passaggio in più,ma ha sempre la comodità di essere preparato in largo anticipo e lasciato in freezer fino al momento di decorarlo.


    RmzdyrH


    Ingredienti per le basi e per la decorazione:
    2 rettangoli di pasta sfoglia pronta-zucchero semolato q.b.-7-8 marron glacé interi-150 gr di cioccolato bianco-1 vasetto di confettura di marroni-300 gr di panna fresca-mandorle a lamelle q.b.-miele q.b.Ho usato uno stampo quadrato 25x25.


    j3sSy0g


    Per lo strato semifreddo ai marron glacé:
    300 gr di panna fresca-170 gr di latte condensato-aroma di vaniglia-150 gr di marron glacé a pezzetti.

    Per la bavarese al cioccolato bianco e mandorle:
    250gr di latte intero–50gr zucchero–100gr tuorli-10gr colla di pesce–250gr di cioccolato bianco–500gr di panna–150 gr di mandorle tostate a lamelle-aroma di vaniglia

    La prima cosa da fare è la bavarese:
    lavoro i tuorli con lo zucchero.Metto ad ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda.In un pentolino scaldo il latte con la vaniglia,mi raccomando non deve bollire.Tolgo dal fuoco e verso i tuorli nel latte.Sbatto con una frusta a mano, rimetto il pentolino sul fuoco e mentre mescolo,con il termometro controllo che la crema non superi mai gli 81° gradi,in quel caso la crema "straccerà".(Se vi capita che la crema "stracci" cioè fa tanti pallini,passate la crema in un passino prima di aggiungere il cioccolato bianco.)Tolgo nuovamente il pentolino dal fuoco ed aggiungo il cioccolato bianco a pezzettini,la colla di pesce ammollata e ben strizzata mescolando bene.Trasferisco la bavarese in una ciotola,la copro con la pellicola a contatto per evitare che si formi la crosticina in superficie.Quando la bavarese è fredda,la conservo in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.

    Usando lo stampo che mi servirà per montare la torta,taglio a misura le due paste sfoglie,le bucherello per non farle gonfiare in cottura e le spolvero con lo zucchero semolato.Inforno le due sfoglie in forno ventilato a 180°C per 20-30 minuti fino a doratura.Sforno le sfoglie e le lascio raffreddare.


    Xu8tROg


    Dopo aver fatto la bavarese preparo lo strato ai marron glacé:
    Con le fruste elettriche,in una ciotola monto la panna freddissima da frigo insieme all’ estratto di vaniglia.Spengo le fruste elettriche,aggiungo il latte condensato alla panna montata,mescolando delicatamente con una spatola cercando di non smontarla troppo.


    Prn8X9p


    Aggiungo i 150 gr di marron glacé a pezzetti.


    Dmco7Uj


    Con il frullatore ad immersione,frullo la bavarese che ho appena tirato fuori dal frigo per renderla liscia e vellutata.A parte monto i 500 gr di panna freddissima.


    b6e33kt


    Con una spatola incorporo la panna montata alla bavarese mescolando dal basso verso l’alto,per evitare di smontarla.


    7JnS0ju


    Aggiungo le mandorle tostate a lamelle.


    f7kEr0z


    Adesso che ho tutto pronto, posso montare la torta.Con la pellicola fodero molto aderente esternamente il fondo dello stampo.In questo modo,creo una base su cui adagiare la prima sfoglia.Sopra la prima sfoglia faccio uno strato di crema bavarese


    ryV88od


    con una spatola la livello bene.


    5YPd40h


    Adagio la seconda sfoglia sopra la crema bavarese e finisco con lo strato di semifreddo ai marron glacé e lo livello bene.


    6MICJz6


    Pellicolo tutta la torta e la trasferisco in freezer per una notte intera.Volendo,si può preparare molti giorni prima,lasciarla nel freezer e tirarla fuori solo al momento di decorarla.


    LbNzdsD



    Prendo la torta da freezer,tolgo tutta la pellicola sia sopra che sotto.Trasferisco la torta in un bel piatto da portata.Con il cannello riscaldo uniformemente tutto lo stampo


    aw0FoW2


    quel tanto che basta,per sfilarlo con facilità.


    4lSAEiB


    Con le fruste elettriche in una ciotola,monto la panna freddissima da frigo insieme all’estratto di vaniglia.Riempio la prima sac a poche con la panna montata,con un beccuccio piccolo a stella e decoro tutti i laterali della torta.


    Po4Kkxd


    Riempio la seconda sac a poche con la panna montata e un beccuccio largo a stella e decoro la superficie della torta.Riempio l'ultima,la più piccola sac a poche con la confettura di marroni,con un beccuccio molto più piccolo sempre a stella e decoro i due angoli della torta.Appoggio i marron glacé interi,lucidati con poco miele sciolto per renderli lucidi.


    tIA0VsH


    Alterno con il cioccolato bianco a pezzetti e le mandorle a lamelle.La torta semifreddo è pronta e come tutti i semifreddi, prima di consumarla,va tenuta in frigo per qualche ora.


    ILdopmJ

Review the complete topic (launches new window)