Forchettina Golosa


Replying to Gnocchi viola con zucca cotechino e nocciole

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 27/1/2022, 01:48
    4LjXVgr


    Pubblico con piacere questa ricetta suggerita da mio genero,preparata per il giorno di Natale.In realtà,gli gnocchi dovevano essere di zucca e non di patate viola,ma come succede di solito,a casa nostra le ricette vengono rielaborate:alla fine,il piatto deve piacere a noi e questi gnocchi sono stati superlativi!Sicuramente è un piatto che rifarò a breve,per la sua velocità di esecuzione,anche perchè non avevo mai mangiato la patata viola,che è stata una piacevole sorpresa.


    NOTA:le patate è il cotechino sono stati prima cotti e poi pesati.


    7SHSgnE


    Ingredienti:
    500 gr di patate a pasta gialla già lessate-300 gr di patate viola già lessate-2 uova grandi-400 gr di farina 0-200 gr di zucca cruda-300 gr di cotechino cotto-80 gr di granella di nocciole-foglie di salvia-pepe-sale-burro-grana grattugiato.


    Qualche ora prima,lesso il cotechino fresco in abbondante acqua non salata.il tempo di cottura del cotechino,varia anche dal suo peso mai meno di 1 ora.Se non avete un cotechino fresco,va benissimo anche quello precotto.Dopo aver lessato il cotechino,lo taglio a cubettini.


    D6JTqlS


    A parte in una pentola con abbondante acqua salata,lesso le patate gialle e viola. Appena le patate sono cotte,le scolo dall'acqua.Ancora calde le pelo e le schiaccio con uno schiacciapatate.


    LRjFGDP


    Verso le patate su una spianatoia,rompo le uova,il sale e poco per volta la farina.Sapete meglio di me,che il peso della farina per gli gnocchi è sempre indicativa.Dipende sempre dalle patate e come si dice da noi:"ci va la farina che la patata si prende".Mescolo velocemente l'impasto,formo dei filoncini che taglio subito a tocchetti.Io non ho rigato gli gnocchi,questo è sempre un gusto personale.Mi raccomando,usate tanta farina sulla spianatoia per evitare che gli gnocchi si appiccichino tra di loro.Finiti di formare gli gnocchi,


    6vwbpI2


    metto la pentola sul fuoco con abbondante acqua salata.Mentre aspetto che l'acqua bolle,preparo il condimento.Taglio a cubetti la zucca cruda.In una larga padella faccio fondere il burro con la salvia.Aggiungo la zucca e la faccio stufare qualche minuto.Se serve aggiungo un goccio di acqua,quando la zucca si è ammorbidita aggiungo il cotechino.


    zeAZ8dl


    Appena l'acqua bolle,butto gli gnocchi e man mano che vengono a galla,li tiro su con una schiumarola e li verso nella padella con il condimento.Mescolo delicatamente gli gnocchi nella padella con il condimento.


    2CGnTEa


    Sporziono subito gli gnocchi nei piatti distribuendo su ciascuno il pepe e la granella di nocciole.A piacimento potete spolverare ogni piatto con grana grattugiato.


    9O9Qv5b

    Buon appetito!

Review the complete topic (launches new window)