Forchettina Golosa


Replying to La crostata della befana

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 14/1/2022, 00:50
    Wts3URo



    La befana,porta i dolci ai bambini buoni...ma anche a quelli cattivi, aggiungendoci un pò di carbone.Se osservi il cielo,la vedi sfrecciare sulla sua velocissima scopa.
    Eccola,riprodotta nel mio modestissimo dolce,per sorridere e non smettere di essere bambini.Ho preparato questa crostata,la sera della viglilia dell'epifania quasi di nascosto.Al mattino,ho mandato mia figlia con una scusa in cucina e l'ho sentita ridere.Lei dice sempre che sono imprevedibile.



    NOTE:Ho usato una teglia da forno che misurava:40 cm di lunghezza per x 27 cm di larghezza,perchè la frolla è tanta.Potete fare mezza dose,oppure con quello che vi avanza,fare dei biscotti.


    Ingredienti:
    3 uova-150 gr di zucchero-120 gr di olio di arachide-500 gr di farina + 2-3 cucchiai per lo spolvero-1/2 bustina di lievito-500 gr di confettura di prugne-estratto di vaniglia-buccia grattugiata di un limone bio-zucchero a velo.

    Occorrente per la decorazione:
    1 stencil con il disegno della befana,se non l'avete scaricate un disegno da internet e ritagliate la sagoma-formine per biscotti a forma di stella.


    In una ciotola con una forchetta sbatto le uova con lo zucchero,aggiungo l’olio la farina con il lievito,la vaniglia e la buccia del limone grattugiata.Continuo ad impastare con le mani.Se la frolla è ancora appiccicosa aggiungo gradatamente i tre cucchiai della farina tenuta da parte:la frolla è pronta quando diventa liscia e non si attacca alle mani.


    V9DEYVR


    Stendo subito gran parte della frolla in una teglia rettangolare bucherellandola con una forchetta.


    FsAy8D7


    Stendo l'avanzo della frolla con il mattarello,appoggio sopra lo stencil ritagliando la sagoma della befana.Con le formine faccio le stelle.La luna l'ho fatta a mano libera (e purtroppo si vede)perchè in cottura si è gonfiata.Adagio la befana e le stelle su la carta forno e subito in forno caldo a 180°C modalità ventilata per una decina di minuti,vi regolate con il vostro forno.


    69Zck06


    Distribuisco la confettura di prugne su tutta la frolla.Ho scelto una confettura scura per rappresentare il cielo stellato.


    UbVZZCr


    Inforno subito la crostata,sempre a 180°C per 40-45 minuti circa.A cottura ultimata, la sforno e la lascio raffreddare.Quando la crostata è ben fredda,la sposto su un vassoio e la decoro con il biscotto della befana,la luna e le stelle.



    GyNocIb



    La crostata è pronta,si conserva ben coperta per alcuni giorni a temperatura ambiente,niente frigo.



    Buona Befana a tutti.


    ud17Xez

Review the complete topic (launches new window)